FacebookInstagramXWhatsApp

Mareggiate violente in Toscana: i danni causati dal mare e dal vento negli ultimi giorni

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Italia. Le coste della Toscana, a causa del vento forte e delle mareggiate, hanno subito ingenti danni. Da Livorno a Pisa, da Viareggio all'Isola d'Elba: stabilimenti storici in ginocchio e strade chiuse
Eventi estremi4 Dicembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Dicembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo si sono scatenate mareggiate violente in Toscana. L'acqua del mare ha raggiunto i centro abitati e causato ingenti danni in diverse località, soprattutto da Livorno a Pisa, ma anche Piombino e l’isola d’Elba. Ecco tutte le ultime news e alcune immagini di quanto accaduto.

Mareggiate a Livorno: danni agli stabilimenti balneari

Violente mareggiate a Livorno hanno provocato danni ingentissimi ad alcuni storici stabilimenti balneari. I più colpiti sono i bagni Pancaldi Acquaviva, sul lungomare livornese. L'acqua del mare, spinta da venti fino a 110km/h, ha distrutto molte cabine in muratura e provocato danni enormi ai solai della piscina in cemento. Si contano numerose panchine divelte e interi pezzi di spallette in cemento e mattoni divorati dal mare. Ora che l'acqua si è ritirata la stima dei danni si aggira intorno al milione di euro.

Arrivato sul posto, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti si è detto preoccupato per la frequenza e per l'intensità con cui questi fenomeni si stanno presentando. “Ieri abbiamo visto un’altra situazione che anche i più anziani dicono di non aver visto mai. Ora siamo a ragionare con i titolari degli stabilimenti balneari di ciò che è accaduto anche per testimoniarlo alla Regione e al governo, perché qui i fondi fino ad adesso stanziati prevedono danni per 20mila euro ma qui siamo in un altro mondo. E quindi andrà fatto un ragionamento serio per aiutare queste realtà”.

La Protezione Civile e il Sindaco stanno cercando di correre ai ripari e mettere in salvo il resto della città dalle mareggiate per evitare di dover chiudere strade al traffico. Così per proteggere la Terrazza Mascagni dagli allagamenti si pensa di erigere una barriera ad hoc. Occorre però iniziare a pensare al futuro e a soluzioni più stabili e capaci di portare a casa risultati migliori più di una semplice barriera frangiflutti.

Le conseguenze della forza del mare a Marina di Pisa e Viareggio

Cosa è accaduto a Marina di Pisa? Qui l'acqua del mare ha letteralmente invaso le strade. Le mareggiate e le raffiche di vento fino a 112km/h  hanno causato ingenti danni e i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate.

Perfino a Viareggio si sono verificate diversi allagamenti. A straripare è stato anche il canale Burlamacca e si è giunti alla chiusura di via della Foce.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154