FacebookInstagramXWhatsApp

Mercatini di Natale 2023, dove ammirare quelli più suggestivi in Italia e in Europa

Quali mercatini di Natale 2023 sono tra i più suggestivi? Oltre a quelli di Trento e Bolzano, vi sono quelli di Verona, Arezzo e Napoli, ma anche di alcune città in Europa come Riga ed Essen
Viaggi4 Dicembre 2023 - ore 08:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi4 Dicembre 2023 - ore 08:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dove ammirare tra i mercatini di Natale 2023 quelli più suggestivi? Dove andare nei prossimi weekend di dicembre o per il ponte dell'Immacolata? Chi vuole fare qualche acquisto natalizio, trovare idee per addobbare casa o provare prodotti tipici e immergersi nell'atmosfera magica del Natale non può perdersi i seguenti preziosi consigli.

Mercatini di Natale 2023 in Trentino: da Trento a Bolzano

Quando si parla di mercatini di Natale 2023 non si possono non menzionare quelli del Trentino Alto Adige. Da Trento a Bolzano si possono fare esperienze uniche e ricche di magia. Il clima delle Feste si avverte a 360°. Si tratta dei mercatini natalizi più antichi e autentici d'Italia, la cui tradizione deriva in parte anche dalla cultura tedesca e ha una storia lunga che è rimasta immutata negli anni. Le tipiche casette di legno, addobbate per l'occasione, presentano alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno invadono le piazze: canederli e strudel di tutti i tipi, grostl e marmellate artigianali. Ad essi si vanno ad aggiungere addobbi e decorazioni unici nel loro genere.

Oltre a Trento e a Bolzano vi sono anche i mercatini di Natale di Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

Da Verona ad Arezzo, da Gubbio a Napoli

Altri mercatini di Natale 2023 da vedere in Italia? A Verona, la città dell'amore, sono tornate le piccole casette di legno sia in piazza dei Signori, che Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale già dallo scorso 17 novembre. Il mercatino si concluderà il 26 dicembre 2023.

Arezzo si trasforma nella città del Natale dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Si possono trovare varie attrazioni e un suggestivo percorso di istallazioni luminose che accenderà architetture e palazzi storici. Tra mercatini tipici, il planetario e la ruota panoramica, ci sono un sacco di attrazioni per grandi e piccini. Il villaggio degli Elfi, con stanze a tema e bancarelle che propongono prelibatezze del territorio, è una di queste.

A Gubbio, dove si attende con grande ansia di vedere l'albero di Natale formato da luci sulle pendici del Monte Igino, oltre ad una  grande ruota panoramica vi saranno i tipici mercatini nei giorni: 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre, 7 - 10 dicembre, 16 e 17 dicembre e poi dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

A Napoli? La città del Presepe presenta a tutti i turisti diverse attrazioni. Tanti sono i mercatini tradizionali che si possono ammirare ad esempio: in Santa Chiara, in via Armando Diaz e in piazza Mercato. Raddoppia il mercatino di piazza Dante aperto dal 1 dicembre all'8 gennaio mentre il classico presepe di San Gregorio Armeno è visitabile fino al giorno dell'Epifania.

Mercatini di Natale 2023 fuori dall'Italia: ecco dove andare

Secondo l'elenco di Europian Best Destination tra i mercatini di Natale 2023 da visitare fuori dall'Italia vi sono quelli di:

  • Budapest
  • Craiova in Romania dove dal 17 novembre al 2 gennaio ci sono anche eventi per grandi e piccini e la possibilità di mangiare ottimo street food
  • Riga in Lettonia dal 3 dicembre fino al 1° gennaio piazza Doma
  • Montbéliard in Francia che supera perfino Parigi e Strasburgo
  • Essen in Germania. Qui troviamo un mercatino sostenibile e all’avanguardia, creato ad hoc con elettricità a basso impatto, che vanta un sistema di smaltimento rifiuti nel rispetto dell’ambiente e dove vige il divieto all’utilizzo di plastica
  • Valkenburg nei Paesi Bassi dal 17 novembre al 7 gennaio
  • Madrid

Ovviamente si tratta di mete consigliate. Occorre però sottolineare che vi sono mercatini natalizi da scoprire in ogni città e in ogni paesino. Così come accade in Italia, infatti, anche in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Croazia o Moldavia si possono scoprire posti davvero suggestivi che offrono spettacoli unici e magici e che danno la possibilità di immergersi tra luci e colori delle feste, oltre che tra sapori tipici del luogo e del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia
    Viaggi2 Febbraio 2026

    Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia

    Ecco le destinazioni ideali per un viaggio a due, per una parentesi romantica lontana dalla routine magari in vista di San Valentino.
  • Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate
    Viaggi30 Gennaio 2026

    Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate

    Ecco le località al Nord su dove poter andare a sciare il prossimo weekend.
  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154