FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Roma, tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

Meteo Lazio, nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine.
Clima9 Dicembre 2021 - ore 18:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2021 - ore 18:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di panico nella Regione Lazio colpita da un tornado e trombe marine. Una tromba marina, infatti, ha colpito la costa tra Fiumicino e Ostia nella provincia di Roma. Al momento è dato sapere se il tornado ha raggiunto anche la terraferma, ma i cittadini di questi comuni hanno vissuto attimi di grande preoccupazione.

Tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

La Regione Lazio negli ultimi giorni è stata colpita dalla presenza di correnti instabili che hanno provocato rovesci e temporali di diversa intensità. Proprio in queste ore nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine lungo il litorale laziale accompagnati anche da forti piogge e grandinate. Stando alle notizie meteo, sarebbero ben due le trombe marine che hanno colpito il Lazio. La prima si è formata al largo di Ostia riuscendo anche a raggiungere la terraferma. Quando una tromba marina riesce a raggiungere anche la terraferma allora si trasforma in un tornado.

Non solo, un'altra grande tromba d'aria ha interessato la costa di Fiumicino. Intorno alle ore 15:10 si è avvistato un vortice che è durato circa 15 minuti. La tromba marina si è spostata verso sud per poi essere risucchiata senza riuscire a raggiungere la terraferma. Subito dopo la zona è stata colpita da fortissimi piogge e rovesci con tanto di grandinate che hanno interessato anche la città di Tivoli.

Tromba d'aria e marina nel Lazio: attimi di panico a Tor Vergata

Dopo il tornado che ha colpito la cittadina di Ostia e la tromba marina che ha interessato Fiumicino, in queste ore nella regione Lazio si è registrata anche la presenza di una nube ad imbuto, ossia il preludio di un tornado vero e proprio, che ha interessato le zone sud-orientali di Roma. Questa nube ad intubo, in inglese conosciuta con il termine di 'funnel cloud', si è vista sui cieli di Tor Vergata nei pressi della frazione di Settacamini generando attimi di panico tra i romani.

Segnaliamo che nella giornata di oggi, giovedì 9 dicembre 2021, la città di Roma ha segnato una temperatura massima di 14°C bruscamente discesa con l'arrivo di un'ondata di maltempo intorno ai +9/+10°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154