FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, nave cipriota di 100 metri si arena sul pontile di Marina di Massa

Una nave cipriota si è schiantata contro il pontile di Marina di Massa, in Toscana. Possibile rischio ambientale?
Eventi estremi29 Gennaio 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Gennaio 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Toscana ha fatto registrare non solo una tempesta d'acqua a Firenze con una serie di disagi e danni alla circolazione, ma anche l'incagliamento di una nave cargo cipriota sul pontile di Marina di Massa. La situazione.

Piogge torrenziali e fortissime raffiche di vento hanno interessato nelle ultime ore la regione Toscana facendo registrare danni e disagi in diverse zone. Non solo nella città di Firenze colpita da un violento nubifragio, ma intorno alle ore 21 di martedì 28 gennaio 2025 una nave cipriota di 100 metri si è arenata contro il pontile di Marina di Massa.

La cittadina di Marina di Massa, frazione del comune italiano di Massa conosciuta per essere un rinomato centro balneare della costa apuana, nelle ultime ore è diventata così teatro di un preoccupante incidente navale. La nave Guang Rong, battente la bandiera di Cipro, si è arenata nei pressi del pontile di Marina di Massa a causa dell’intensità del vento e delle correnti marine.

Immediato l'intervento del personale della Capitaneria di porto di Marina di Carrara coordinato con il Centro Regionale di Soccorso Marittimo che ha richiesto anche l'utilizzo l’elicottero Nemo per monitorare la situazione. Tutto l'equipaggio della nave cipriota, 12 persone di differenti nazionalità, è stato messo in salvo, ma durante l'avvicinamento della nave al pontile di Marina di Massa una parte di quest'ultimo è crollato. In seguito all'incidente navale le Autorità competenti hanno avviato un’inchiesta per accertare le dinamiche e valutare le eventuali responsabilità.

Maltempo Toscana, nave cipriota incagliata sul pontile di Marina di Massa: scatta il rischio ambientale?

L'incidente della nave cipriota sul pontile di Marina di Massa in Toscana ha causato paura e preoccupazione tra i cittadini. Il sindaco Francesco Persiani sui social ha invitato tutti i residenti a non avvicinarsi al luogo dell'incidente: Ppurtroppo, una parte del pontile è già crollata. La zona intorno è stata delimitata. Vi invitiamo a rispettare le barriere di sicurezza e a non avvicinarvi al pontile. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi".

Non solo, dopo lo schianto della nave cargo cipriota sul pontile di Marina di Massa è scattato il timore di un possibile rischio ambientale, visto che la nave trasportava carburante. "Ancora non siamo in grado di dare una risposta precisa", ha sottolineato il primo cittadino di Massa Francesco Persiani precisando, "ma temiamo che in effetti una parte di carburante sia finita in acqua. A dircelo è il forte odore di gasolio che si sentiva stanotte, subito dopo l’incagliamento, avvicinandosi alla nave. Purtroppo le condizioni del mare al momento non consentono di verificare la profondità dello squarcio. Vedremo, tutte le forze specializzate sono sul posto, niente verrà lasciato al caso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto
    Eventi estremi9 Gennaio 2026

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto

    Sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse di terremoto presso l'area di Pozzuoli.
  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154