FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: crollato ponte a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni

In Sicilia il maltempo di questi giorni ha causato il crollo del ponte sul fiume Ippari a Scoglitti nel Ragusano. Ad Acate sommersi ettari di coltivazioni
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Febbraio 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Crollato il ponte sul fiume Ippari nel tratto che collega Scoglitti (frazione di Vittoria, in provincia di Ragusa) alla zona archeologica dell’antica città di Kamarina e al museo archeologico.

Maltempo Sicilia: crollato ponte nel Ragusano

In attesa di interventi di ripristino, la strada in pietra, era chiusa al traffico dei veicoli, ed era possibile percorrere solo a piedi il tratto che da Scoglitti conduceva alla zona archeologica. L'antica strada è stata interamente travolta dalle acque ed è sprofondata nel fiume. Anche lunghi tratti della strada che costeggia la grande spiaggia di Cammarana, sono stati portati via dall'acqua piovana.

Acate: ettari di coltivazioni sommersi dalle acque

Ingenti i danni registrati ad Acate, sulla costa del Ragusano. Sono centinaia gli ettari di colture agricole interamente sommerse dalle acque provenienti dal fiume Dirillo e dal torrente Ficuzza.

Lo straripamento dei due fiumi si è avuto a causa delle incessanti piogge dei giorni scorsi ma - a quanto sembra - anche dell’attivazione del sistema di sicurezza della diga di Ragoleto. Un invaso artificiale, noto anche come “lago Dirillo” che raccoglie le acque del fiume a scopo di irrigazione e per rifornire di acqua alcune città della zona, tra cui Gela. Le piogge hanno fatto superare il livello di guardia ed è stato necessario aprire le paratie per evitare il peggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 19:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154