FacebookInstagramXWhatsApp

Mantenere l’ora legale per affrontare il caro bollette? “Rischi per la salute”

L’ipotesi è stata avanzata da più parti, e gli Stati Uniti sembrano aver imboccato questa strada. Per gli esperti però sarebbe una scelta non priva di conseguenze per il nostro benessere
Salute9 Settembre 2022 - ore 17:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Settembre 2022 - ore 17:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mantenere sempre l’ora legale per contrastare il caro bollette: da giorni si dibatte anche della possibilità di rimare con un’ora di luce in più la sera per far fronte all’esplosione del prezzo dell’energia. E se secondo alcuni questa soluzione potrebbe essere d’aiuto, c’è chi sottolinea come potrebbe anche avere alcune ripercussioni negative sulla salute. Dagli Stati Uniti, infatti, sono arrivati i primi dati sul possibile impatto di questa scelta sul benessere delle persone.

Il pericolo di obesità, sovrappeso e diabete

È importante fare una premessa: a Washington già da tempo si discute di questa possibilità. Già a marzo i democratici e i repubblicani si sono uniti nell’approvare il Sunshine Protection Act, che chiede che l’ora legale diventi permanente. Sulla scia di questa decisione, sono arrivati alcuni studi che sottolineano come mattine più buie e sere più luminose potrebbero avere effetti negativi sulla quantità di sonno e di conseguenza anche sul rischio di obesità, sovrappeso e malattie metaboliche come il diabete, con effetti deleteri anche sul cuore.

I rischi per metabolismo e sistema cardiovascolare

Le preoccupazioni sollevate dagli esperti americani sono condivise dagli esperti della Società italiana di Endocrinologia (SIE): "Conservare l'orario 'estivo' consentirebbe di evitare tutti quei disturbi derivanti da alterazioni del ritmo circadiano per il passaggio ora legale/ora solare, che riguardano un'ampia fascia di popolazione”, ha detto all’Agi Annamaria Colao, presidente SIE e ordinario di Endocrinologia all'Università Federico II di Napoli. “L’impatto potrebbe essere positivo soprattutto sui bambini che godrebbero di un'ora di più all'aria aperta e fare così più movimento ma, a fronte di questi benefici l'ora legale permanente può essere poco 'in sincromo’ con l'orologio biologico e rivelarsi perciò deleteria, accrescendo fino al 20% il pericolo di conseguenze negative sul metabolismo e il sistema cardiovascolare".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154