FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, violente mareggiate a Marina di Massa in Toscana: il video

Forti mareggiate hanno colpito Marina di Massa, Viareggio e Marina di Pisa. Le onde hanno letteralmente invaso alcuni stabilimenti balneari
Clima29 Ottobre 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Ottobre 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Video da facebook

Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha colpito buona parte dell'Italia, in particolare le regioni del Centro-Nord. Un vero e proprio allarme maltempo con tanto di allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile in diverse regioni. Tra queste la Toscana dove si sono registrate violente mareggiate che hanno interessato Marina di Massa, Viareggio e Marina di Pisa. La situazione.

Maltempo a Marina di Massa: mareggiate distruttive. Il video

Allarme maltempo lungo la costa massese in Toscana. Nelle ultime ore una mareggiata devastante ha colpito le zone di Marina di Massa e Marina di Pisa. Le onde, violentissime e alte, hanno invaso perfino alcuni stabilimenti balneari causando danni e disagi di vario tipo. Itala Tenerani, presidente del Consorzio Balneari Massa ha commentato così la mareggiata delle ultime ore: "ha la stessa intensità di quella del 2018 che fece danni in tutta la costa toscana, solo che in questi cinque anni il litorale è più danneggiato quindi il fenomeno meteo marino è più distruttivo".

Non solo, la presidente del Consorzio Balneari Massa ha aggiunto: "in questi anni, infatti, il mare si è portato via un enorme quantità di metri cubi di litorale. L’appello che solleviamo è sempre lo stesso: intervenire il prima possibile per preservare e tutelare l’ambiente e tutte le attività economiche legate al turismo balneare. Come abbiamo già detto i tempi della natura non aspettano i tempi dell’uomo". A seguire il video della mareggiata.

Mareggiata a Marina di Pisa e Marina di Massa

Le mareggiate delle ultime ore hanno interessato non solo Marina di Massa, ma anche Marina di Pisa dove si è letteralmente allagato il lungomare con sassi e detriti trasportati dal mare. Anche a Ronchi, frazione del comune italiano di Massa, nella provincia di Massa e Carrara, in Toscana, il livello del mare si è talmente innalzato da superare l'arenile travolgendo le strutture balneari di Palmo Mare ed Europa. La potenza del mare è stata talmente forte da raggiungere anche le strade nella zona tra la Don Gnocchi e il Marchini, mentre a Poveromo si sono registrati allagamenti in diverse strutture.

Una situazione di grande pericolo in una zona dove l'erosione rappresenta da diversi anni un problema da affrontare e risolvere. Per questo motivo la presidente del Consorzio Balneari di Massa Itala Tenerani ha nuovamente invitato il Governo e le Istituzioni a non lasciare la costa massese da sola. "Rinnoviamo l’appello alle istituzioni – ha detto Itala Tenerani –, che non si dimentichino del litorale massese. Noi operatori balneari siamo disponibili a collaborare e a confrontarci per trovare soluzioni che possano frenare l’erosione e garantire un futuro alla nostra costa".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 05:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154