FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, alluvione a Catania: strade come fiumi. Le zone più colpite

Non si placa l'ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia: alluvione in tutta la zona di Catania con le strade diventate dei fiumi.
Clima14 Novembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo continua colpire la Sicilia con piogge torrenziali che si sono concentrate in particolare nelle zona di Catania. Nelle ultime ore una violenta alluvione ha trasformato molte strade in fiumi. La situazione.

Maltempo in Sicilia: alluvione a Catania

Prosegue l'allerta meteo in tutta la Sicilia colpita da piogge torrenziali che hanno fatto registrare allagamenti, danni e disagi. Nelle ultime ore si sono registrati diversi eventi alluvionali nella zona di Catania dove le strade sono diventate dei fiumi di acqua e fango.

Diversi gli automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie vetture e messi in salvo dall'intervento dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente non si registrano feriti, anche se un uomo è riuscito a mettersi in salvo aggrappandosi ad una corda mentre la sua automobile veniva trascinata da acqua e fango.

In 12 ore caduti 500 millimetri d'acqua come comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile Siciliana che ha parlato di "ingenti danni a Torre Archirafi causati dall'esondazione dei torrenti Babbo e Archi, pesantemente cementificati a valle".

Intanto la prefettura di Catania ha attivato il Centro coordinamento soccorsi come comunicato dal prefetto Carmela Librizzi: "La cosa più importante è stata che in una situazione di grave pericolo non ci siano stati né feriti, né dispersi". Anche Nello Musumeci, il ministro per la Protezione civile, si espresso in merito alla violenta ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia: "Ci troviamo di fronte alla 'nuova normalità'. Lo strumento di cui disponiamo per mitigarne le conseguenze si chiama prevenzione".

Maltempo in Sicilia, anche Giarre tra le zone colpite

La forte alluvione che ha colpito la zona di Catania ha interessato anche Giarre, comune a metà strada tra Catania e Taormina. Dati alla mano sono caduti in poco più di 12 ore 511 mm di acqua che hanno causato allagamenti e disagi.

Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati anche ad Altarello, frazione di Giarre e Riposto, dove si sono registrati allagamenti di cantine con tantissime persone rimaste senza corrente elettrica. Sempre a Giarre l'acqua ha raggiunto anche il seminterrato del carcere, mentre cinque famiglie sono state evacuate dalle proprie case.

Danni e disagi anche alla circolazione: in particolare sull'autostrada A18 che collega Messina a Catania, lungo la Statale 114 e la provinciale della Timpa di Acireale per la caduta di alberi in strada. Si segnalano anche interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco lungo l'autostrada Messina-Catania, tra Giarre e Fiumefreddo di Sicilia ad alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto per la presenza di acqua e fango. Ricordiamo che la Protezione Civile ha emesso anche per oggi, giovedì 14 novembre, uno stato di allerta meteo gialla in Sicilia nelle zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.





Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia con temperature in aumento da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna

    Le news di meteo per i prossimi giorni segnalano la presenza di nebbie dal Piemonte all'Emilia e mettono in guardia sulla qualità dell'aria.
  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154