FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Spagna: alluvione a Gran Canaria, la situazione

Piogge torrenziali hanno trasformato le strade in fiumi a Gran Canarie, in Spagna. Tra le zone più colpite la città di Telde.
Eventi estremi5 Marzo 2025 - ore 17:24 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Marzo 2025 - ore 17:24 - Redatto da Meteo.it

Sono giorni di grande paura a Gran Canaria, una delle Isole Canarie, di origine vulcanica, colpita da una violenta ondata di piogge torrenziali che hanno trasformato le strade in fiumi in diverse zone. Ecco la situazione.

Alluvione a Gran Canaria: 32mm di pioggia a Telde

Una forte alluvione ha colpito nelle ultime ore l'isola di Gran Canaria in Spagna. Tra le zone più colpite la città di Telde, nella parte orientale dell'isola, dove si sono registrate piogge e temporali talmente forti da spazzare via diverse automobili nei burroni. Dati alla mano, sono caduti circa 32mm di pioggia a Telde, mentre una quantità maggiore di piogge si sono registrate nelle zone di montagna. Intanto l'agenzia meteorologica nazionale spagnola ha diramato uno stato di allerta meteo rossa in tutta l'isola dove è previsto un tempo piovoso per tutta la settimana.

Chiuso l'aeroporto di Gran Canaria in seguito ad una inondazione. Secondo AENA, l'organizzazione che supervisiona le operazioni aeroportuali, l'aeroporto di Gran Canaria è stato dichiarato "inoperativo a causa dell'accumulo di acqua sulle piste". L'AENA ha aggiunto: "sono in corso lavori per renderli operativi il prima possibile".

Gran Canaria, prosegue l'allerta rossa per piogge e temporali

La situazione a Gran Canaria è ancora monitorata per via di un clima piovoso e il consiglio è quello di restare vigili considerando anche i continui avvisi di pioggia emessi in tutte le isole Canarie. Tra le zone maggiormente colpite c'è la città di Telde dove la corrente d'acqua ha letteralmente inondato le strade spazzando via le auto di diverse persone.

Le autorità municipali sono intervenute rapidamente procedendo alla chiusura in via del precauzionale delle spiagge e sollecitando i residenti a evitare viaggi non necessari. Anche Juan Antonio Peña, sindaco di Telda, ha invitato tutti i residenti a prestare attenzione: "non sono tempi facili per la città di Telde. Chiedo solo la massima cautela. Molte strade sono allagate o fangose. I letti dei fiumi straripano, i veicoli vengono spazzati via dalle correnti. Stiamo attenti, per favore".

Si segnala che forti piogge e temporali si sono abbattuti non solo a Gran Canaria, visto che situazioni difficili sono state registrate nelle regioni continentali di Valencia e Alicante con un accumulo di anche 100mm di piogge in sole 12 ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 01:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154