FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, abbondanti nevicate in arrivo nel weekend: scatta l’allarme valanghe

Si sta avvicinando una forte perturbazione atlantica che entro domani sera determinerà l'incremento delle nevicate. Le previsioni
Clima1 Marzo 2024 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve in arrivo e occhi puntati proprio sul primo giorno del mese di Marzo. Oggi, Venerdì 1 Marzo, infatti, dalla Francia si avvicinerà un ciclone che porterà in Italia molta pioggia e anche tanta neve. Ma vediamo insieme quali saranno i giorni in cui si avranno le intense nevicate.

Meteo, neve in arrivo: scatta l’allarme valanghe

I fenomeni più intensi, per questo inizia del mese di marzo, sono attesi tra Liguria e Piemonte. Il carico di neve che interesserà le due regioni del Nord Italia sarà superiore a 50-60 cm oltre i 1400 metri. Tutto questo avrà luogo nell'arco di sole 12 ore.

Gli accumuli di neve più consistenti sono attesi bensì sulle Alpi Liguri e Marittime, così come sui rilievi in provincia di Biella al Verbano Cusio-Ossola. Successivamente, tutto l'arco alpino sarà oggetto d'interesse di moderate nevicate, mediamente oltre i 1200/1300 metri.  

Nevicate tra sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Tra sabato 2 e domenica 3 marzo sono attese le nevicate più intense dovute dal peggioramento climatico grazie all'arrivo di una seconda perturbazione, molto più intensa di quella di venerdì 1° marzo. In questa fase gli accumuli di neve potranno essere maggiori fino a raggiungere e superare il metro di altezza. Questo avverrà maggiormente su gran parte dell'arco alpino centro-occidentale.

Nel corso della giornata di domenica 3 Marzo, con l'ingresso di aria fredda in quota, si prevede un calo della quota neve. I fiocchi infatti, potrebbero arrivare fino ai 700/800 metri in alcune zone di: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Cadore.

Abbondanti nevicate nelle località sciistiche

Viste le previsioni per i prossimi giorni, sono moltissime le località sciistiche che faranno il pieno di neve: a Sestriere (Torino) si prevedono accumuli di neve fino a 110 cm, a Breuil Cervinia (Aosta) la neve arriverà a raggiungere i 120 cm, a Medesimo (Sondrio) fino a 70 cm. Con le abbondanti precipitazioni nevose, cresce il rischio valanghe. Le amministrazioni locali raccomandano di cercare di restare al chiuso o di essere comunque prudenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di maltempo sull’Italia: temporali forti, vento e neve, poi migliora domenica. Le previsioni
    Clima15 Maggio 2026

    Meteo, weekend di maltempo sull’Italia: temporali forti, vento e neve, poi migliora domenica. Le previsioni

    Un fine settimana all'insegna del maltempo in gran parte d'Italia: non solo piogge, ma anche freddo e neve.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 16 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima15 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 16 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 15 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni

    Prosegue l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Maggio ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154