FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade invase dall'acqua, Scaletta Zanclea rivive l'incubo dopo l'alluvione del 2009

Scaletta Zanclea rivive l'incuibo dell'alluvione del 2009. Il maltempo causa fortissime mareggiate e l'acqua invade le strade spingendosi fino alle abitazioni
Eventi estremi10 Febbraio 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Febbraio 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Scaletta Zanclea

A distanza di 13 anni Scaletta Zanclea, nel messinese, torna a rivivere l'incubo delle strade allagate, con la mareggiata che è arrivata fino alle abitazioni costringendo molti abitanti a evacuare le proprie case. I cittadini si scagliano contro le istituzioni.

Scaletta Zanclea, l'acqua invade strade e case

Nel piccolo comune del messinese dove sono ancora visibili i danni della terribile alluvione del 2009, le forti mareggiate hanno invaso strade e case. Torna così la paura tra gli abitanti di Scaletta Zanclea, stravolto ieri dall'acqua che ha invaso strade e abitazioni.

Gli effetti del ciclone proveniente da Malta hanno fatto insorgere paura ma anche rabbia tra gli abitanti di Scaletta Zanclea, che hanno puntato il dito contro le istituzioni.

La tragedia di Ischia non ha insegnato nulla a nessuno. Non abbiamo imparato nulla neppure dall'alluvione che nel 2009 colpì Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Altolia, Molino, Santo Stefano di Briga, Briga Superiore, Scaletta Zanclea, Itala e Pezzolo

Questo è stato lo sfogo del proprietario di un minimarket della zona, che ha ricordato come la mareggiata di tredici anni fa abbia segnato la zona, facendo registrare un bilancio finale di 37 morti, 95 feriti e 6 dispersi, oltre che più di 1.000 sfollati. "Ce l'ho con le istituzioni – ha continuato il commerciante – ma anche con tutti i cittadini di Scaletta Zanclea e Itala: se non scendiamo in piazza, moriremo come topi".

Maltempo Sicilia, danni in molte provincie

Il maltempo ha provocato allagamenti anche nel siracusano e nel ragusano. Molte le problematiche registrate ieri nella viabilità anche sulla Strada Statale 114 Orientale Sicula a causa degli allagamenti causati dalla mareggiata. La strada è stata chiusa al traffico all'altezza di Santa Margherita, in provincia di Messina.

A Nicolosi la caduta di alcuni pali della luce ha costretto a interrompere la circolazione lungo la Sp 92. Le basse temperature stanno inoltre provocando abbondanti nevicate sui rilievi, e sull'Etna si sono accumulati circa 50 cm di neve. L'allerta meteo rossa della Protezione civile resta in vigore fino alla mezzanotte di stasera, venerdì 10 febbraio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend variabile: poi settimana di piogge e temperature in calo
    Clima17 Maggio 2025

    Meteo, weekend variabile: poi settimana di piogge e temperature in calo

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud nel weekend del 17-18 maggio 2025, ma tutto cambia dalla prossima settimana. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia tra caldo e maltempo: le previsioni
    Clima16 Maggio 2025

    Meteo, Italia tra caldo e maltempo: le previsioni

    Clima in miglioramento nel weekend, poi però con l'inizio della prossima settimana tornano le perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 17 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio
    Clima16 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 17 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 17 maggio 2025: le regioni a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando

    Un vortice ciclonico è in arrivo sull'Italia: scatta il rischio nubifragi e temporali soprattutto al Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Maggio ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154