FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Roma, tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

Meteo Lazio, nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine.
Clima9 Dicembre 2021 - ore 18:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2021 - ore 18:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di panico nella Regione Lazio colpita da un tornado e trombe marine. Una tromba marina, infatti, ha colpito la costa tra Fiumicino e Ostia nella provincia di Roma. Al momento è dato sapere se il tornado ha raggiunto anche la terraferma, ma i cittadini di questi comuni hanno vissuto attimi di grande preoccupazione.

Tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

La Regione Lazio negli ultimi giorni è stata colpita dalla presenza di correnti instabili che hanno provocato rovesci e temporali di diversa intensità. Proprio in queste ore nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine lungo il litorale laziale accompagnati anche da forti piogge e grandinate. Stando alle notizie meteo, sarebbero ben due le trombe marine che hanno colpito il Lazio. La prima si è formata al largo di Ostia riuscendo anche a raggiungere la terraferma. Quando una tromba marina riesce a raggiungere anche la terraferma allora si trasforma in un tornado.

Non solo, un'altra grande tromba d'aria ha interessato la costa di Fiumicino. Intorno alle ore 15:10 si è avvistato un vortice che è durato circa 15 minuti. La tromba marina si è spostata verso sud per poi essere risucchiata senza riuscire a raggiungere la terraferma. Subito dopo la zona è stata colpita da fortissimi piogge e rovesci con tanto di grandinate che hanno interessato anche la città di Tivoli.

Tromba d'aria e marina nel Lazio: attimi di panico a Tor Vergata

Dopo il tornado che ha colpito la cittadina di Ostia e la tromba marina che ha interessato Fiumicino, in queste ore nella regione Lazio si è registrata anche la presenza di una nube ad imbuto, ossia il preludio di un tornado vero e proprio, che ha interessato le zone sud-orientali di Roma. Questa nube ad intubo, in inglese conosciuta con il termine di 'funnel cloud', si è vista sui cieli di Tor Vergata nei pressi della frazione di Settacamini generando attimi di panico tra i romani.

Segnaliamo che nella giornata di oggi, giovedì 9 dicembre 2021, la città di Roma ha segnato una temperatura massima di 14°C bruscamente discesa con l'arrivo di un'ondata di maltempo intorno ai +9/+10°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154