FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: crollato ponte a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni

In Sicilia il maltempo di questi giorni ha causato il crollo del ponte sul fiume Ippari a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Crollato il ponte sul fiume Ippari nel tratto che collega Scoglitti (frazione di Vittoria, in provincia di Ragusa) alla zona archeologica dell’antica città di Kamarina e al museo archeologico.

Maltempo Sicilia: crollato ponte nel Ragusano

In attesa di interventi di ripristino, la strada in pietra, era chiusa al traffico dei veicoli, ed era possibile percorrere solo a piedi il tratto che da Scoglitti conduceva alla zona archeologica. L'antica strada è stata interamente travolta dalle acque ed è sprofondata nel fiume. Anche lunghi tratti della strada che costeggia la grande spiaggia di Cammarana, sono stati portati via dall'acqua piovana.

Acate: ettari di coltivazioni sommersi dalle acque

Ingenti i danni registrati ad Acate, sulla costa del Ragusano. Sono centinaia gli ettari di colture agricole interamente sommerse dalle acque provenienti dal fiume Dirillo e dal torrente Ficuzza.

Lo straripamento dei due fiumi si è avuto a causa delle incessanti piogge dei giorni scorsi ma - a quanto sembra - anche dell’attivazione del sistema di sicurezza della diga di Ragoleto. Un invaso artificiale, noto anche come “lago Dirillo” che raccoglie le acque del fiume a scopo di irrigazione e per rifornire di acqua alcune città della zona, tra cui Gela. Le piogge hanno fatto superare il livello di guardia ed è stato necessario aprire le paratie per evitare il peggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154