FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, alluvione a Catania: strade come fiumi. Le zone più colpite

Non si placa l'ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia: alluvione in tutta la zona di Catania con le strade diventate dei fiumi.
Clima14 Novembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo continua colpire la Sicilia con piogge torrenziali che si sono concentrate in particolare nelle zona di Catania. Nelle ultime ore una violenta alluvione ha trasformato molte strade in fiumi. La situazione.

Maltempo in Sicilia: alluvione a Catania

Prosegue l'allerta meteo in tutta la Sicilia colpita da piogge torrenziali che hanno fatto registrare allagamenti, danni e disagi. Nelle ultime ore si sono registrati diversi eventi alluvionali nella zona di Catania dove le strade sono diventate dei fiumi di acqua e fango.

Diversi gli automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie vetture e messi in salvo dall'intervento dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente non si registrano feriti, anche se un uomo è riuscito a mettersi in salvo aggrappandosi ad una corda mentre la sua automobile veniva trascinata da acqua e fango.

In 12 ore caduti 500 millimetri d'acqua come comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile Siciliana che ha parlato di "ingenti danni a Torre Archirafi causati dall'esondazione dei torrenti Babbo e Archi, pesantemente cementificati a valle".

Intanto la prefettura di Catania ha attivato il Centro coordinamento soccorsi come comunicato dal prefetto Carmela Librizzi: "La cosa più importante è stata che in una situazione di grave pericolo non ci siano stati né feriti, né dispersi". Anche Nello Musumeci, il ministro per la Protezione civile, si espresso in merito alla violenta ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia: "Ci troviamo di fronte alla 'nuova normalità'. Lo strumento di cui disponiamo per mitigarne le conseguenze si chiama prevenzione".

Maltempo in Sicilia, anche Giarre tra le zone colpite

La forte alluvione che ha colpito la zona di Catania ha interessato anche Giarre, comune a metà strada tra Catania e Taormina. Dati alla mano sono caduti in poco più di 12 ore 511 mm di acqua che hanno causato allagamenti e disagi.

Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati anche ad Altarello, frazione di Giarre e Riposto, dove si sono registrati allagamenti di cantine con tantissime persone rimaste senza corrente elettrica. Sempre a Giarre l'acqua ha raggiunto anche il seminterrato del carcere, mentre cinque famiglie sono state evacuate dalle proprie case.

Danni e disagi anche alla circolazione: in particolare sull'autostrada A18 che collega Messina a Catania, lungo la Statale 114 e la provinciale della Timpa di Acireale per la caduta di alberi in strada. Si segnalano anche interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco lungo l'autostrada Messina-Catania, tra Giarre e Fiumefreddo di Sicilia ad alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto per la presenza di acqua e fango. Ricordiamo che la Protezione Civile ha emesso anche per oggi, giovedì 14 novembre, uno stato di allerta meteo gialla in Sicilia nelle zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.





Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 16 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni

    Prosegue il grande caldo in Italia nel pieno della terza ondata di calore del 2026. Al Nord arriva il maltempo con nubifragi e raffiche di vento.
  • Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”
    Clima15 Luglio 2026

    Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”

    Sono possibili forti temporali al Nord. Allerta arancione in Lombardia. Il Comune di Milano invita tutti alla prudenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 01:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154