FacebookInstagramXWhatsApp

Marte si tinge di verde: le immagini mai viste prima di Perseverance

Il rover Perseverance della Nasa ha fotografato le immagini di un'aurora dalla superficie di Marte.
Spazio16 Maggio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it
Spazio16 Maggio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it

C'è del verde sul Pianeta Rosso. Il rover Perseverance della NASA ha immortalato la prima aurora (verde, appunto) mai osservata dalla superficie di Marte. Un evento davvero unico visto che le aurore su Marte non sono esattamente come quelle sulla Terra, ma producono uno spettacolo particolare di luci insolito e affascinante.

Marte si colora di verde per una aurora: lo spettacolo immortalato da Perseverance

È è importante sottolineare appunto che le aurore su Marte non sono esattamente come quelle sulla Terra, ma producono ugualmente uno spettacolo di luci insolito e affascinante. Il rover Perseverance della NASA è riuscito a scattare una foto di un'aurora in luce visibile dalla superficie marziana. Si tratta della prima volta che un'aurora viene osservata dalla superficie di un pianeta diverso dalla Terra e la prima volta che aurore visibili sono state viste su Marte. La debole luce verde è stata fotografata e le immagini sono state appena pubblicate in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances.

Come si formano le aurore su Marte? Le aurore sulla Terra si formano grazie all'interazione di particelle provenienti dal Sole con il campo magnetico del pianeta. Le aurore però sono state osservate anche su quasi tutti gli altri pianeti del Sistema Solare. Venti anni fa per la prima volta è stato rivelato un tale spettacolo di luci intorno al pianeta di Marte. A differenza della Terra, Marte non ha un cunico ampo magnetico globale: il suo magnetismo è invece discontinuo e varia sulla superficie del pianeta.

Le aurore su Marte sono diverse da quelle sulla Terra

Sul pianeta Marte si verificano particolari tipi di aurore tra cui aurora a particelle solari energetiche (SEP), che proviene da particelle super-energizzate provenienti dal Sole che colpiscono direttamente l'atmosfera marziana. Questo tipo di aurore sono già state osservate in luce ultravioletta, dallo strumento MAVEN della NASA che orbita attorno a Marte. Grazie al rover Perseverance è stato possibile ammirare ed immortalare l'aurora sul pianeta Marte con modelli computerizzati.

I ricercatori si aspettavano che le particelle della CME reagissero con gli atomi di ossigeno presenti nell'atmosfera marziana, causando un debole bagliore di una precisa tonalità di verde. Elise Knutsen, fisica dell'Università di Oslo e autrice principale dello studio, ha dichiarato: "Quando abbiamo visto l'intensità di questa, abbiamo stimato che avrebbe potuto innescare un'aurora abbastanza luminosa da essere rilevata dai nostri strumenti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154