FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, nubifragio a Firenze: strade allagate e disagi in diverse zone

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Toscana: a Firenze un nubifragio ha allagato le strade.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.9 del mese si è fatto sentire anche in Toscana colpita da una forte ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno colpito la città di Firenze dove si sono registrati disagi e allagamenti delle strade. La situazione.

Maltempo a Firenze: allagamenti anche nel centro storico

Una tempesta d'acqua ha colpito la città di Firenze nelle prime ore del mattino mandando letteralmente in tilt le centrali di emergenza. Disagi ed allagamenti per le strade del centro storico dove è caduta tanta di quell'acqua da intasare i tombini nella zona di Oltrarno, in Porta Romana.

Non solo, allagamenti anche nella zona di Soffiano dove le strade sono state completamente invase dall'acqua creando disagi al traffico e alla circolazione. Al momento non sono ancora stati stimati i danni. L'ondata di maltempo non ha risparmiato nemmeno la zona Fortezza dove è saltata la circolazione dei tram, mentre in via Mariti è stata bloccata la circolazione.

Disagi anche a Borgo San Lorenzo dove si è allagata tutta la zona intorno all'ospedale. Il primo cittadino Leonardo Romagnoli sui social ha comunicato: "Sono dovuti intervenire con le idrovore davanti al pronto soccorso per togliere l'acqua. La situazione è abbastanza critica in alcune frazioni".

Allerta meteo in Toscana per piogge e rischio idraulico e idrogeologico

Intanto in tutta la Toscana è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico ed idraulico nelle zone di Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia e Lunigiana. Proprio la Regione ha comunicato che a Mulazzo, comune nella provincia di Massa-Carrara, sono caduti più di 216 millimetri di pioggia in 24 ore. Osservati speciali ora il fiume Magra e il Bagnone entrambi al primo livello di guardia.

Intanto è stata prorogata l'allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico ed idrogeologico per tutta la giornata in Toscana nelle zone di: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Arno-Casentino, Mugello-Val di Sieve, Romagna-Toscana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 17:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154