FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, nubifragio a Firenze: strade allagate e disagi in diverse zone

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Toscana: a Firenze un nubifragio ha allagato le strade.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.9 del mese si è fatto sentire anche in Toscana colpita da una forte ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno colpito la città di Firenze dove si sono registrati disagi e allagamenti delle strade. La situazione.

Maltempo a Firenze: allagamenti anche nel centro storico

Una tempesta d'acqua ha colpito la città di Firenze nelle prime ore del mattino mandando letteralmente in tilt le centrali di emergenza. Disagi ed allagamenti per le strade del centro storico dove è caduta tanta di quell'acqua da intasare i tombini nella zona di Oltrarno, in Porta Romana.

Non solo, allagamenti anche nella zona di Soffiano dove le strade sono state completamente invase dall'acqua creando disagi al traffico e alla circolazione. Al momento non sono ancora stati stimati i danni. L'ondata di maltempo non ha risparmiato nemmeno la zona Fortezza dove è saltata la circolazione dei tram, mentre in via Mariti è stata bloccata la circolazione.

Disagi anche a Borgo San Lorenzo dove si è allagata tutta la zona intorno all'ospedale. Il primo cittadino Leonardo Romagnoli sui social ha comunicato: "Sono dovuti intervenire con le idrovore davanti al pronto soccorso per togliere l'acqua. La situazione è abbastanza critica in alcune frazioni".

Allerta meteo in Toscana per piogge e rischio idraulico e idrogeologico

Intanto in tutta la Toscana è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico ed idraulico nelle zone di Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia e Lunigiana. Proprio la Regione ha comunicato che a Mulazzo, comune nella provincia di Massa-Carrara, sono caduti più di 216 millimetri di pioggia in 24 ore. Osservati speciali ora il fiume Magra e il Bagnone entrambi al primo livello di guardia.

Intanto è stata prorogata l'allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico ed idrogeologico per tutta la giornata in Toscana nelle zone di: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Arno-Casentino, Mugello-Val di Sieve, Romagna-Toscana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154