FacebookInstagramXWhatsApp

Maremoto a Stromboli: onda di un metro e mezzo arriva sulla costa

Maremoto a Stromboli con onda di un metro e mezzo. Non si registrano, per fortuna, danni a persone e a cose. Ecco cosa è accaduto questo pomeriggio
Eventi estremi4 Dicembre 2022 - ore 21:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Dicembre 2022 - ore 21:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Laboratorio Geofisica Sperimentale LGS

Maremoto a Stromboli. Un'onda di un metro e mezzo si è abbattuta sulla costa dell'isola dopo che intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano. Sull’isola sono entrate in azione prontamente le sirene per allertare la popolazione.

Maremoto a Stromboli: cosa è accaduto?

Quest'oggi, domenica 4 dicembre 2022, un maremoto si è verificato al largo dell'isola di Stromboli innescando un'onda di tsunami alta circa un metro e mezzo che si è abbattuta sulla costa.

Da cosa è stato provocato il maremoto? Da un distacco sulla sciara del fuoco. Secondo quanto annunciato dalla Protezione Civile intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli. Tale distacco di materiale, una volta caduto in mare, ha generato un'onda di maremoto di 1,5 metri.

Nello specifico, secondo i dati riportati dalla rete di monitoraggio del Laboratorio di Geofisica Sperimentale LGS del Dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Firenze alle 14.28 sono stati registrati una serie di fenomeni franosi. Il primo di questi è stato innescato da una fase di trabocco e ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica. L’impatto sull’acqua, di questa prima frana, non ha prodotto, però, per fortuna, eventi di tsunami.

Successivamente alle 16.20 è però avvenuto un secondo evento franoso con un distacco di maggiore volumetria rispetto al precedente. Questo distacco ha prodotto un segnale sismico della durata di 10 minuti e l'impatto con l'acqua ha scatenato un evento di tsunami di 1.5 m.

Dalle verifiche effettuate successivamente all'impatto dell'onda sulla costa, secondo la Protezione Civile, non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Stromboli: le parole del ministro Musumeci

Dopo quanto accaduto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha fatto sapere di aver sentito il sindaco dell'Isola e rassicurato tutti: “Sono in contatto con il Capo del Dipartimento di Protezione civile. Le notizie da Stromboli sono per fortuna rassicuranti: l’onda da tsunami di questo pomeriggio, alta un metro e mezzo, non ha fatto vittime ma solo danni non significativi". Musumeci ha poi aggiunto: "Mi conforta sapere che i sistemi di allarme abbiano funzionato e che il Centro operativo comunale sia stato prontamente istituito".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154