FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, danni a decine di stabilimenti balneari in Versilia | Video

Sul litorale della Versilia un violento nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento, ha spazzato via ombrelloni. sedie e sdraio. Danni ingenti agli stabilimenti balneari. Eccovi alcuni video
Clima19 Agosto 2022 - ore 14:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Agosto 2022 - ore 14:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nubifragi e forti raffiche di vento hanno causato gravi danni nella mattinata di ieri, giovedì 18 agosto, a numerosi stabilimenti balneari in Versilia, che hanno visto così sfumare la possibilità di chiudere in bellezza una stagione che arriva dopo due anni difficili. In pochi minuti si è scatenato l'inferno e sul litorale hanno iniziato a volare via ombrelloni, sedie e sdraio.

Stabilimenti balneari in Versilia, il bilancio dei danni

A pochi giorni dall'ondata di maltempo che aveva investito Firenze - causando alberi caduti e auto in panne - la Toscana si trova ancora a fare i conti con eventi climatici estremi.

Il bilancio del violento nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento, che si è abbattuto ieri mattina in Versilia è davvero molto pesante. Decine di stabilimenti balneari, da Forte dei Marmi a Pietrasanta, hanno visto in una manciata di minuti volare via ombrelloni, sdraio, attrezzature e coperture. Oggi - a 24 ore di distanza - è il momento di fare il bilancio, e l'elenco dei danni causati dal maltempo è davvero molto lungo.

Sul lungomare il forte vento ha spazzato via le attrezzature e scoperchiato le strutture e le cabine, davanti all'incredulità dei gestori e del personale impiegato negli stabilimenti, stupiti dall'incredibile violenza di quelle raffiche di vento che - in alcuni casi - hanno raggiunto la velocità di 140 km/h.

Fortunatamente in spiaggia non ci sono stati feriti, né tra le persone che lavorano negli stabilimenti, né tra i bagnanti. Le previsioni meteo e i nuvoloni grigi minacciosi già presenti sulla costa sin dall’alba avevano convinto la quasi totalità dei turisti a rimanere in casa o in hotel.

Maltempo Toscana, le zone marine più colpite dal nubifragio e dal vento

In uno stabile in viale Italia a Pietrasanta e nel ristorante di uno dei bagnio che si trovano lungo la Passeggiata a Viareggio il vento forte ha fatto volare via la copertura. Sempre a Viareggio sono stati danneggiati anche gli stand del mercato e si contano molte strade allagate. I vigili del fuoco e la protezione civile hanno lavorato fino a tarda sera per riportare la circolazione stradale alla normalità.

Leggermente migliore invece la situazione a Forte dei Marmi, dove il vento ha rovesciato alcuni patini e strappato tende.  Per consentire le opportune verifiche tecniche ed eventuali interventi il Comune di Forte dei Marmi ha comunque deciso di chiudere tutti i parchi pubblici e via Nizza, in zona Roma Imperiale, dove il forte vento ha fatto parzialmente cedere un albero che risulta ora pericolante.

"Tutto distrutto al Twiga" lo sfogo della senatrice Santanché su Twitter

Lo stato d'animo dei tanti gestori degli stabilimenti balneari della Versilia è quello che trapela dalle parole della senatrice Daniela Santanché, che sul suo profilo Instagram ha scritto

Dopo tutto il lavoro che facciamo, una tromba d’aria è arrivata sul Twiga. Tutto distrutto, le tende crollate. Non riesco a esprimere il mio stato d’animo

La senatrice, insieme a Flavio Briatore, è proprietaria del Twiga, il celebre stabilimento balneare di Marina di Pietrasanta considerato un po' il simbolo del turismo di lusso in Versilia. Neppure lo stabilimento vip è infatti stato risparmiato ieri dalla furia del vento e della tempesta, che ha colpito gran parte dei bagni presenti sul litorale toscano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo,
  • Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove

    L’ondata di caldo africano entra nel vivo in Italia: temperature fino a 37-38 gradi, afa in aumento e stop al lavoro all’aperto.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154