FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: la nevicata più intensa degli ultimi tempi

Tempeste di neve negli Stati Uniti d'America. Scatta l'allerta meteo per violenti piogge e forti raffiche di vento.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it

L'America è nella morsa del maltempo e della neve. Nelle ultime ore un violento sistema di tempeste si è abbattuto su diversi stati dell'Usa con disagi e danni alla circolazione. Si tratta della nevicata più intensa degli ultimi anni.

America imbiancata: scatta l'allarme meteo per tempeste di neve

Nella giornata di domenica una forte ondata di maltempo con piogge e nevicate si è abbattuta negli Stati Uniti d'America. Un violento sistema di tempeste ha colpito diversi stati dell'est Usa creando disagi e rallentamenti da Kansas City a Washington. Il National Weather Service (Nws) ha parlato di allerta meteo per tempeste invernali da domenica 5 gennaio in diverse zone nel sud degli Stati Uniti d'America per la presenza di tornado e nevicata che hanno coinvolto più di 60 milioni di persone. Il sito FlightAware ha comunicato la cancellazione di 2.200 voli e più di 25.000 ritardi.

Tra gli stati più colpiti c'è il Kentucky, stato del Sudest degli Stati Uniti, dove il governatore Andy Beshear ha invitato tutti i residenti a "restare a casa" dopo aver segnalato la presenza di una serie di incidenti stradali che hanno causato la chiusura di diverse strada. Non solo, il National Weather Service ha comunicato la presenza di ghiaccio in diverse zone, ma anche interruzioni di corrente elettrica per la caduta di alberi divelti da potenti raffiche di vento.

Tormenta di neve negli Usa

Dopo la tormenta di neve, i governatori di Kentucky, Missouri e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza nei rispettivi stati e tramiti i social media hanno richiesto ai residenti di rimanere a casa. In particolare a Kansas City, tra le contee di Jackson, Clay, Platte, e Cass, nello Stato del Missouri, le strade sono diventate pericolose per la presenza di ghiaccio.

La conferma arriva anche da video pubblicato da Weather Channel dove si vedono diverse automobili che slittavano sulle autostrade ricoperte di ghiaccio e intere zone sommerse dal più di 30 cm di neve. Nevicate abbondanti hanno interessato anche le aree intorno a Washington e potrebbe creare difficoltà per la riunione prevista a Capitol Hill per certificare il vincitore delle elezioni presidenziali. Su X Mike Johnson, presidente della Camera, ha scritto: "Che ci sia o meno una tormenta di neve, non possiamo ritardare la certificazione. Spero che ci sia la piena partecipazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 09:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154