FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, nubifragio a Firenze: strade allagate e disagi in diverse zone

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Toscana: a Firenze un nubifragio ha allagato le strade.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.9 del mese si è fatto sentire anche in Toscana colpita da una forte ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno colpito la città di Firenze dove si sono registrati disagi e allagamenti delle strade. La situazione.

Maltempo a Firenze: allagamenti anche nel centro storico

Una tempesta d'acqua ha colpito la città di Firenze nelle prime ore del mattino mandando letteralmente in tilt le centrali di emergenza. Disagi ed allagamenti per le strade del centro storico dove è caduta tanta di quell'acqua da intasare i tombini nella zona di Oltrarno, in Porta Romana.

Non solo, allagamenti anche nella zona di Soffiano dove le strade sono state completamente invase dall'acqua creando disagi al traffico e alla circolazione. Al momento non sono ancora stati stimati i danni. L'ondata di maltempo non ha risparmiato nemmeno la zona Fortezza dove è saltata la circolazione dei tram, mentre in via Mariti è stata bloccata la circolazione.

Disagi anche a Borgo San Lorenzo dove si è allagata tutta la zona intorno all'ospedale. Il primo cittadino Leonardo Romagnoli sui social ha comunicato: "Sono dovuti intervenire con le idrovore davanti al pronto soccorso per togliere l'acqua. La situazione è abbastanza critica in alcune frazioni".

Allerta meteo in Toscana per piogge e rischio idraulico e idrogeologico

Intanto in tutta la Toscana è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico ed idraulico nelle zone di Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia e Lunigiana. Proprio la Regione ha comunicato che a Mulazzo, comune nella provincia di Massa-Carrara, sono caduti più di 216 millimetri di pioggia in 24 ore. Osservati speciali ora il fiume Magra e il Bagnone entrambi al primo livello di guardia.

Intanto è stata prorogata l'allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico ed idrogeologico per tutta la giornata in Toscana nelle zone di: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Arno-Casentino, Mugello-Val di Sieve, Romagna-Toscana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Sono 24 le città a rischio ondata di calore il 20 giugno 2026. Scopriamo la lista del Ministero della Salute suddiviso per bollino.
  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 04:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154