Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo un inizio di settimana nel complesso stabile e abbastanza soleggiato, è probabile che nella giornata di martedì 20 maggio il tempo possa nuovamente peggiorare per l’arrivo di una perturbazione atlantica che dovrebbe coinvolgere soprattutto il Nord Italia, la Toscana e la Sardegna e solo marginalmente il resto del paese.
Le piogge potranno essere localmente intense e anche temporalesche. La ventilazione resterà nel complesso debole, salvo qualche rinforzo di Scirocco sui mari ad ovest della Penisola, e i mari risulteranno poco mossi o solo localmente un po’ mossi quelli più occidentali.

Nei giorni successivi è molto probabile una nuova fase di instabilità ma anche un caldo estremo su estremo Sud e Sicilia: la tendenza
Nei giorni successivi è abbastanza probabile che l'Italia attraversi una nuova fase di instabilità, più diffusa e insistente al Centro-Nord mentre al Sud e in Sicilia la situazione potrebbe risultare più stabile e con temperature più elevate per effetto di un possibile rinforzo di un promontorio anticiclonico nord-africano.
Non è escluso che la Sicilia e l’estremo Sud possano essere raggiunti da una massa d’aria estremamente calda. Tale evoluzione resta ad oggi alquanto incerta, le cui modalità dovranno essere meglio definite nei prossimi giorni. Seguiranno aggiornamenti.