FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto: alluvione a Castelfranco. Le ultime news e le immagini

A causa del maltempo in veneto si sono verificati diversi allagamenti in diverse città. L'esondazione del torrente Avenale ha causato una vera e propria alluvione a Castelfranco Veneto, ma in altre località sono esondati altri fiumi causando diversi problemi
Clima24 Settembre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver colpito pesantemente Emilia Romagna e Marche, il maltempo in Veneto ha causato un'alluvione nella zona di Castelfranco. Le piogge eccezionali che si sono verificate nella notte, con ben oltre 150 mm caduti in poche ore, hanno causato numerosi disagi e problemi soprattutto tra le città di: Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. Ecco le ultime news sulla situazione e alcune immagini di quanto accaduto.

Maltempo in Veneto: piogge torrenziali da Vicenza a Treviso

Durante la notte appena trascorsa il maltempo ha colpito soprattutto il Veneto. Piogge torrenziali si sono verificate in una vasta area della pianura veneta, tra le città di: Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. Si stima che siano caduti, secondo gli ultimi dati:

  • 153 mm a Le Vegre
  • 143 mm a Brentelle
  • 115 mm a Castelfranco Veneto
  • 85 mm a Muson dei Sassi ad Asolo
  • 79 mm a Fonte
  • 76 mm a Rosà
  • 58 mm a Mussolente

Grossi disagi si sono verificati a Castelfranco Veneto. La città è finita letteralmente sott’acqua a causa dell’esondazione del torrente Avenale.

Altri dati sui millimetri di pioggia caduti in poche ore in Veneto? Ebbene nella zona del trevigiano e del vicentino, secondo gli ultimi dati, si sono registrati:

  • 100 mm a Dosson
  • 51 mm a Treviso
  • 48 mm a Morgano
  • 129 mm a San Rocco di Villabalzana
  • 93 mm a Caldogno
  • 90 mm a Sovizzo
  • 89 mm a Vicenza
  • 86 mm a Montegalda
  • 71 mm ad Altavilla Vicentina

Alluvione a Castelfranco: esonda l'Avenale

Per la terza volta, in pochi mesi, Castelfranco è finita sott'acqua a causa delle ingenti piogge e dell'esondazione dell'Avenale. Il torrente è tracimato in punti diversi ovvero in via Regina Cornaro - come a fine maggio - e nell'area di Bella Venezia.

Dapprima la sua portata ha iniziato a crescere a livello esponenziale, senza sosta, e poi, come spesso accade in questi casi, l'acqua è fuoriuscita nelle zone più deboli degli argini.

Gli altri corsi d'acqua esondati: diversi allagamenti

Si sono registrati numerosi allagamenti anche nelle province di: Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona. A finire sott'acqua sono stati i piani interrati, i piani terra e diverse strade.

In provincia di Padova, l'eccezionale portata d'acqua ha fatto sì che esondasse il fiume Tergola e il fiume Piovego, oltre al canale Vandura. Le zone più colpite risultano essere quelle dei comuni di: Tombolo, Cittadella, Loreggia e Villa del Conte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154