FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: tornado, chicchi di grandine enormi e tempeste di neve in Colorado | Foto e Video

Una forte tempesta di neve ha colpito il Colorado in America. Disagi a Denver e anche in Arizona e Utah. La situazione
Eventi estremi15 Marzo 2024 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Marzo 2024 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte tempesta di neve ha colpito in queste ore il Colorado, lo stato degli Stati Uniti Occidentali che spazia dall'arido deserto ai canyon fino alle innevate Montagne Rocciose. Forti grandinate e tempeste di neve hanno interessato lo stato dell'America dove è scattata l'allerta meteo. La situazione.

Usa, tempesta di neve e grandinate in Colorado

E' in corso quella che probabilmente sarà la tempesta più grande della stagione invernale in America. Lo stato della Colorado nelle ultime ore è stato interessato da una fortissima ondata di maltempo. Tempeste di neve e violenti grandinate hanno colpito la zona del centro di Denver fino a Colorado Springs e a nord fino a Boulder. Il Colorado è uno stato molto garnde che comprende 105.000 miglia quadrate e la tempesta in corso può creare un accumulo di neve sull'80% dell'area. Al di fuori di alcune montagne e colline, la tempesta è iniziata lo scorso mercoledì con violenti piogge e grandinate. Non solo, sono diverse le segnalazioni pervenute dai cittadini americani che hanno segnalato anche la presenza di un tornado nelle contee di Wabaunsee e Shawnee, ma fortunatamente non ci sono stati danni come indicato dal meteorologo Matt Wolters dell’ufficio Topeka del National Weather Service.

La grandine è caduta copiosa sfiorando anche i 10 cm con chicchi grandi quanto una palla da softball nella città di Wabaunsee, mentre grandine di 8 cm nella contea di Geary vicino a Junction City e Fort Riley, ha detto Wolters. Il consiglio dei meteorologi è quello di restare a casa.

Disagi e allerta meteo in Colorado per la tempesta di neve e grandinate

Intanto nello stato del Colorado è scattata l'allerta meteo; in particolare nelle aree intorno Topeka e nel nord, mentre sono state emesse allerte per forti temporali a nord-est di Kansas City, nel Missouri. Sui social del NWS, Servizio Meteorologico Nazionale, si legge: "se ti trovi sotto questa allerta, allontanati dalle finestre e riparati dentro adesso!!!".

L'NWS ha sottolineato che la tempesta di neve ha prodotto "grandine delle dimensioni di una palla da softball". Intanto Joseph Bauer, meteorologo di AccuWeather Storm Warning, ha avvisato: "i tassi di nevicate più abbondanti si verificheranno probabilmente dalla tarda notte di mercoledì a giovedì, quando la neve potrebbe cadere con un'intensità di 1-2 pollici all'ora".

Non solo, Bauer ha aggiunto: "si prevedono gravi impatti lungo il corridoio I-25 da Denver verso sud fino al Palmer Divide, dove sono previste nevicate superiori a trenta centimetri". Alex Sosnowski, meteorologo di AccuWeather, ha parlato di tempesta grandine "gorilla" per via delle dimensioni dei chicchi grandi quanto una pallina da tennis, di baseball odi softball. La tempesta di grandine e neve ha causato danni e disagi alla circolazione: traffico in tilt con centinaia di auto bloccate lungo l'Interstate 70. Inoltre, secondo FlightAware, giovedì mattina sono state segnalate più di 800 cancellazioni di voli, quasi la metà di tutti i voli in entrata e in uscita, all'aeroporto internazionale di Denver.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154