FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: freddo e maltempo con piogge, temporali e neve a bassa quota. Ecco dove e quando

L'ultimo weekend di febbraio all'insegna del maltempo con neve, pioggia e maltempo diffuso in tutta Italia. Torna il freddo con aria gelida di origine artica. Tutto quello che c’è da sapere sulle zone coinvolte (no, non piove ancora sul Nord-Ovest)
Clima25 Febbraio 2022 - ore 17:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2022 - ore 17:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione nordatlantica è attesa per il weekend del 25 e 26 febbraio in tutta Italia. Il meteo delle prossime ore sarà all'insegna del maltempo lungo tutto lo stivale con il ritorno di freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Ecco dove e quando.

Meteo weekend: aria gelida dall'artico porta neve e freddo

Una nuova ondata di maltempo in arrivo nel nostro Paese. Il weekend del 26 e 27 febbraio 2022, che ricade in concomitanza con i festeggiamenti del Carnevale, segna in Italia il ritorno di un clima tipicamente invernale con un brusco calo delle temperature. In queste ore è previsto l'arrivo di un'intensa perturbazione nordatlantica, la settima del mese, accompagnata da neve, pioggia e maltempo diffuso da Nord a Sud. Il freddo torna così protagonista con correnti di aria gelida di origine artica e nevicate anche a bassa quota.

La perturbazione colpirà le regioni del Centro Sud con rovesci, forti raffiche di vento e nevicate, che nel corso delle ore raggiungeranno anche le zone del Nord-Est. A "salvarsi" da questa intensa ondata di maltempo le zone del Nord-Ovest dove proseguirà il lungo periodo che ha scatenato un vero e proprio allarme siccità in diverse regioni del Nord con pesanti conseguenze di tipo ambientale su fiumi, laghi e agricoltura.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

Il weekend di freddo e neve in buona parte del Paese vedrà le giornate di sabato 26 e domenica 27 febbraio caratterizzate dall'arrivo di una freddissima corrente di aria gelida dall'artico che spazzerà via il clima mite e soleggiato degli ultimi giorni. Temperature in calo da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che toccherà anche lo zero in diverse zone del paese. La perturbazione si presenterà inizialmente con rovesci e piogge di natura intensa nelle regioni del Centro Sud e nevicate a bassa quota lungo l'Appennino. Non solo, si segnalano anche forti raffiche di vento sui mari con un abbassamento delle temperature.

Per la giornata di sabato 26 febbraio, le previsioni meteo segnalano: bel tempo nelle regioni del Nord e in Toscana. Tempo nuvoloso sul resto del Paese con piogge previste in Emilia Romagna, Umbria, Campania e Sicilia. La neve invece è attesa sull’Appennino centrale e meridionale al di sopra dei 500-1000 metri. Temperature in calo ovunque, ma con le minime a picco in Sardegna e nelle regioni Centrali. Per domenica 27 febbraio 2022, invece, sole al Nord e bel tempo anche in Toscana e Sardegna. Sul resto d'Italia tempo nuvoloso con rovesci in diverse Regioni tra cui Basilicata, Calabria e Sicilia. La neve persiste sull'Appennino centrale e meridionale con temperature ancora in calo da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154