FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: nubifragi nel Pisano e nel Livornese, strade come fiumi. Salvate 15 persone

La Toscana flagellata dal maltempo: piogge e nubifragi nel Pisano e nel Livornese. Salvate 15 persone dai Vigili del Fuoco.
Clima26 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Toscana flagellata dal maltempo e dalle piogge. Nelle ultime ore una forte perturbazione ha colpito la regione con piogge torrenziali e nubifragi nel Livornese e nel Pisano con allagamenti e criticità importanti. La situazione.

Maltempo in Toscana: salvati in 15

Una notte di grande paura in Toscana colpita da una forte ondata di maltempo che ha flagellato diversi comuni del Livornese e del Pisano. Tra i più colpiti i comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola dove si sono registrati allagamenti di case e strade per le abbondanti piogge che hanno causato l'innalzamento e l'esondazione di torrenti e canali. Alcuni hanno rischiato anche personalmente, ma sono riuscite a salvarsi grazie all'intervento dei vigili del fuoco. In particolare i soccorritori hanno recuperato 15 persone dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate.

La situazione in Toscana è ancora molto critica e ha richiesto l'intervento di 5 squadre dei Vigili del Fuoco e tre squadre specializzate in soccorso alluvionale. Allagamenti anche a Cecina dove è esondato affluente del Fine alle Badie con l'acqua che ha raggiunto seminterrati, ma anche diverse abitazioni poste ai primi piani. Danni e disagi anche a Castellina Marittima e Riparbella con il primo cittadino che dichiara: "Mai visto niente di simile".

Maltempo in Toscana: news ultim'ora

Sono in corso le operazioni di svuotamento dell'acqua che ha allagato diverse abitazioni nei comuni del Pisano e del Livornese. Il sindaco di Riparbella fa sapere: "Piano piano ripristinando tutte le viabilità principali", e aggiunge: "Si consiglia in ogni caso di percorrere tutte le strade del territorio solo se necessario e comunque con estrema cautela perché sono presenti fango e detriti e sono ancora possibili smottamenti. Fortunatamente non risultano persone ferite".

Proprio a Riparbella, comune della provincia di Pisa, sono caduti 120 millimetri di pioggia in sole 3 ore causando allagamanti, danni e criticità importanti. Salvatore Neri, il sindaco, su Facebook ha scritto: "A Riparbella nelle ultime tre ore sono venuti giù 120 millimetri di pioggia, una cosa mai vista. Il Botra è esondato e ci sono persone che devono ancora essere raggiunte dai soccorsi. Il ponte a Sorbugnano è divelto. Ci sono frane. Squadre del Comune e delle associazioni di volontariato sono al lavoro sul territorio. I mezzi pesanti sono al lavoro per liberare la viabilità principale. Abbiamo aperto il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione complessiva e per segnalazioni di emergenza potete chiamare il numero 0586 697305".

La violenta perturbazione, che ha colpito la regione Toscana nella notte ha coinvolto, anche i comuni di Castellina Marittima, Santa Luce, e Montescudaio e ha causato l'esondazione anche di torrenti e canali che hanno allagato strade e abitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154