FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo ultime ore: nuovi allagamenti nella notte a causa delle forti piogge, ecco dove

La forte ondata di maltempo in Italia ha causato allagamenti e disagi da Nord a Sud
Clima4 Luglio 2024 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Luglio 2024 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it

È stata un'altra notte di maltempo in Italia, con un miglioramento ora in vista, dopo chele prime perturbazioni di luglio hanno interessato varie regioni del Nord e del Sud con danni e disagi in Valle d'Aosta, ma anche in Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Calabria. Ecco la situazione.

Maltempo in Italia: allagamenti e danni in Valle d'Aosta e Piemonte

Le piogge battenti degli ultimi giorni, causate dal passaggio di due perturbazioni, hanno fatto registrare allagamenti ed ingenti danni lungo tutto lo stivale. Particolarmente colpita la Valle d'Aosta con le piogge che hanno interessato le zone di Cervinia, Cogne e Macugnaga dove si sono registrati allagamenti e disagi alla circolazione. A Cogne una violenta alluvione ha visto crollare la SR 47 che collega il paese con il fondovalle a causa della furia del torrente.

La città valdostana è stata isolata per diverse ore senza acqua potabile e da domenica ad oggi sono stati evacuati 1.796 persone con i 4/5 elicotteri messi a disposizione. La situazione a Cogne, come in altri comuni valdostani, resta critica. Il deputato valdostano Franco Manes sottolinea "la fragilità di questi territori e la necessità di interventi urgenti per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici": "L’evento alluvionale di questo fine settimana ha nuovamente evidenziato la vulnerabilità della Valle d’Aosta e del Canavese in Piemonte».

Il deputato della Val d'Aosta ha invitato il governo ad agire quanto prima "con misure e fondi adeguati a sostenere gli interventi iniziali" per mettere in sicurezza le zone interessate dagli eventi. Danni ingenti ed importanti si sono registrati anche in Piemonte e nell'area settentrionale con frane ed allagamenti tra Verbano e Torino.

Ondata di maltempo da Nord a Sud in Italia  

La violenta ondata di maltempo degli ultimi giorni non ha interessato solo la Valle d'Aosta e il Piemonte, ma anche altre regioni d'Italia. Tra queste c'è l'Emilia Romagna e in particolare la zona del Piacentino dove le forti piogge torrenziali hanno causato allagamenti e disagi nella parte bassa della Valtrebbia, tra Niviano e Piacenza.

Diverse automobili sono rimaste bloccate per allagamenti lungo la strada tra la Statale 45 e Caratta ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco e la polizia stradale. Si segnalano allagamenti anche nella zona di  Veano, lungo la Statale 45 vicino a Settima, a Rivergaro, Vallera e nella zona di Gossolengo, oltre che a San Giorgio.

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la regione Lazio dove si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi accompagnati da forti raffiche di vento e grandine. Tra le zone maggiormente colpite la Tuscia dove si registrano importanti danni e disagi per frane, allagamenti, alberi e rami caduti, strade dissestate e incidenti.

Non solo, colpite anche le zone di Civita Castellana e Bassano Romano, Ischia di Castro e Marta. Perturbazione anche su Capranica, Sutri e Oriolo Romano. Anche a Roma sono arrivate le piogge sotto forma di violenti nubifragi che hanno allagato le strade creando non pochi problemi e disagi alla circolazione nella zona di Roma Est, area dei Castelli Romani e i territori dei quadranti nord, sud e orientali. Disagi anche sulle autostrade A1 e A24.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 18:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154