FacebookInstagramTwitterMessanger

Maltempo Roma, tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

Meteo Lazio, nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine.
{icon.url}9 Dicembre 2021 - ore 18:53 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Dicembre 2021 - ore 18:53 Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di panico nella Regione Lazio colpita da un tornado e trombe marine. Una tromba marina, infatti, ha colpito la costa tra Fiumicino e Ostia nella provincia di Roma. Al momento è dato sapere se il tornado ha raggiunto anche la terraferma, ma i cittadini di questi comuni hanno vissuto attimi di grande preoccupazione.

Tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

La Regione Lazio negli ultimi giorni è stata colpita dalla presenza di correnti instabili che hanno provocato rovesci e temporali di diversa intensità. Proprio in queste ore nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine lungo il litorale laziale accompagnati anche da forti piogge e grandinate. Stando alle notizie meteo, sarebbero ben due le trombe marine che hanno colpito il Lazio. La prima si è formata al largo di Ostia riuscendo anche a raggiungere la terraferma. Quando una tromba marina riesce a raggiungere anche la terraferma allora si trasforma in un tornado.

Non solo, un'altra grande tromba d'aria ha interessato la costa di Fiumicino. Intorno alle ore 15:10 si è avvistato un vortice che è durato circa 15 minuti. La tromba marina si è spostata verso sud per poi essere risucchiata senza riuscire a raggiungere la terraferma. Subito dopo la zona è stata colpita da fortissimi piogge e rovesci con tanto di grandinate che hanno interessato anche la città di Tivoli.

Tromba d'aria e marina nel Lazio: attimi di panico a Tor Vergata

Dopo il tornado che ha colpito la cittadina di Ostia e la tromba marina che ha interessato Fiumicino, in queste ore nella regione Lazio si è registrata anche la presenza di una nube ad imbuto, ossia il preludio di un tornado vero e proprio, che ha interessato le zone sud-orientali di Roma. Questa nube ad intubo, in inglese conosciuta con il termine di 'funnel cloud', si è vista sui cieli di Tor Vergata nei pressi della frazione di Settacamini generando attimi di panico tra i romani.

Segnaliamo che nella giornata di oggi, giovedì 9 dicembre 2021, la città di Roma ha segnato una temperatura massima di 14°C bruscamente discesa con l'arrivo di un'ondata di maltempo intorno ai +9/+10°C.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:43
Notizie
TendenzaMeteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Meteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Lunedì 28 novembre breve tregua dal maltempo ma già a fine giornata e fino al 30 novembre agirà un nuovo peggioramento. Clima freddo: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Novembre ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154