FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale tutto l'anno, quanto si potrebbe risparmiare?

Ora legale tutto l'anno? Tra i vantaggi: si guadagna un’ora di luce e calore solare al giorno e un risparmio di 1 miliardo di euro in due anni
Sostenibilità2 Settembre 2022 - ore 19:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità2 Settembre 2022 - ore 19:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si torna ancora una volta a parlare della possibilità di mantenere la convenzione dell'ora legale tutto l'anno. Il motivo? Un risparmio importante dal punto di vista energetico e dei consumi che si aggirerebbe intorno a 1 miliardo di euro ogni due anni.

Ora legale tutto l'anno in Italia?

Il 30 ottobre 2022 scade l'ora legale, la convenzione di spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l'irradiazione del sole durante il periodo estivo. In Italia si è tornati a parlare della possibilità di mantenerla tutto l'anno visto il rincaro dei prezzi di gas ed elettricità. Il mantenimento dell'ora legale, infatti, permetterebbe di risparmiare sui costi della energia elettrica sfruttando al meglio l'irradiazione del sole e il calore.

Un tema importante su cui si dibatte da anni non solo in Italia, ma anche in diversi paesi del Nord Europa. Finlandia, Svezia, Estonia, Lituania da sempre sono propensi alla possibilità di mantenere l'ora legale tutto l'anno per via della posizione geografica vicino al Polo Nord e la mancanza di luce durante l'inverno. Da anni si discute dell'argomento "ora legale" anche in Italia e negli ultimi mesi, complice l'impennata dei prezzi di gas ed elettricità, il tema è diventato sempre più "caldo".

Ora legale: tutti i vantaggi nel mantenere la convenzione tutto l'anno

Ma quali sarebbero i vantaggi nel mantenere l'ora legale tutto l'anno? A spiegarlo è Alessandro Miani, il presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA): "il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio".

Il risparmio legato alla permanenza della convenzione dell'ora legale sarebbe di circa 500 mila euro all'anno; una cifra considerevole considerando l'emergenza dei prezzi del gas e dell'elettricità scoppiata dopo la guerra tra Russia e Ucraina. Non solo, dietro il risparmio energetico c'è anche un minore inquinamento visto che non spostando le lancette dell'orologio si potrebbero tagliare emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Tra i favorevoli al mantenimento dell'ora legale anche tantissimi medici tra cui il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario dell'università Ludes-United Campus of Malta, che ha sottolineato quando il cambio dell'ora possa risultare stressante per i bambini. "E' particolarmente utile per gli alunni, che spesso nelle prime ore del pomeriggio devono svolgere i compiti assegnati a casa o, restare in classe per chi frequenta il tempo pieno" - ha detto il pediatra che ha lanciato un vero e proprio appello a "rispettare i ritmi circadiani dell'organismo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 21:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154