FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: crollato ponte a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni

In Sicilia il maltempo di questi giorni ha causato il crollo del ponte sul fiume Ippari a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Crollato il ponte sul fiume Ippari nel tratto che collega Scoglitti (frazione di Vittoria, in provincia di Ragusa) alla zona archeologica dell’antica città di Kamarina e al museo archeologico.

Maltempo Sicilia: crollato ponte nel Ragusano

In attesa di interventi di ripristino, la strada in pietra, era chiusa al traffico dei veicoli, ed era possibile percorrere solo a piedi il tratto che da Scoglitti conduceva alla zona archeologica. L'antica strada è stata interamente travolta dalle acque ed è sprofondata nel fiume. Anche lunghi tratti della strada che costeggia la grande spiaggia di Cammarana, sono stati portati via dall'acqua piovana.

Acate: ettari di coltivazioni sommersi dalle acque

Ingenti i danni registrati ad Acate, sulla costa del Ragusano. Sono centinaia gli ettari di colture agricole interamente sommerse dalle acque provenienti dal fiume Dirillo e dal torrente Ficuzza.

Lo straripamento dei due fiumi si è avuto a causa delle incessanti piogge dei giorni scorsi ma - a quanto sembra - anche dell’attivazione del sistema di sicurezza della diga di Ragoleto. Un invaso artificiale, noto anche come “lago Dirillo” che raccoglie le acque del fiume a scopo di irrigazione e per rifornire di acqua alcune città della zona, tra cui Gela. Le piogge hanno fatto superare il livello di guardia ed è stato necessario aprire le paratie per evitare il peggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154