FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto: alluvione a Castelfranco. Le ultime news e le immagini

A causa del maltempo in veneto si sono verificati diversi allagamenti in diverse città. L'esondazione del torrente Avenale ha causato una vera e propria alluvione a Castelfranco Veneto, ma in altre località sono esondati altri fiumi causando diversi problemi
Clima24 Settembre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver colpito pesantemente Emilia Romagna e Marche, il maltempo in Veneto ha causato un'alluvione nella zona di Castelfranco. Le piogge eccezionali che si sono verificate nella notte, con ben oltre 150 mm caduti in poche ore, hanno causato numerosi disagi e problemi soprattutto tra le città di: Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. Ecco le ultime news sulla situazione e alcune immagini di quanto accaduto.

Maltempo in Veneto: piogge torrenziali da Vicenza a Treviso

Durante la notte appena trascorsa il maltempo ha colpito soprattutto il Veneto. Piogge torrenziali si sono verificate in una vasta area della pianura veneta, tra le città di: Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. Si stima che siano caduti, secondo gli ultimi dati:

  • 153 mm a Le Vegre
  • 143 mm a Brentelle
  • 115 mm a Castelfranco Veneto
  • 85 mm a Muson dei Sassi ad Asolo
  • 79 mm a Fonte
  • 76 mm a Rosà
  • 58 mm a Mussolente

Grossi disagi si sono verificati a Castelfranco Veneto. La città è finita letteralmente sott’acqua a causa dell’esondazione del torrente Avenale.

Altri dati sui millimetri di pioggia caduti in poche ore in Veneto? Ebbene nella zona del trevigiano e del vicentino, secondo gli ultimi dati, si sono registrati:

  • 100 mm a Dosson
  • 51 mm a Treviso
  • 48 mm a Morgano
  • 129 mm a San Rocco di Villabalzana
  • 93 mm a Caldogno
  • 90 mm a Sovizzo
  • 89 mm a Vicenza
  • 86 mm a Montegalda
  • 71 mm ad Altavilla Vicentina

Alluvione a Castelfranco: esonda l'Avenale

Per la terza volta, in pochi mesi, Castelfranco è finita sott'acqua a causa delle ingenti piogge e dell'esondazione dell'Avenale. Il torrente è tracimato in punti diversi ovvero in via Regina Cornaro - come a fine maggio - e nell'area di Bella Venezia.

Dapprima la sua portata ha iniziato a crescere a livello esponenziale, senza sosta, e poi, come spesso accade in questi casi, l'acqua è fuoriuscita nelle zone più deboli degli argini.

Gli altri corsi d'acqua esondati: diversi allagamenti

Si sono registrati numerosi allagamenti anche nelle province di: Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona. A finire sott'acqua sono stati i piani interrati, i piani terra e diverse strade.

In provincia di Padova, l'eccezionale portata d'acqua ha fatto sì che esondasse il fiume Tergola e il fiume Piovego, oltre al canale Vandura. Le zone più colpite risultano essere quelle dei comuni di: Tombolo, Cittadella, Loreggia e Villa del Conte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo al Centro, neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video
    Clima5 Gennaio 2026

    Maltempo al Centro, neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video

    Maltempo nel Centro Italia: forti nevicate sull'Appennino. Disagi, incidenti e alberi caduti.
  • Che tempo farà all’Epifania? Le previsioni meteo
    Clima5 Gennaio 2026

    Che tempo farà all’Epifania? Le previsioni meteo

    Freddo e maltempo in Italia a poche ore dall'Epifania, che tutte le feste si porta via.
  • Maltempo a Roma, strade allagate e un albero crolla vicino al Colosseo: la situazione
    Clima5 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma, strade allagate e un albero crolla vicino al Colosseo: la situazione

    Strade chiuse, disagi alla circolazione e rischio esondazioni: piogge intense su città e provincia, scatta l’allerta per fiumi e trasporti.
  • Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni
    Clima3 Gennaio 2026

    Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni

    Maltempo e piogge diffuse nel primo fine settimana del 2026: le previsioni da Nord a Sud in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154