FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 marzo, neve anche bassa quota: dove pioverà e nevicherà domani

Neve fino a quote molto basse domani 1 marzo su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata
Clima28 Febbraio 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo giorno di marzo 2022 sarà all'insegna della primavera metereologica come data, visto che per convenzione inizia 21 giorni prima rispetto a quella astronomica. Nessuna primavera in anticipo coma clima, anzi domani persisteranno in tutto il Paese un condizioni tipicamente invernale con freddo, neve e precipitazioni.

Neve e freddo: il meteo del 1 marzo 2022

L'Italia è stata attraversata negli ultimi giorni da una perturbazione di aria fredda proveniente dall'artico che ha portato pioggia, neve e temperature in calo da Nord a Sud. Questo clima continuerà a farsi sentire anche il primo di marzo in particolare nelle regioni adriatiche e meridionali dove si continueranno a registrare temperature inferiori alla media stagionale. Da domani, martedì 1 marzo 2022, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima del mese, caratterizzata da precipitazioni e neve anche a quota molto basse in diverse regioni tra cui Abruzzo e Puglia.

Man mano la nuova ondata di freddo, in arrivo sul nostro paese, tenderà a spostarsi. Da mercoledì, infatti, il freddo andrà verso est con un miglioramento delle condizioni climatiche grazie all'afflusso di un'aria più mite in particolare al centro-sud con temperature in leggero aumento.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Per la giornata di martedì 1 marzo, le previsioni meteo per il resto d'Italia sono all'insegna del sole, le precipitazioni sono attese nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Non solo, previste anche nevicate in Calabria e in Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare già nel pomeriggio, anche se le temperature tenderanno a calare in diverse zone del paese in particolare lungo l'Adriatico e al sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154