FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Mercatini di Natale 2023, dove ammirare quelli più suggestivi in Italia e in Europa

Quali mercatini di Natale 2023 sono tra i più suggestivi? Oltre a quelli di Trento e Bolzano, vi sono quelli di Verona, Arezzo e Napoli, ma anche di alcune città in Europa come Riga ed Essen
4 Dicembre 2023 - ore 08:26 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Dicembre 2023 - ore 08:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dove ammirare tra i mercatini di Natale 2023 quelli più suggestivi? Dove andare nei prossimi weekend di dicembre o per il ponte dell'Immacolata? Chi vuole fare qualche acquisto natalizio, trovare idee per addobbare casa o provare prodotti tipici e immergersi nell'atmosfera magica del Natale non può perdersi i seguenti preziosi consigli.

Mercatini di Natale 2023 in Trentino: da Trento a Bolzano

Quando si parla di mercatini di Natale 2023 non si possono non menzionare quelli del Trentino Alto Adige. Da Trento a Bolzano si possono fare esperienze uniche e ricche di magia. Il clima delle Feste si avverte a 360°. Si tratta dei mercatini natalizi più antichi e autentici d'Italia, la cui tradizione deriva in parte anche dalla cultura tedesca e ha una storia lunga che è rimasta immutata negli anni. Le tipiche casette di legno, addobbate per l'occasione, presentano alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno invadono le piazze: canederli e strudel di tutti i tipi, grostl e marmellate artigianali. Ad essi si vanno ad aggiungere addobbi e decorazioni unici nel loro genere.

Oltre a Trento e a Bolzano vi sono anche i mercatini di Natale di Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

Da Verona ad Arezzo, da Gubbio a Napoli

Altri mercatini di Natale 2023 da vedere in Italia? A Verona, la città dell'amore, sono tornate le piccole casette di legno sia in piazza dei Signori, che Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale già dallo scorso 17 novembre. Il mercatino si concluderà il 26 dicembre 2023.

Arezzo si trasforma nella città del Natale dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Si possono trovare varie attrazioni e un suggestivo percorso di istallazioni luminose che accenderà architetture e palazzi storici. Tra mercatini tipici, il planetario e la ruota panoramica, ci sono un sacco di attrazioni per grandi e piccini. Il villaggio degli Elfi, con stanze a tema e bancarelle che propongono prelibatezze del territorio, è una di queste.

A Gubbio, dove si attende con grande ansia di vedere l'albero di Natale formato da luci sulle pendici del Monte Igino, oltre ad una  grande ruota panoramica vi saranno i tipici mercatini nei giorni: 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre, 7 - 10 dicembre, 16 e 17 dicembre e poi dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

A Napoli? La città del Presepe presenta a tutti i turisti diverse attrazioni. Tanti sono i mercatini tradizionali che si possono ammirare ad esempio: in Santa Chiara, in via Armando Diaz e in piazza Mercato. Raddoppia il mercatino di piazza Dante aperto dal 1 dicembre all'8 gennaio mentre il classico presepe di San Gregorio Armeno è visitabile fino al giorno dell'Epifania.

Mercatini di Natale 2023 fuori dall'Italia: ecco dove andare

Secondo l'elenco di Europian Best Destination tra i mercatini di Natale 2023 da visitare fuori dall'Italia vi sono quelli di:

  • Budapest
  • Craiova in Romania dove dal 17 novembre al 2 gennaio ci sono anche eventi per grandi e piccini e la possibilità di mangiare ottimo street food
  • Riga in Lettonia dal 3 dicembre fino al 1° gennaio piazza Doma
  • Montbéliard in Francia che supera perfino Parigi e Strasburgo
  • Essen in Germania. Qui troviamo un mercatino sostenibile e all’avanguardia, creato ad hoc con elettricità a basso impatto, che vanta un sistema di smaltimento rifiuti nel rispetto dell’ambiente e dove vige il divieto all’utilizzo di plastica
  • Valkenburg nei Paesi Bassi dal 17 novembre al 7 gennaio
  • Madrid

Ovviamente si tratta di mete consigliate. Occorre però sottolineare che vi sono mercatini natalizi da scoprire in ogni città e in ogni paesino. Così come accade in Italia, infatti, anche in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Croazia o Moldavia si possono scoprire posti davvero suggestivi che offrono spettacoli unici e magici e che danno la possibilità di immergersi tra luci e colori delle feste, oltre che tra sapori tipici del luogo e del periodo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Meteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Temperature in calo dopo l'estrema mitezza di questi giorni: i valori tornano nelle medie. Piogge in diverse regioni con fenomeni intensi. Le tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Febbraio ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154