FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: la nevicata più intensa degli ultimi tempi

Tempeste di neve negli Stati Uniti d'America. Scatta l'allerta meteo per violenti piogge e forti raffiche di vento.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it

L'America è nella morsa del maltempo e della neve. Nelle ultime ore un violento sistema di tempeste si è abbattuto su diversi stati dell'Usa con disagi e danni alla circolazione. Si tratta della nevicata più intensa degli ultimi anni.

America imbiancata: scatta l'allarme meteo per tempeste di neve

Nella giornata di domenica una forte ondata di maltempo con piogge e nevicate si è abbattuta negli Stati Uniti d'America. Un violento sistema di tempeste ha colpito diversi stati dell'est Usa creando disagi e rallentamenti da Kansas City a Washington. Il National Weather Service (Nws) ha parlato di allerta meteo per tempeste invernali da domenica 5 gennaio in diverse zone nel sud degli Stati Uniti d'America per la presenza di tornado e nevicata che hanno coinvolto più di 60 milioni di persone. Il sito FlightAware ha comunicato la cancellazione di 2.200 voli e più di 25.000 ritardi.

Tra gli stati più colpiti c'è il Kentucky, stato del Sudest degli Stati Uniti, dove il governatore Andy Beshear ha invitato tutti i residenti a "restare a casa" dopo aver segnalato la presenza di una serie di incidenti stradali che hanno causato la chiusura di diverse strada. Non solo, il National Weather Service ha comunicato la presenza di ghiaccio in diverse zone, ma anche interruzioni di corrente elettrica per la caduta di alberi divelti da potenti raffiche di vento.

Tormenta di neve negli Usa

Dopo la tormenta di neve, i governatori di Kentucky, Missouri e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza nei rispettivi stati e tramiti i social media hanno richiesto ai residenti di rimanere a casa. In particolare a Kansas City, tra le contee di Jackson, Clay, Platte, e Cass, nello Stato del Missouri, le strade sono diventate pericolose per la presenza di ghiaccio.

La conferma arriva anche da video pubblicato da Weather Channel dove si vedono diverse automobili che slittavano sulle autostrade ricoperte di ghiaccio e intere zone sommerse dal più di 30 cm di neve. Nevicate abbondanti hanno interessato anche le aree intorno a Washington e potrebbe creare difficoltà per la riunione prevista a Capitol Hill per certificare il vincitore delle elezioni presidenziali. Su X Mike Johnson, presidente della Camera, ha scritto: "Che ci sia o meno una tormenta di neve, non possiamo ritardare la certificazione. Spero che ci sia la piena partecipazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento dell'intensità delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo. Lo studio
    Clima27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento dell'intensità delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo. Lo studio

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154