FacebookInstagramXWhatsApp

L'arcipelago Mayotte devastato dal ciclone Chido: stato di "calamità naturale eccezionale" - Immagini

Mayotte devastata dal passaggio del ciclone Chido. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di "calamità naturale eccezionale". Servono medicinali, in difficoltà anche l'ospedale dell'isola.
Eventi estremi19 Dicembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Dicembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it

Il devastante ciclone Chido che ha colpito Mayotte ha costretto il governo francese a dichiarare lo "stato di calamità eccezionale", come si apprende in una nota diramata a mezzo stampa mercoledì sera dal ministro François-Noël Buffet.

Ciclone Chido devasta Mayotte

Il bilancio dei danni dopo il passaggio del ciclone Chido nell’arcipelago francese di Mayotte, che si trova nell'Oceano Indiano tra il Madagascar e la costa del Mozambico, è a dir poco devastante. Sono decine le persone che hanno perso la vita mentre oltre mille sono quelle rimaste ferite. Le autorità locali temono che i numeri tenderanno a salire con il passare dei giorni. Si tratta del più potente ciclone che ha interessato le isole in 90 anni. I danni sono ingenti, con un terzo delle abitazioni distrutte. Dalle prime ore dopo il disastro è entrato in vigore anche il coprifuoco con migliaia di poliziotti a sorvegliare le abitazioni per evitare eventuali saccheggi nelle case.

tw

Emergenza permanente per l’ospedale di Mamoudzou

Anche l'ospedale di Mamoudzou, che si trova sulla collina dell'isola ha riscontrato danni a causa del passaggio del ciclone Chido. "L’ospedale ha subito gravi danni, ma ha continuato a funzionare nonostante le difficoltà", dichiara il direttore sanitario Jean-Mathieu Defour. Al momento interi reparti sono fuori uso. È partita immediatamente la corsa ai medicinali. "Il 70% delle nostre scorte di medicinali a Longoni è stato distrutto", dice Defour.

Bayrou: “A Mayotte la più grave catastrofe della storia di Francia”

“È probabilmente la catastrofe naturale più grave della storia di Francia da diversi secoli. La tragedia di Mayotte ha colpito un arcipelago popolato da donne e uomini, da famiglie e comunità che hanno condotto per decenni una battaglia per essere francesi” , ha dichiarato in una nota il Primo Ministro François Bayrou. Nell'arcipelago è arrivato il Presidente francese Macron

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, nuova eruzione: emesso avviso di codice rosso per i voli
    Eventi estremi3 Aprile 2025

    Etna, nuova eruzione: emesso avviso di codice rosso per i voli

    Dalle 22 di ieri l'Etna è tornato con una nuova eruzione. Dal monitoraggio del suolo con ci sono variazioni da segnalare
  • Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news
    Eventi estremi2 Aprile 2025

    Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news

    Un vulcano è entrato in eruzione in Islanda: evacuata la vicina spa di lusso Blue Lagoon e gli abitanti della città di pescatori di Grindavik.
  • Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video
    Eventi estremi1 Aprile 2025

    Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video

    Un violento nubifragio ha colpito l'isola greca di Paros, provocando gravi allagamenti che hanno trascinato auto in mare.
  • Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video
    Eventi estremi29 Marzo 2025

    Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video

    Il bilancio del terremoto in Myanmar è devastante: più di 1.000 morti e 2.400 feriti. Gli esperti temono che i morti saranno più di 10 mila
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154