FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, allagamenti lungo l’autostrada A18 Messina-Catania: la situazione

Maltempo in Sicilia per una nuova ondata di maltempo: danni e disagi in diverse zone. Allagamenti lungo l'autostrada A18 Messina-Catania.
Eventi estremi13 Novembre 2024 - ore 17:03 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Novembre 2024 - ore 17:03 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la forte ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Sicilia. Dopo l'allerta meteo rossa che ha richiesto anche la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in diversi comuni, la situazione resta comunque sotto controllo considerando però che la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla ed arancione. La situazione.

Maltempo in Sicilia: allagamenti sull'autostrada A18 Messina-Catania

La Sicilia è nella morsa del maltempo. Piogge e rovesci in buona parte della regione e in particolare nella zona orientale dove nelle ultime ore è caduta tanta di quell'acqua da causare danni e disagi importanti. Allagamenti lungo l'autostrada A18 Messina-Catania che si è trasformata nel giro di poche ore in un fiume. L'autostrada è diventata impraticabile per via dell'accumulo di acqua lungo il manto stradale che ha causato rallentamenti rendendo pericolosa la circolazione.

Diversi automobilisti, infatti, hanno comunicato di disagi e difficoltà a percorrere il tratto tra Roccalumera e Acireale per i forti temporali e la presenza di acqua lungo l'autostrada. "Fate attenzione sull’autostrada del tratto dopo Catania verso Messina, c’è un’alluvione in corso, il manto stradale è impraticabile, rischio di incidente elevatissimo", è il consiglio di un automobilista rimasto bloccato lungo l'autostrada. La situazione è diventata pericolosa e ha richiesto l'intervento della polizia stradale per ripristinare la viabilità, anche se le autorità consigliano agli automobilisti diretti verso la città di Catania di uscire all'altezza dello svincolo di Fiumefreddo.

Maltempo Sicilia: allerta meteo in tutta la regione

L'ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia continua a preoccupare. Nella provincia di Catania, infatti, sono stati necessari diversi interventi dei Vigili del Fuoco per l'esondazione di torrenti che hanno causato allagamenti e disagi. Diverse persone sono rimaste intrappolate nelle proprie automobili senza contare i danni che l'acqua ha causato alle strutture. Si segnalano situazioni critiche nelle zone di Via San Piero Patti ad Acireale per l'esondazione di torrente che ha richiesto l'intervento repentino dei Vigili del fuoco sommozzatori del Nucleo di Catania. Disagi anche in Via Cristoforo Colombo e a Capo Mulini.

Non solo, si segnalano anche disagi e danni nelle frazioni di Acireale dove sono al lavoro diverse squadre di Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Acireale, Catania Nord, Palagonia. L'attenzione resta ancora molto alta visto che in tutta la Sicilia è stata diramata l'allerta arancione e gialla nelle zone: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154