FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, nave cipriota di 100 metri si arena sul pontile di Marina di Massa

Una nave cipriota si è schiantata contro il pontile di Marina di Massa, in Toscana. Possibile rischio ambientale?
Eventi estremi29 Gennaio 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Gennaio 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Toscana ha fatto registrare non solo una tempesta d'acqua a Firenze con una serie di disagi e danni alla circolazione, ma anche l'incagliamento di una nave cargo cipriota sul pontile di Marina di Massa. La situazione.

Piogge torrenziali e fortissime raffiche di vento hanno interessato nelle ultime ore la regione Toscana facendo registrare danni e disagi in diverse zone. Non solo nella città di Firenze colpita da un violento nubifragio, ma intorno alle ore 21 di martedì 28 gennaio 2025 una nave cipriota di 100 metri si è arenata contro il pontile di Marina di Massa.

La cittadina di Marina di Massa, frazione del comune italiano di Massa conosciuta per essere un rinomato centro balneare della costa apuana, nelle ultime ore è diventata così teatro di un preoccupante incidente navale. La nave Guang Rong, battente la bandiera di Cipro, si è arenata nei pressi del pontile di Marina di Massa a causa dell’intensità del vento e delle correnti marine.

Immediato l'intervento del personale della Capitaneria di porto di Marina di Carrara coordinato con il Centro Regionale di Soccorso Marittimo che ha richiesto anche l'utilizzo l’elicottero Nemo per monitorare la situazione. Tutto l'equipaggio della nave cipriota, 12 persone di differenti nazionalità, è stato messo in salvo, ma durante l'avvicinamento della nave al pontile di Marina di Massa una parte di quest'ultimo è crollato. In seguito all'incidente navale le Autorità competenti hanno avviato un’inchiesta per accertare le dinamiche e valutare le eventuali responsabilità.

Maltempo Toscana, nave cipriota incagliata sul pontile di Marina di Massa: scatta il rischio ambientale?

L'incidente della nave cipriota sul pontile di Marina di Massa in Toscana ha causato paura e preoccupazione tra i cittadini. Il sindaco Francesco Persiani sui social ha invitato tutti i residenti a non avvicinarsi al luogo dell'incidente: Ppurtroppo, una parte del pontile è già crollata. La zona intorno è stata delimitata. Vi invitiamo a rispettare le barriere di sicurezza e a non avvicinarvi al pontile. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi".

Non solo, dopo lo schianto della nave cargo cipriota sul pontile di Marina di Massa è scattato il timore di un possibile rischio ambientale, visto che la nave trasportava carburante. "Ancora non siamo in grado di dare una risposta precisa", ha sottolineato il primo cittadino di Massa Francesco Persiani precisando, "ma temiamo che in effetti una parte di carburante sia finita in acqua. A dircelo è il forte odore di gasolio che si sentiva stanotte, subito dopo l’incagliamento, avvicinandosi alla nave. Purtroppo le condizioni del mare al momento non consentono di verificare la profondità dello squarcio. Vedremo, tutte le forze specializzate sono sul posto, niente verrà lasciato al caso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione
    Eventi estremi1 Settembre 2026

    Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione

    Situazione di emergenza in Sicilia a causa dei numerosi incendi sull'isola: 198 i roghi registrati tra sabato e domenica.
  • Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine
    Eventi estremi27 Agosto 2026

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3 in provincia di Udine. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione
  • 24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi
    Eventi estremi24 Agosto 2026

    24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi

    24 agosto 2016, una scossa di terremoto nel cuore della notte sconvolse il Centro Italia. Il punto della situazione sulla ricostruzione.
  • Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade
    Eventi estremi14 Agosto 2026

    Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade

    Etna in eruzione oggi 14 agosto 2026: cenere vulcanica su Catania, voli sospesi all’aeroporto Fontanarossa e forti disagi alla viabilità. Gli ultimi aggiornamenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 11:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154