Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
La graduale avanzata dell’alta pressione sul Mediterraneo Occidentale garantirà anche in Italia un paio di giornate, domenica 18 e lunedì 19 maggio, caratterizzate da prevalenza di tempo soleggiato, con poca instabilità residua più che altro confinata sulle zone montuose; anche le temperature saliranno e si spingeranno praticamente dappertutto al di sopra dei valori medi stagionali.
Tuttavia la tregua non durerà molto: già per martedì 20 è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 6 di maggio) che porterà maltempo dapprima al Nord e successivamente, nella giornata di mercoledì 21, anche sul Centro e parte del Sud.
Una seconda perturbazione (la numero 7 del mese) potrebbe transitare sull’Italia giovedì 22, dando così nuovo vigore al maltempo al Centro-Nord. Nella parte centrale della settimana, soprattutto a causa del maltempo, è atteso anche un diffuso calo delle temperature che torneranno su valori nel complesso normali per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 18 maggio
Al mattino un po’ di nuvolosità su Venezie, Liguria e regioni tirreniche, con piogge isolate su Venezia Giulia, Toscana, Alto Lazio e Campania; soleggiato altrove. Nel pomeriggio prevalenza di cielo sereno su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia, Romagna, Salento, Calabria Meridionale e Isole; alternanza tra sole e nuvole sulle altre regioni, con isolati scrosci di pioggia su Friuli, Alto Veneto, Alta Toscana, Appennino Centrale e Basilicata.
Temperature massime quasi dappertutto in crescita e per lo più comprese fra 19 e 26 gradi. Venti da deboli a moderati provenienti dai quadranti meridionali; mari da poco mossi a localmente mossi.
Le previsioni meteo per lunedì 19 maggio
Alternanza tra sole e nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, con isolati rovesci sulle Alpi Occidentali e, in serata, anche sull’Appennino Ligure; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud e Isole, con valori ovunque al di sopra delle medie stagionali e punte a sfiorare i 30 gradi, soprattutto in Sicilia e Sardegna.