FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo Roma, tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

Meteo Lazio, nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine.
9 Dicembre 2021 - ore 18:53 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Dicembre 2021 - ore 18:53 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Attimi di panico nella Regione Lazio colpita da un tornado e trombe marine. Una tromba marina, infatti, ha colpito la costa tra Fiumicino e Ostia nella provincia di Roma. Al momento è dato sapere se il tornado ha raggiunto anche la terraferma, ma i cittadini di questi comuni hanno vissuto attimi di grande preoccupazione.

Tornado a ridosso della costa fra Fiumicino e Ostia

La Regione Lazio negli ultimi giorni è stata colpita dalla presenza di correnti instabili che hanno provocato rovesci e temporali di diversa intensità. Proprio in queste ore nella zona tra Fiumicino e Ostia sono stati avvistati un tornado e delle trombe marine lungo il litorale laziale accompagnati anche da forti piogge e grandinate. Stando alle notizie meteo, sarebbero ben due le trombe marine che hanno colpito il Lazio. La prima si è formata al largo di Ostia riuscendo anche a raggiungere la terraferma. Quando una tromba marina riesce a raggiungere anche la terraferma allora si trasforma in un tornado.

Non solo, un'altra grande tromba d'aria ha interessato la costa di Fiumicino. Intorno alle ore 15:10 si è avvistato un vortice che è durato circa 15 minuti. La tromba marina si è spostata verso sud per poi essere risucchiata senza riuscire a raggiungere la terraferma. Subito dopo la zona è stata colpita da fortissimi piogge e rovesci con tanto di grandinate che hanno interessato anche la città di Tivoli.

Tromba d'aria e marina nel Lazio: attimi di panico a Tor Vergata

Dopo il tornado che ha colpito la cittadina di Ostia e la tromba marina che ha interessato Fiumicino, in queste ore nella regione Lazio si è registrata anche la presenza di una nube ad imbuto, ossia il preludio di un tornado vero e proprio, che ha interessato le zone sud-orientali di Roma. Questa nube ad intubo, in inglese conosciuta con il termine di 'funnel cloud', si è vista sui cieli di Tor Vergata nei pressi della frazione di Settacamini generando attimi di panico tra i romani.

Segnaliamo che nella giornata di oggi, giovedì 9 dicembre 2021, la città di Roma ha segnato una temperatura massima di 14°C bruscamente discesa con l'arrivo di un'ondata di maltempo intorno ai +9/+10°C.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154