FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade invase dall'acqua, Scaletta Zanclea rivive l'incubo dopo l'alluvione del 2009

Scaletta Zanclea rivive l'incuibo dell'alluvione del 2009. Il maltempo causa fortissime mareggiate e l'acqua invade le strade spingendosi fino alle abitazioni
Eventi estremi10 Febbraio 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Febbraio 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Scaletta Zanclea

A distanza di 13 anni Scaletta Zanclea, nel messinese, torna a rivivere l'incubo delle strade allagate, con la mareggiata che è arrivata fino alle abitazioni costringendo molti abitanti a evacuare le proprie case. I cittadini si scagliano contro le istituzioni.

Scaletta Zanclea, l'acqua invade strade e case

Nel piccolo comune del messinese dove sono ancora visibili i danni della terribile alluvione del 2009, le forti mareggiate hanno invaso strade e case. Torna così la paura tra gli abitanti di Scaletta Zanclea, stravolto ieri dall'acqua che ha invaso strade e abitazioni.

Gli effetti del ciclone proveniente da Malta hanno fatto insorgere paura ma anche rabbia tra gli abitanti di Scaletta Zanclea, che hanno puntato il dito contro le istituzioni.

La tragedia di Ischia non ha insegnato nulla a nessuno. Non abbiamo imparato nulla neppure dall'alluvione che nel 2009 colpì Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Altolia, Molino, Santo Stefano di Briga, Briga Superiore, Scaletta Zanclea, Itala e Pezzolo

Questo è stato lo sfogo del proprietario di un minimarket della zona, che ha ricordato come la mareggiata di tredici anni fa abbia segnato la zona, facendo registrare un bilancio finale di 37 morti, 95 feriti e 6 dispersi, oltre che più di 1.000 sfollati. "Ce l'ho con le istituzioni – ha continuato il commerciante – ma anche con tutti i cittadini di Scaletta Zanclea e Itala: se non scendiamo in piazza, moriremo come topi".

Maltempo Sicilia, danni in molte provincie

Il maltempo ha provocato allagamenti anche nel siracusano e nel ragusano. Molte le problematiche registrate ieri nella viabilità anche sulla Strada Statale 114 Orientale Sicula a causa degli allagamenti causati dalla mareggiata. La strada è stata chiusa al traffico all'altezza di Santa Margherita, in provincia di Messina.

A Nicolosi la caduta di alcuni pali della luce ha costretto a interrompere la circolazione lungo la Sp 92. Le basse temperature stanno inoltre provocando abbondanti nevicate sui rilievi, e sull'Etna si sono accumulati circa 50 cm di neve. L'allerta meteo rossa della Protezione civile resta in vigore fino alla mezzanotte di stasera, venerdì 10 febbraio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154