FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: crollato ponte a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni

In Sicilia il maltempo di questi giorni ha causato il crollo del ponte sul fiume Ippari a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Crollato il ponte sul fiume Ippari nel tratto che collega Scoglitti (frazione di Vittoria, in provincia di Ragusa) alla zona archeologica dell’antica città di Kamarina e al museo archeologico.

Maltempo Sicilia: crollato ponte nel Ragusano

In attesa di interventi di ripristino, la strada in pietra, era chiusa al traffico dei veicoli, ed era possibile percorrere solo a piedi il tratto che da Scoglitti conduceva alla zona archeologica. L'antica strada è stata interamente travolta dalle acque ed è sprofondata nel fiume. Anche lunghi tratti della strada che costeggia la grande spiaggia di Cammarana, sono stati portati via dall'acqua piovana.

Acate: ettari di coltivazioni sommersi dalle acque

Ingenti i danni registrati ad Acate, sulla costa del Ragusano. Sono centinaia gli ettari di colture agricole interamente sommerse dalle acque provenienti dal fiume Dirillo e dal torrente Ficuzza.

Lo straripamento dei due fiumi si è avuto a causa delle incessanti piogge dei giorni scorsi ma - a quanto sembra - anche dell’attivazione del sistema di sicurezza della diga di Ragoleto. Un invaso artificiale, noto anche come “lago Dirillo” che raccoglie le acque del fiume a scopo di irrigazione e per rifornire di acqua alcune città della zona, tra cui Gela. Le piogge hanno fatto superare il livello di guardia ed è stato necessario aprire le paratie per evitare il peggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154