FacebookInstagramXWhatsApp

Maremoto a Stromboli: onda di un metro e mezzo arriva sulla costa

Maremoto a Stromboli con onda di un metro e mezzo. Non si registrano, per fortuna, danni a persone e a cose. Ecco cosa è accaduto questo pomeriggio
Eventi estremi4 Dicembre 2022 - ore 21:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Dicembre 2022 - ore 21:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Laboratorio Geofisica Sperimentale LGS

Maremoto a Stromboli. Un'onda di un metro e mezzo si è abbattuta sulla costa dell'isola dopo che intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano. Sull’isola sono entrate in azione prontamente le sirene per allertare la popolazione.

Maremoto a Stromboli: cosa è accaduto?

Quest'oggi, domenica 4 dicembre 2022, un maremoto si è verificato al largo dell'isola di Stromboli innescando un'onda di tsunami alta circa un metro e mezzo che si è abbattuta sulla costa.

Da cosa è stato provocato il maremoto? Da un distacco sulla sciara del fuoco. Secondo quanto annunciato dalla Protezione Civile intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli. Tale distacco di materiale, una volta caduto in mare, ha generato un'onda di maremoto di 1,5 metri.

Nello specifico, secondo i dati riportati dalla rete di monitoraggio del Laboratorio di Geofisica Sperimentale LGS del Dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Firenze alle 14.28 sono stati registrati una serie di fenomeni franosi. Il primo di questi è stato innescato da una fase di trabocco e ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica. L’impatto sull’acqua, di questa prima frana, non ha prodotto, però, per fortuna, eventi di tsunami.

Successivamente alle 16.20 è però avvenuto un secondo evento franoso con un distacco di maggiore volumetria rispetto al precedente. Questo distacco ha prodotto un segnale sismico della durata di 10 minuti e l'impatto con l'acqua ha scatenato un evento di tsunami di 1.5 m.

Dalle verifiche effettuate successivamente all'impatto dell'onda sulla costa, secondo la Protezione Civile, non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Stromboli: le parole del ministro Musumeci

Dopo quanto accaduto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha fatto sapere di aver sentito il sindaco dell'Isola e rassicurato tutti: “Sono in contatto con il Capo del Dipartimento di Protezione civile. Le notizie da Stromboli sono per fortuna rassicuranti: l’onda da tsunami di questo pomeriggio, alta un metro e mezzo, non ha fatto vittime ma solo danni non significativi". Musumeci ha poi aggiunto: "Mi conforta sapere che i sistemi di allarme abbiano funzionato e che il Centro operativo comunale sia stato prontamente istituito".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino
    Ambiente25 Settembre 2026

    Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino

    Un'ampia indagine globale rileva il grave stato di sofferenza delle specie migratrici e sollecita misure d'emergenza.
  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
  • Come riprodurre il basilico e averlo a disposizione tutto l'anno
    Ambiente24 Settembre 2026

    Come riprodurre il basilico e averlo a disposizione tutto l'anno

    I consigli per riprodurre il basilico e mantenerlo verde e fruttuoso.
  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Settembre ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154