FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: nubifragi nel Pisano e nel Livornese, strade come fiumi. Salvate 15 persone

La Toscana flagellata dal maltempo: piogge e nubifragi nel Pisano e nel Livornese. Salvate 15 persone dai Vigili del Fuoco.
Clima26 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Toscana flagellata dal maltempo e dalle piogge. Nelle ultime ore una forte perturbazione ha colpito la regione con piogge torrenziali e nubifragi nel Livornese e nel Pisano con allagamenti e criticità importanti. La situazione.

Maltempo in Toscana: salvati in 15

Una notte di grande paura in Toscana colpita da una forte ondata di maltempo che ha flagellato diversi comuni del Livornese e del Pisano. Tra i più colpiti i comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola dove si sono registrati allagamenti di case e strade per le abbondanti piogge che hanno causato l'innalzamento e l'esondazione di torrenti e canali. Alcuni hanno rischiato anche personalmente, ma sono riuscite a salvarsi grazie all'intervento dei vigili del fuoco. In particolare i soccorritori hanno recuperato 15 persone dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate.

La situazione in Toscana è ancora molto critica e ha richiesto l'intervento di 5 squadre dei Vigili del Fuoco e tre squadre specializzate in soccorso alluvionale. Allagamenti anche a Cecina dove è esondato affluente del Fine alle Badie con l'acqua che ha raggiunto seminterrati, ma anche diverse abitazioni poste ai primi piani. Danni e disagi anche a Castellina Marittima e Riparbella con il primo cittadino che dichiara: "Mai visto niente di simile".

Maltempo in Toscana: news ultim'ora

Sono in corso le operazioni di svuotamento dell'acqua che ha allagato diverse abitazioni nei comuni del Pisano e del Livornese. Il sindaco di Riparbella fa sapere: "Piano piano ripristinando tutte le viabilità principali", e aggiunge: "Si consiglia in ogni caso di percorrere tutte le strade del territorio solo se necessario e comunque con estrema cautela perché sono presenti fango e detriti e sono ancora possibili smottamenti. Fortunatamente non risultano persone ferite".

Proprio a Riparbella, comune della provincia di Pisa, sono caduti 120 millimetri di pioggia in sole 3 ore causando allagamanti, danni e criticità importanti. Salvatore Neri, il sindaco, su Facebook ha scritto: "A Riparbella nelle ultime tre ore sono venuti giù 120 millimetri di pioggia, una cosa mai vista. Il Botra è esondato e ci sono persone che devono ancora essere raggiunte dai soccorsi. Il ponte a Sorbugnano è divelto. Ci sono frane. Squadre del Comune e delle associazioni di volontariato sono al lavoro sul territorio. I mezzi pesanti sono al lavoro per liberare la viabilità principale. Abbiamo aperto il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione complessiva e per segnalazioni di emergenza potete chiamare il numero 0586 697305".

La violenta perturbazione, che ha colpito la regione Toscana nella notte ha coinvolto, anche i comuni di Castellina Marittima, Santa Luce, e Montescudaio e ha causato l'esondazione anche di torrenti e canali che hanno allagato strade e abitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima28 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 29 giugno 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154