FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, alluvione a Catania: strade come fiumi. Le zone più colpite

Non si placa l'ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia: alluvione in tutta la zona di Catania con le strade diventate dei fiumi.
Clima14 Novembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo continua colpire la Sicilia con piogge torrenziali che si sono concentrate in particolare nelle zona di Catania. Nelle ultime ore una violenta alluvione ha trasformato molte strade in fiumi. La situazione.

Maltempo in Sicilia: alluvione a Catania

Prosegue l'allerta meteo in tutta la Sicilia colpita da piogge torrenziali che hanno fatto registrare allagamenti, danni e disagi. Nelle ultime ore si sono registrati diversi eventi alluvionali nella zona di Catania dove le strade sono diventate dei fiumi di acqua e fango.

Diversi gli automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie vetture e messi in salvo dall'intervento dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente non si registrano feriti, anche se un uomo è riuscito a mettersi in salvo aggrappandosi ad una corda mentre la sua automobile veniva trascinata da acqua e fango.

In 12 ore caduti 500 millimetri d'acqua come comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile Siciliana che ha parlato di "ingenti danni a Torre Archirafi causati dall'esondazione dei torrenti Babbo e Archi, pesantemente cementificati a valle".

Intanto la prefettura di Catania ha attivato il Centro coordinamento soccorsi come comunicato dal prefetto Carmela Librizzi: "La cosa più importante è stata che in una situazione di grave pericolo non ci siano stati né feriti, né dispersi". Anche Nello Musumeci, il ministro per la Protezione civile, si espresso in merito alla violenta ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia: "Ci troviamo di fronte alla 'nuova normalità'. Lo strumento di cui disponiamo per mitigarne le conseguenze si chiama prevenzione".

Maltempo in Sicilia, anche Giarre tra le zone colpite

La forte alluvione che ha colpito la zona di Catania ha interessato anche Giarre, comune a metà strada tra Catania e Taormina. Dati alla mano sono caduti in poco più di 12 ore 511 mm di acqua che hanno causato allagamenti e disagi.

Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati anche ad Altarello, frazione di Giarre e Riposto, dove si sono registrati allagamenti di cantine con tantissime persone rimaste senza corrente elettrica. Sempre a Giarre l'acqua ha raggiunto anche il seminterrato del carcere, mentre cinque famiglie sono state evacuate dalle proprie case.

Danni e disagi anche alla circolazione: in particolare sull'autostrada A18 che collega Messina a Catania, lungo la Statale 114 e la provinciale della Timpa di Acireale per la caduta di alberi in strada. Si segnalano anche interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco lungo l'autostrada Messina-Catania, tra Giarre e Fiumefreddo di Sicilia ad alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto per la presenza di acqua e fango. Ricordiamo che la Protezione Civile ha emesso anche per oggi, giovedì 14 novembre, uno stato di allerta meteo gialla in Sicilia nelle zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.





Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154