FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 marzo, neve anche bassa quota: dove pioverà e nevicherà domani

Neve fino a quote molto basse domani 1 marzo su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata
Clima28 Febbraio 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo giorno di marzo 2022 sarà all'insegna della primavera metereologica come data, visto che per convenzione inizia 21 giorni prima rispetto a quella astronomica. Nessuna primavera in anticipo coma clima, anzi domani persisteranno in tutto il Paese un condizioni tipicamente invernale con freddo, neve e precipitazioni.

Neve e freddo: il meteo del 1 marzo 2022

L'Italia è stata attraversata negli ultimi giorni da una perturbazione di aria fredda proveniente dall'artico che ha portato pioggia, neve e temperature in calo da Nord a Sud. Questo clima continuerà a farsi sentire anche il primo di marzo in particolare nelle regioni adriatiche e meridionali dove si continueranno a registrare temperature inferiori alla media stagionale. Da domani, martedì 1 marzo 2022, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima del mese, caratterizzata da precipitazioni e neve anche a quota molto basse in diverse regioni tra cui Abruzzo e Puglia.

Man mano la nuova ondata di freddo, in arrivo sul nostro paese, tenderà a spostarsi. Da mercoledì, infatti, il freddo andrà verso est con un miglioramento delle condizioni climatiche grazie all'afflusso di un'aria più mite in particolare al centro-sud con temperature in leggero aumento.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Per la giornata di martedì 1 marzo, le previsioni meteo per il resto d'Italia sono all'insegna del sole, le precipitazioni sono attese nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Non solo, previste anche nevicate in Calabria e in Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare già nel pomeriggio, anche se le temperature tenderanno a calare in diverse zone del paese in particolare lungo l'Adriatico e al sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154