FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: la nevicata più intensa degli ultimi tempi

Tempeste di neve negli Stati Uniti d'America. Scatta l'allerta meteo per violenti piogge e forti raffiche di vento.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it

L'America è nella morsa del maltempo e della neve. Nelle ultime ore un violento sistema di tempeste si è abbattuto su diversi stati dell'Usa con disagi e danni alla circolazione. Si tratta della nevicata più intensa degli ultimi anni.

America imbiancata: scatta l'allarme meteo per tempeste di neve

Nella giornata di domenica una forte ondata di maltempo con piogge e nevicate si è abbattuta negli Stati Uniti d'America. Un violento sistema di tempeste ha colpito diversi stati dell'est Usa creando disagi e rallentamenti da Kansas City a Washington. Il National Weather Service (Nws) ha parlato di allerta meteo per tempeste invernali da domenica 5 gennaio in diverse zone nel sud degli Stati Uniti d'America per la presenza di tornado e nevicata che hanno coinvolto più di 60 milioni di persone. Il sito FlightAware ha comunicato la cancellazione di 2.200 voli e più di 25.000 ritardi.

Tra gli stati più colpiti c'è il Kentucky, stato del Sudest degli Stati Uniti, dove il governatore Andy Beshear ha invitato tutti i residenti a "restare a casa" dopo aver segnalato la presenza di una serie di incidenti stradali che hanno causato la chiusura di diverse strada. Non solo, il National Weather Service ha comunicato la presenza di ghiaccio in diverse zone, ma anche interruzioni di corrente elettrica per la caduta di alberi divelti da potenti raffiche di vento.

Tormenta di neve negli Usa

Dopo la tormenta di neve, i governatori di Kentucky, Missouri e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza nei rispettivi stati e tramiti i social media hanno richiesto ai residenti di rimanere a casa. In particolare a Kansas City, tra le contee di Jackson, Clay, Platte, e Cass, nello Stato del Missouri, le strade sono diventate pericolose per la presenza di ghiaccio.

La conferma arriva anche da video pubblicato da Weather Channel dove si vedono diverse automobili che slittavano sulle autostrade ricoperte di ghiaccio e intere zone sommerse dal più di 30 cm di neve. Nevicate abbondanti hanno interessato anche le aree intorno a Washington e potrebbe creare difficoltà per la riunione prevista a Capitol Hill per certificare il vincitore delle elezioni presidenziali. Su X Mike Johnson, presidente della Camera, ha scritto: "Che ci sia o meno una tormenta di neve, non possiamo ritardare la certificazione. Spero che ci sia la piena partecipazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
  • Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni

    Ancora maltempo al Centro-Sud e Sicilia, ma nelle prossime ore si delinea la rimonta dell'alta pressione con sole e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154