FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto: alluvione a Castelfranco. Le ultime news e le immagini

A causa del maltempo in veneto si sono verificati diversi allagamenti in diverse città. L'esondazione del torrente Avenale ha causato una vera e propria alluvione a Castelfranco Veneto, ma in altre località sono esondati altri fiumi causando diversi problemi
Clima24 Settembre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver colpito pesantemente Emilia Romagna e Marche, il maltempo in Veneto ha causato un'alluvione nella zona di Castelfranco. Le piogge eccezionali che si sono verificate nella notte, con ben oltre 150 mm caduti in poche ore, hanno causato numerosi disagi e problemi soprattutto tra le città di: Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. Ecco le ultime news sulla situazione e alcune immagini di quanto accaduto.

Maltempo in Veneto: piogge torrenziali da Vicenza a Treviso

Durante la notte appena trascorsa il maltempo ha colpito soprattutto il Veneto. Piogge torrenziali si sono verificate in una vasta area della pianura veneta, tra le città di: Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. Si stima che siano caduti, secondo gli ultimi dati:

  • 153 mm a Le Vegre
  • 143 mm a Brentelle
  • 115 mm a Castelfranco Veneto
  • 85 mm a Muson dei Sassi ad Asolo
  • 79 mm a Fonte
  • 76 mm a Rosà
  • 58 mm a Mussolente

Grossi disagi si sono verificati a Castelfranco Veneto. La città è finita letteralmente sott’acqua a causa dell’esondazione del torrente Avenale.

Altri dati sui millimetri di pioggia caduti in poche ore in Veneto? Ebbene nella zona del trevigiano e del vicentino, secondo gli ultimi dati, si sono registrati:

  • 100 mm a Dosson
  • 51 mm a Treviso
  • 48 mm a Morgano
  • 129 mm a San Rocco di Villabalzana
  • 93 mm a Caldogno
  • 90 mm a Sovizzo
  • 89 mm a Vicenza
  • 86 mm a Montegalda
  • 71 mm ad Altavilla Vicentina

Alluvione a Castelfranco: esonda l'Avenale

Per la terza volta, in pochi mesi, Castelfranco è finita sott'acqua a causa delle ingenti piogge e dell'esondazione dell'Avenale. Il torrente è tracimato in punti diversi ovvero in via Regina Cornaro - come a fine maggio - e nell'area di Bella Venezia.

Dapprima la sua portata ha iniziato a crescere a livello esponenziale, senza sosta, e poi, come spesso accade in questi casi, l'acqua è fuoriuscita nelle zone più deboli degli argini.

Gli altri corsi d'acqua esondati: diversi allagamenti

Si sono registrati numerosi allagamenti anche nelle province di: Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona. A finire sott'acqua sono stati i piani interrati, i piani terra e diverse strade.

In provincia di Padova, l'eccezionale portata d'acqua ha fatto sì che esondasse il fiume Tergola e il fiume Piovego, oltre al canale Vandura. Le zone più colpite risultano essere quelle dei comuni di: Tombolo, Cittadella, Loreggia e Villa del Conte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna

    Le news di meteo per i prossimi giorni segnalano la presenza di nebbie dal Piemonte all'Emilia e mettono in guardia sulla qualità dell'aria.
  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154