FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 marzo, neve anche bassa quota: dove pioverà e nevicherà domani

Neve fino a quote molto basse domani 1 marzo su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata
Clima28 Febbraio 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo giorno di marzo 2022 sarà all'insegna della primavera metereologica come data, visto che per convenzione inizia 21 giorni prima rispetto a quella astronomica. Nessuna primavera in anticipo coma clima, anzi domani persisteranno in tutto il Paese un condizioni tipicamente invernale con freddo, neve e precipitazioni.

Neve e freddo: il meteo del 1 marzo 2022

L'Italia è stata attraversata negli ultimi giorni da una perturbazione di aria fredda proveniente dall'artico che ha portato pioggia, neve e temperature in calo da Nord a Sud. Questo clima continuerà a farsi sentire anche il primo di marzo in particolare nelle regioni adriatiche e meridionali dove si continueranno a registrare temperature inferiori alla media stagionale. Da domani, martedì 1 marzo 2022, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima del mese, caratterizzata da precipitazioni e neve anche a quota molto basse in diverse regioni tra cui Abruzzo e Puglia.

Man mano la nuova ondata di freddo, in arrivo sul nostro paese, tenderà a spostarsi. Da mercoledì, infatti, il freddo andrà verso est con un miglioramento delle condizioni climatiche grazie all'afflusso di un'aria più mite in particolare al centro-sud con temperature in leggero aumento.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Per la giornata di martedì 1 marzo, le previsioni meteo per il resto d'Italia sono all'insegna del sole, le precipitazioni sono attese nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Non solo, previste anche nevicate in Calabria e in Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare già nel pomeriggio, anche se le temperature tenderanno a calare in diverse zone del paese in particolare lungo l'Adriatico e al sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154