FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: tornado, chicchi di grandine enormi e tempeste di neve in Colorado | Foto e Video

Una forte tempesta di neve ha colpito il Colorado in America. Disagi a Denver e anche in Arizona e Utah. La situazione
Eventi estremi15 Marzo 2024 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Marzo 2024 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte tempesta di neve ha colpito in queste ore il Colorado, lo stato degli Stati Uniti Occidentali che spazia dall'arido deserto ai canyon fino alle innevate Montagne Rocciose. Forti grandinate e tempeste di neve hanno interessato lo stato dell'America dove è scattata l'allerta meteo. La situazione.

Usa, tempesta di neve e grandinate in Colorado

E' in corso quella che probabilmente sarà la tempesta più grande della stagione invernale in America. Lo stato della Colorado nelle ultime ore è stato interessato da una fortissima ondata di maltempo. Tempeste di neve e violenti grandinate hanno colpito la zona del centro di Denver fino a Colorado Springs e a nord fino a Boulder. Il Colorado è uno stato molto garnde che comprende 105.000 miglia quadrate e la tempesta in corso può creare un accumulo di neve sull'80% dell'area. Al di fuori di alcune montagne e colline, la tempesta è iniziata lo scorso mercoledì con violenti piogge e grandinate. Non solo, sono diverse le segnalazioni pervenute dai cittadini americani che hanno segnalato anche la presenza di un tornado nelle contee di Wabaunsee e Shawnee, ma fortunatamente non ci sono stati danni come indicato dal meteorologo Matt Wolters dell’ufficio Topeka del National Weather Service.

La grandine è caduta copiosa sfiorando anche i 10 cm con chicchi grandi quanto una palla da softball nella città di Wabaunsee, mentre grandine di 8 cm nella contea di Geary vicino a Junction City e Fort Riley, ha detto Wolters. Il consiglio dei meteorologi è quello di restare a casa.

Disagi e allerta meteo in Colorado per la tempesta di neve e grandinate

Intanto nello stato del Colorado è scattata l'allerta meteo; in particolare nelle aree intorno Topeka e nel nord, mentre sono state emesse allerte per forti temporali a nord-est di Kansas City, nel Missouri. Sui social del NWS, Servizio Meteorologico Nazionale, si legge: "se ti trovi sotto questa allerta, allontanati dalle finestre e riparati dentro adesso!!!".

L'NWS ha sottolineato che la tempesta di neve ha prodotto "grandine delle dimensioni di una palla da softball". Intanto Joseph Bauer, meteorologo di AccuWeather Storm Warning, ha avvisato: "i tassi di nevicate più abbondanti si verificheranno probabilmente dalla tarda notte di mercoledì a giovedì, quando la neve potrebbe cadere con un'intensità di 1-2 pollici all'ora".

Non solo, Bauer ha aggiunto: "si prevedono gravi impatti lungo il corridoio I-25 da Denver verso sud fino al Palmer Divide, dove sono previste nevicate superiori a trenta centimetri". Alex Sosnowski, meteorologo di AccuWeather, ha parlato di tempesta grandine "gorilla" per via delle dimensioni dei chicchi grandi quanto una pallina da tennis, di baseball odi softball. La tempesta di grandine e neve ha causato danni e disagi alla circolazione: traffico in tilt con centinaia di auto bloccate lungo l'Interstate 70. Inoltre, secondo FlightAware, giovedì mattina sono state segnalate più di 800 cancellazioni di voli, quasi la metà di tutti i voli in entrata e in uscita, all'aeroporto internazionale di Denver.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per venerdì 28 novembre 2025 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154