FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo Usa: tornado, chicchi di grandine enormi e tempeste di neve in Colorado | Foto e Video

Una forte tempesta di neve ha colpito il Colorado in America. Disagi a Denver e anche in Arizona e Utah. La situazione
15 Marzo 2024 - ore 11:47 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Marzo 2024 - ore 11:47 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una forte tempesta di neve ha colpito in queste ore il Colorado, lo stato degli Stati Uniti Occidentali che spazia dall'arido deserto ai canyon fino alle innevate Montagne Rocciose. Forti grandinate e tempeste di neve hanno interessato lo stato dell'America dove è scattata l'allerta meteo. La situazione.

Usa, tempesta di neve e grandinate in Colorado

E' in corso quella che probabilmente sarà la tempesta più grande della stagione invernale in America. Lo stato della Colorado nelle ultime ore è stato interessato da una fortissima ondata di maltempo. Tempeste di neve e violenti grandinate hanno colpito la zona del centro di Denver fino a Colorado Springs e a nord fino a Boulder. Il Colorado è uno stato molto garnde che comprende 105.000 miglia quadrate e la tempesta in corso può creare un accumulo di neve sull'80% dell'area. Al di fuori di alcune montagne e colline, la tempesta è iniziata lo scorso mercoledì con violenti piogge e grandinate. Non solo, sono diverse le segnalazioni pervenute dai cittadini americani che hanno segnalato anche la presenza di un tornado nelle contee di Wabaunsee e Shawnee, ma fortunatamente non ci sono stati danni come indicato dal meteorologo Matt Wolters dell’ufficio Topeka del National Weather Service.

La grandine è caduta copiosa sfiorando anche i 10 cm con chicchi grandi quanto una palla da softball nella città di Wabaunsee, mentre grandine di 8 cm nella contea di Geary vicino a Junction City e Fort Riley, ha detto Wolters. Il consiglio dei meteorologi è quello di restare a casa.

Disagi e allerta meteo in Colorado per la tempesta di neve e grandinate

Intanto nello stato del Colorado è scattata l'allerta meteo; in particolare nelle aree intorno Topeka e nel nord, mentre sono state emesse allerte per forti temporali a nord-est di Kansas City, nel Missouri. Sui social del NWS, Servizio Meteorologico Nazionale, si legge: "se ti trovi sotto questa allerta, allontanati dalle finestre e riparati dentro adesso!!!".

L'NWS ha sottolineato che la tempesta di neve ha prodotto "grandine delle dimensioni di una palla da softball". Intanto Joseph Bauer, meteorologo di AccuWeather Storm Warning, ha avvisato: "i tassi di nevicate più abbondanti si verificheranno probabilmente dalla tarda notte di mercoledì a giovedì, quando la neve potrebbe cadere con un'intensità di 1-2 pollici all'ora".

Non solo, Bauer ha aggiunto: "si prevedono gravi impatti lungo il corridoio I-25 da Denver verso sud fino al Palmer Divide, dove sono previste nevicate superiori a trenta centimetri". Alex Sosnowski, meteorologo di AccuWeather, ha parlato di tempesta grandine "gorilla" per via delle dimensioni dei chicchi grandi quanto una pallina da tennis, di baseball odi softball. La tempesta di grandine e neve ha causato danni e disagi alla circolazione: traffico in tilt con centinaia di auto bloccate lungo l'Interstate 70. Inoltre, secondo FlightAware, giovedì mattina sono state segnalate più di 800 cancellazioni di voli, quasi la metà di tutti i voli in entrata e in uscita, all'aeroporto internazionale di Denver.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 04:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154