FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: freddo e maltempo con piogge, temporali e neve a bassa quota. Ecco dove e quando

L'ultimo weekend di febbraio all'insegna del maltempo con neve, pioggia e maltempo diffuso in tutta Italia. Torna il freddo con aria gelida di origine artica. Tutto quello che c’è da sapere sulle zone coinvolte (no, non piove ancora sul Nord-Ovest)
Clima25 Febbraio 2022 - ore 17:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2022 - ore 17:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione nordatlantica è attesa per il weekend del 25 e 26 febbraio in tutta Italia. Il meteo delle prossime ore sarà all'insegna del maltempo lungo tutto lo stivale con il ritorno di freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Ecco dove e quando.

Meteo weekend: aria gelida dall'artico porta neve e freddo

Una nuova ondata di maltempo in arrivo nel nostro Paese. Il weekend del 26 e 27 febbraio 2022, che ricade in concomitanza con i festeggiamenti del Carnevale, segna in Italia il ritorno di un clima tipicamente invernale con un brusco calo delle temperature. In queste ore è previsto l'arrivo di un'intensa perturbazione nordatlantica, la settima del mese, accompagnata da neve, pioggia e maltempo diffuso da Nord a Sud. Il freddo torna così protagonista con correnti di aria gelida di origine artica e nevicate anche a bassa quota.

La perturbazione colpirà le regioni del Centro Sud con rovesci, forti raffiche di vento e nevicate, che nel corso delle ore raggiungeranno anche le zone del Nord-Est. A "salvarsi" da questa intensa ondata di maltempo le zone del Nord-Ovest dove proseguirà il lungo periodo che ha scatenato un vero e proprio allarme siccità in diverse regioni del Nord con pesanti conseguenze di tipo ambientale su fiumi, laghi e agricoltura.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

Il weekend di freddo e neve in buona parte del Paese vedrà le giornate di sabato 26 e domenica 27 febbraio caratterizzate dall'arrivo di una freddissima corrente di aria gelida dall'artico che spazzerà via il clima mite e soleggiato degli ultimi giorni. Temperature in calo da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che toccherà anche lo zero in diverse zone del paese. La perturbazione si presenterà inizialmente con rovesci e piogge di natura intensa nelle regioni del Centro Sud e nevicate a bassa quota lungo l'Appennino. Non solo, si segnalano anche forti raffiche di vento sui mari con un abbassamento delle temperature.

Per la giornata di sabato 26 febbraio, le previsioni meteo segnalano: bel tempo nelle regioni del Nord e in Toscana. Tempo nuvoloso sul resto del Paese con piogge previste in Emilia Romagna, Umbria, Campania e Sicilia. La neve invece è attesa sull’Appennino centrale e meridionale al di sopra dei 500-1000 metri. Temperature in calo ovunque, ma con le minime a picco in Sardegna e nelle regioni Centrali. Per domenica 27 febbraio 2022, invece, sole al Nord e bel tempo anche in Toscana e Sardegna. Sul resto d'Italia tempo nuvoloso con rovesci in diverse Regioni tra cui Basilicata, Calabria e Sicilia. La neve persiste sull'Appennino centrale e meridionale con temperature ancora in calo da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154