FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: nubifragi nel Pisano e nel Livornese, strade come fiumi. Salvate 15 persone

La Toscana flagellata dal maltempo: piogge e nubifragi nel Pisano e nel Livornese. Salvate 15 persone dai Vigili del Fuoco.
Clima26 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Toscana flagellata dal maltempo e dalle piogge. Nelle ultime ore una forte perturbazione ha colpito la regione con piogge torrenziali e nubifragi nel Livornese e nel Pisano con allagamenti e criticità importanti. La situazione.

Maltempo in Toscana: salvati in 15

Una notte di grande paura in Toscana colpita da una forte ondata di maltempo che ha flagellato diversi comuni del Livornese e del Pisano. Tra i più colpiti i comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola dove si sono registrati allagamenti di case e strade per le abbondanti piogge che hanno causato l'innalzamento e l'esondazione di torrenti e canali. Alcuni hanno rischiato anche personalmente, ma sono riuscite a salvarsi grazie all'intervento dei vigili del fuoco. In particolare i soccorritori hanno recuperato 15 persone dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate.

La situazione in Toscana è ancora molto critica e ha richiesto l'intervento di 5 squadre dei Vigili del Fuoco e tre squadre specializzate in soccorso alluvionale. Allagamenti anche a Cecina dove è esondato affluente del Fine alle Badie con l'acqua che ha raggiunto seminterrati, ma anche diverse abitazioni poste ai primi piani. Danni e disagi anche a Castellina Marittima e Riparbella con il primo cittadino che dichiara: "Mai visto niente di simile".

Maltempo in Toscana: news ultim'ora

Sono in corso le operazioni di svuotamento dell'acqua che ha allagato diverse abitazioni nei comuni del Pisano e del Livornese. Il sindaco di Riparbella fa sapere: "Piano piano ripristinando tutte le viabilità principali", e aggiunge: "Si consiglia in ogni caso di percorrere tutte le strade del territorio solo se necessario e comunque con estrema cautela perché sono presenti fango e detriti e sono ancora possibili smottamenti. Fortunatamente non risultano persone ferite".

Proprio a Riparbella, comune della provincia di Pisa, sono caduti 120 millimetri di pioggia in sole 3 ore causando allagamanti, danni e criticità importanti. Salvatore Neri, il sindaco, su Facebook ha scritto: "A Riparbella nelle ultime tre ore sono venuti giù 120 millimetri di pioggia, una cosa mai vista. Il Botra è esondato e ci sono persone che devono ancora essere raggiunte dai soccorsi. Il ponte a Sorbugnano è divelto. Ci sono frane. Squadre del Comune e delle associazioni di volontariato sono al lavoro sul territorio. I mezzi pesanti sono al lavoro per liberare la viabilità principale. Abbiamo aperto il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione complessiva e per segnalazioni di emergenza potete chiamare il numero 0586 697305".

La violenta perturbazione, che ha colpito la regione Toscana nella notte ha coinvolto, anche i comuni di Castellina Marittima, Santa Luce, e Montescudaio e ha causato l'esondazione anche di torrenti e canali che hanno allagato strade e abitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154