FacebookInstagramXWhatsApp

Mete italiane perfette per chi ama fare snorkeling

Lo snorkeling è un'avventura a portata di tutti: ecco le mete perfette in Italia per chi vuole praticare questo sport.
Viaggi10 Maggio 2025 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it
Viaggi10 Maggio 2025 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it

Non è solo uno sport ma una attività ricreativa per tutti. Lo snorkeling consente di esplorare il mondo sottomarino solo con maschere, pinne e boccaglio. Per praticarlo non bisogna essere degli nuotatori professionisti ma basta soltanto sapersi destreggiare in mare e non avere paura di mettere la testa sott'acqua. L'Italia è un luogo perfetto per praticare questa disciplina: andiamo a scoprire quali sono le mete perfette.

Le destinazioni migliori per fare snorkeling in Italia

Dalle acque cristalline della Sardegna alle riserve naturali della Sicilia, l'Italia è una meta privilegiata per chi ama osservare da vicino la vita marina. Tra i luoghi migliori per fare snorkeling c'è in Sardegna l'Arcipelago della Maddalena dove si trovano fondali ricchi di grotte e anfratti e la Spiaggia Rosa di Budelli, perfetta per chi cerca acque tranquille.

A offrire uno scenario meraviglioso è anche la zona di Alghero, tra le spiagge selvagge della Riviera del Corallo. Un'altra destinazione imperdibile per lo snorkeling in Italia è la baia di Isola Bella in Sicilia. La piccola isola collegata alla terraferma da una lingua di sabbia offre un habitat ideale per una varietà di specie marine tra cui pesci, in particolare piccole cernie, stelle marine e polpi. Spostandosi verso ovest, troviamo poi la Riserva dello Zingaro, tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, un vero e proprio angolo di paradiso con acque limpide.

Altro luogo ideale è la Toscana. Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Gorgona, Giannutri e Giglio sono le isole che formano il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. I fondali di questo parco regalano emozioni uniche in quanto ricchi di coralli. Qui si possono ammirare banchi di ricciole, barracuda, lecce e giganteschi tonni che possono raggiungere i tre metri di lunghezza, oltre a murene, granchi, aragoste e cernie. Parlando di snorkeling non si possono non citare le Cinque Terre, in Liguria, dove le acque cristalline si trasformano in un rifugio per polpi, murene, banchi di saraghi e castagnole. Si tratta di una zona famosa per le falesie sommerse che ospitano una ricca biodiversità marina.

Tra i luoghi più affascinanti per osservare il mondo sottomarino con boccaglio e pinne c'è anche l'Area Marina Protetta Regno di Nettuno istituita nel 2007 intorno alle isole di Ischia, Procida e Vivara. Le coste frastagliate offrono l'habitat ideale per i polpi gialli mentre nelle grotte sottomarine è possibile ammirare il raro corallo nero del Mediterraneo.

I consigli per praticare lo snorkeling

Per chi è alle prime armi, si consiglia di tenere a mente alcune raccomandazioni. Innanzitutto, non fare snorkeling in solitaria ma andare accompagnati, meglio ancora con un tour organizzato in cui è presente una guida. Prima di fare snorkeling bisogna controllare le condizioni del mare. Evitare infatti di praticare snorkeling se il mare è troppo mosso o agitato.

La visibilità è fondamentale per godersi al meglio questa esperienza. Ed è bene rispettare l'ambiente. Dare da mangiare ai pesci, toccare i coralli o raccogliere conchiglie sono attività assolutamente non consentite. Per non danneggiare l'ambiente marino si consiglia anche di usare creme solari biodegradabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare
    Viaggi20 Ottobre 2025

    Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare

    Dove ammirare il foliage 2025 d’autunno? Ecco quali sono i più spettacolari dieci boschi italiani da visitare almeno una volta nella vita.
  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154