FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia e Calabria: neve sulla Sila e nubifragi in diverse aree

Il maltempo delle scorse ore ha portato pioggia e neve in Calabria. Diversi i nubifragi che hanno interessato la regione Sicilia.
Clima8 Febbraio 2025 - ore 13:37 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Febbraio 2025 - ore 13:37 - Redatto da Meteo.it

È tornata sull’Italia l’ondata di maltempo a causa di 2 perturbazioni, di cui una proveniente dall’Atlantico e un’altra dal Nord Africa. Se quella che arriva dall’Atlantico sta generando nevicate sull’area Nord-Ovest, quella che arriva dal Nord Africa si concentra maggiormente sul Sud Italia e la Sicilia.

Maltempo: pioggia e neve in Calabria, nubifragi in Sicilia

Durante la notte sono state registrate intense piogge in Calabria: le precipitazioni insistono anche su tutta la costa jonica e quella di Catanzaro. Il maltempo in Calabria ha causato non pochi danni, con allagamenti, smottamenti e innalzamento del livello dei corsi d’acqua.

Disagi sono stati riscontrati in modo particolare per la viabilità. Diversi gli interventi degli agenti preposti a causa di smottamenti sulle strade secondarie, in particolar modo nell'area della Presila. Il maltempo in Calabria non ha portato solo pioggia. Fiocchi di neve stanno imbiancando infatti le vette della Sila.

Situazione maltempo in Sicilia

Anche la Sicilia è al centro di un'ondata di maltempo. Nella notte sono stati diversi i nubifragi che hanno interessato l'intera regione. In Sicilia la zona più colpita dal violento maltempo è quella dei Peloritani dove si sono superati i 100 mm di acqua caduta: 108 mm sono caduti a Mandanici nelle ultime 12 ore, 102 mm a Remiti e 96 mm a Fiumedinisi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154