Maltempo Spagna, tempesta di pioggia e grandine: ecco dove e cosa è accaduto

Forte ondata di maltempo in Spagna nel pomeriggio di ieri, venerdì 4 aprile 2025. Il temporale ha scaricato una grandissima quantità di grandine in pochi istanti nella città di Albacete, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, che si trova nel sud-est della Spagna.
Maltempo in Spagna con tempesta di pioggia e grandine
La grandinata ha avuto inizio poco dopo le ore 18.30. Lo strato di grandine ha ricoperto intere strade, quasi da farle sembrare innevate. Stando alle informazioni diramate dal servizio di emergenza 112 di Castilla-La Mancha, sembrerebbe che non siano stati registrati incidenti, nonostante la grandinata abbia provocato non pochi disagi alla circolazione stradale.
Massive hailstorm in Tobarra of Albacete province, Spain 🇪🇸 (04.04.2025)pic.twitter.com/E03qrqaa6G
— Disaster News (@Top_Disaster) April 4, 2025
Allerta gialla in gran parte della regione
La forte grandinata di ieri non ha interessato solo la città di Albacete. Sono diverse infatti le città della provincia che hanno avuto a che fare con la grandine venuta giù in quantità impressionanti nel pomeriggio di ieri. L’Agenzia meteorologica statale (AEMET) aveva diramato un comunicato che appunto riferiva del rischio di un’allerta meteo gialla per il verificarsi di possibili temporali con l’eventualità di possibili grandinate e forti venti.
Le altre aree interessate dall'allerta
L’allerta interessava soprattutto la regione della Mancia di Albacete e le regioni di Hellín e Almansa. Le allerte gialle diramate dall’AEMET ha interessato anche la Mancia, Serranía de Cuenca, Parameras de Molina (Guadalajara). Stessa allerta è entrata in vigore nella provincia di Toledo, Los Montes de Toledo e nella Sierra de San Vicente.
La que nos acaba de caer en Albacete!!#tormenta #granizada #Albacete pic.twitter.com/k84Oon0Rej
— Mario Miranda (@mariomiranda_es) April 4, 2025