FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, abbondanti nevicate in arrivo nel weekend: scatta l’allarme valanghe

Si sta avvicinando una forte perturbazione atlantica che entro domani sera determinerà l'incremento delle nevicate. Le previsioni
Clima1 Marzo 2024 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve in arrivo e occhi puntati proprio sul primo giorno del mese di Marzo. Oggi, Venerdì 1 Marzo, infatti, dalla Francia si avvicinerà un ciclone che porterà in Italia molta pioggia e anche tanta neve. Ma vediamo insieme quali saranno i giorni in cui si avranno le intense nevicate.

Meteo, neve in arrivo: scatta l’allarme valanghe

I fenomeni più intensi, per questo inizia del mese di marzo, sono attesi tra Liguria e Piemonte. Il carico di neve che interesserà le due regioni del Nord Italia sarà superiore a 50-60 cm oltre i 1400 metri. Tutto questo avrà luogo nell'arco di sole 12 ore.

Gli accumuli di neve più consistenti sono attesi bensì sulle Alpi Liguri e Marittime, così come sui rilievi in provincia di Biella al Verbano Cusio-Ossola. Successivamente, tutto l'arco alpino sarà oggetto d'interesse di moderate nevicate, mediamente oltre i 1200/1300 metri.  

Nevicate tra sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Tra sabato 2 e domenica 3 marzo sono attese le nevicate più intense dovute dal peggioramento climatico grazie all'arrivo di una seconda perturbazione, molto più intensa di quella di venerdì 1° marzo. In questa fase gli accumuli di neve potranno essere maggiori fino a raggiungere e superare il metro di altezza. Questo avverrà maggiormente su gran parte dell'arco alpino centro-occidentale.

Nel corso della giornata di domenica 3 Marzo, con l'ingresso di aria fredda in quota, si prevede un calo della quota neve. I fiocchi infatti, potrebbero arrivare fino ai 700/800 metri in alcune zone di: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Cadore.

Abbondanti nevicate nelle località sciistiche

Viste le previsioni per i prossimi giorni, sono moltissime le località sciistiche che faranno il pieno di neve: a Sestriere (Torino) si prevedono accumuli di neve fino a 110 cm, a Breuil Cervinia (Aosta) la neve arriverà a raggiungere i 120 cm, a Medesimo (Sondrio) fino a 70 cm. Con le abbondanti precipitazioni nevose, cresce il rischio valanghe. Le amministrazioni locali raccomandano di cercare di restare al chiuso o di essere comunque prudenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154