FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, la Nasa immortala spettacolari diavoli di polvere che si divorano tra loro

Sul pianeta Marte, vorticose colonne di polvere, note come diavoli di polvere, sono state immortalate dal rover Perseverance della Nasa.
Spazio8 Aprile 2025 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Aprile 2025 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it

Il rover Perseverance della NASA ha catturato delle immagini e dei video davvero spettacolari di vorticose colonne di polvere, note come "diavoli di polvere", sul pianeta Marte. Queste colonne di polvere vagano regolarmente per il paesaggio e in varie occasioni si scontrano tra loro offrendo uno spettacolo davvero unico.

Scontro di diavoli di polvere su Marte: le immagini riprese dalla NASA

Una sequenza sorprendente del rover Perseverance della NASA su Marte ha immortalato un diavolo di polvere marziano che sorpassa e assorbe uno più piccolo. Il video, realizzato con immagini scattate dalla telecamera di navigazione del rover, ha catturato questa rara interazione tra due vorticose colonne di polvere, caratteristiche comuni sul Pianeta Rosso. Stando ai dati condivisi dalla Nasa la colonna di polvere più grande misurava 65 metri, mentre quello più piccoli solo 5 metri.

Mark Lemmon, scienziato che opera su Perseverance operante presso lo Space Science Institute di Boulder, racconta: "I vortici convettivi, ovvero i turbini di polvere, possono essere piuttosto diabolici. Questi mini-turbini vagano sulla superficie di Marte, raccogliendo polvere mentre si muovono e riducendo la visibilità nella loro area immediata. Se due vortici di polvere si incontrano, possono annientarsi a vicenda o fondersi, con quello più forte che consuma quello più debole".

Come si formano i vortici di polvere su Marte e perché sono importanti?

I vortici di polvere, conosciuti anche come diavoli di polvere marziano, si formano da colonne di aria calda che si sollevano e ruotano. L'aria vicino alla superficie del pianeta si riscalda a contatto con il terreno più caldo e sale attraverso l'aria più densa e fredda. Intanto dell'altra aria si muove lungo la superficie per prendere il posto dell'aria calda che sale verso l'alto iniziando così a ruotare. Quando l'aria in arrivo sale nella colonna, prende velocità come fa un pattinatore sul ghiaccio che gira avvicinando le braccia al corpo. Anche l'aria che entra raccoglie polvere e nasce così vortice di polvere.

La presenza di questi vortici di polvere su Marte è importante come ha spiegato Katie Stack Morgan, scienziata del progetto per il rover Perseverance presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nella California meridionale. "I vortici di polvere svolgono un ruolo significativo nei modelli meteorologici marziani" - ha detto la scienziata precisando - "lo studio dei diavoli di polvere è importante perché questi fenomeni indicano le condizioni atmosferiche, come la direzione e la velocità prevalenti del vento, e sono responsabili di circa metà della polvere nell'atmosfera marziana".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154