FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, nubifragio a Firenze: strade allagate e disagi in diverse zone

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Toscana: a Firenze un nubifragio ha allagato le strade.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.9 del mese si è fatto sentire anche in Toscana colpita da una forte ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno colpito la città di Firenze dove si sono registrati disagi e allagamenti delle strade. La situazione.

Maltempo a Firenze: allagamenti anche nel centro storico

Una tempesta d'acqua ha colpito la città di Firenze nelle prime ore del mattino mandando letteralmente in tilt le centrali di emergenza. Disagi ed allagamenti per le strade del centro storico dove è caduta tanta di quell'acqua da intasare i tombini nella zona di Oltrarno, in Porta Romana.

Non solo, allagamenti anche nella zona di Soffiano dove le strade sono state completamente invase dall'acqua creando disagi al traffico e alla circolazione. Al momento non sono ancora stati stimati i danni. L'ondata di maltempo non ha risparmiato nemmeno la zona Fortezza dove è saltata la circolazione dei tram, mentre in via Mariti è stata bloccata la circolazione.

Disagi anche a Borgo San Lorenzo dove si è allagata tutta la zona intorno all'ospedale. Il primo cittadino Leonardo Romagnoli sui social ha comunicato: "Sono dovuti intervenire con le idrovore davanti al pronto soccorso per togliere l'acqua. La situazione è abbastanza critica in alcune frazioni".

Allerta meteo in Toscana per piogge e rischio idraulico e idrogeologico

Intanto in tutta la Toscana è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico ed idraulico nelle zone di Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia e Lunigiana. Proprio la Regione ha comunicato che a Mulazzo, comune nella provincia di Massa-Carrara, sono caduti più di 216 millimetri di pioggia in 24 ore. Osservati speciali ora il fiume Magra e il Bagnone entrambi al primo livello di guardia.

Intanto è stata prorogata l'allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico ed idrogeologico per tutta la giornata in Toscana nelle zone di: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Arno-Casentino, Mugello-Val di Sieve, Romagna-Toscana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154