FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Clima1 Aprile 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Aprile 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

La Puglia è stata colpita negli ultimi giorni da una violenta ondata di maltempo. Piogge e temporali hanno interessato la vasta area della provincia di Lecce con tempeste d'acqua e grandinate con le strade di Martano diventate di ghiaccio. La situazione.

Maltempo Puglia, piogge e grandinate nel Salento

Gli effetti dell'ultima perturbazione di marzo continuano a farsi sentire nelle regioni del Sud, in particolare in Puglia colpita da una forte ondata di maltempo. Nelle ultime ore piogge e temporali hanno interessato la provincia di Lecce con grandinate che hanno trasformato le strade di Martano, comune italiano  della provincia di Lecce in Puglia, in un vero e proprio tappeto di ghiaccio. Disagi in tutto il comune con la circolazione andata in tilt per via della presenza di ghiaccio sulle strade.

Nella zona del Salento la Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi, martedì 1 aprile, uno stato di allerta meteo invitando tutta la popolazione ad evitare di mettersi alla guida. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile che, con la collaborazione di cittadini volontari, hanno cercato di gestire al meglio la situazione liberando le strade dal ghiaccio.

Allarme maltempo in Puglia: scatta l'allerta gialla nel Salento

La circolazione è ancora compromessa sulla Martano-Calimera, nel Salento, dove le fortissime piogge hanno causato anche un blackout temporaneo. La grandinata non ha risparmiata nemmeno Gallipoli che ha visto le spiagge ricoperte di un manto di "neve", mentre a Maglia un violento nubifragio ha reso inaccessibili diverse strade.

Anche nei prossimi giorni è previsto ancora maltempo in tutto il Salento considerando che il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e rischio idrogeologico nelle zone del Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
  • Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?
    Clima28 Aprile 2025

    Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?

    L'anticiclone è in rinforzo sull'Italia con un aumento delle temperature e valori tipici di inizio d'estate. Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima26 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154