FacebookInstagramXWhatsApp

Mareggiate violente in Toscana: i danni causati dal mare e dal vento negli ultimi giorni

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Italia. Le coste della Toscana, a causa del vento forte e delle mareggiate, hanno subito ingenti danni. Da Livorno a Pisa, da Viareggio all'Isola d'Elba: stabilimenti storici in ginocchio e strade chiuse
Eventi estremi4 Dicembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Dicembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo si sono scatenate mareggiate violente in Toscana. L'acqua del mare ha raggiunto i centro abitati e causato ingenti danni in diverse località, soprattutto da Livorno a Pisa, ma anche Piombino e l’isola d’Elba. Ecco tutte le ultime news e alcune immagini di quanto accaduto.

Mareggiate a Livorno: danni agli stabilimenti balneari

Violente mareggiate a Livorno hanno provocato danni ingentissimi ad alcuni storici stabilimenti balneari. I più colpiti sono i bagni Pancaldi Acquaviva, sul lungomare livornese. L'acqua del mare, spinta da venti fino a 110km/h, ha distrutto molte cabine in muratura e provocato danni enormi ai solai della piscina in cemento. Si contano numerose panchine divelte e interi pezzi di spallette in cemento e mattoni divorati dal mare. Ora che l'acqua si è ritirata la stima dei danni si aggira intorno al milione di euro.

Arrivato sul posto, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti si è detto preoccupato per la frequenza e per l'intensità con cui questi fenomeni si stanno presentando. “Ieri abbiamo visto un’altra situazione che anche i più anziani dicono di non aver visto mai. Ora siamo a ragionare con i titolari degli stabilimenti balneari di ciò che è accaduto anche per testimoniarlo alla Regione e al governo, perché qui i fondi fino ad adesso stanziati prevedono danni per 20mila euro ma qui siamo in un altro mondo. E quindi andrà fatto un ragionamento serio per aiutare queste realtà”.

La Protezione Civile e il Sindaco stanno cercando di correre ai ripari e mettere in salvo il resto della città dalle mareggiate per evitare di dover chiudere strade al traffico. Così per proteggere la Terrazza Mascagni dagli allagamenti si pensa di erigere una barriera ad hoc. Occorre però iniziare a pensare al futuro e a soluzioni più stabili e capaci di portare a casa risultati migliori più di una semplice barriera frangiflutti.

Le conseguenze della forza del mare a Marina di Pisa e Viareggio

Cosa è accaduto a Marina di Pisa? Qui l'acqua del mare ha letteralmente invaso le strade. Le mareggiate e le raffiche di vento fino a 112km/h  hanno causato ingenti danni e i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate.

Perfino a Viareggio si sono verificate diversi allagamenti. A straripare è stato anche il canale Burlamacca e si è giunti alla chiusura di via della Foce.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154