FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma tra allagamenti e alberi abbattuti: numerosi disagi per la viabilità

Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma: allagamenti, alberi caduti e disagi in diverse zone. La situazione
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

La città di Roma travolta da una forte ed intensa ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diversi municipi. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori dopo il downburst che si è abbattuto sulla Capitale. Il sindaco Roberto Gualtieri: "Evento senza precedenti".

Maltempo a Roma, la capitale colpita da un forte temporale: alberi caduti ed allagamenti

Piogge e rovesci hanno colpito la città di Roma nel pomeriggio di martedì 3 settembre con una serie di danni e disagi importanti che hanno richiesto l'intervento di tantissime squadra tra Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Un'ondata di maltempo senza precedenti si è abbattuta sulla Capitale travolta da piogge torrenziali che hanno investito dapprima il centro, il quartiere Prati e successivamente altri municipi.

Nel giro di poche ore è caduta tanta di quella pioggia paragonabile a quella di un intero mese autunnale facendo così scattare l'allarme maltempo in tutta la regione. Il sindaco Roberto Gualtieri, infatti, si è pronunciato così sull'evento del downburst: "È davvero senza precedenti, di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico».

Le forti piogge hanno causato allagamenti in diverse zone della città: non solo in centro e nel quartiere Prati, ma anche a Tor Bella Monaca. Allagamenti si sono registrati anche in via Mandanici. Grandinate anche a Centocelle e allagamenti a Piazza Re di Roma, viale Marco Polo, via Gregorio VII. Disagi anche alla viabilità nella zona di Tor Marancia, con la chiusura di via Ardeatina per la caduta di alberi che occupano la carreggiata, mentre temporaneamente è stata sospesa anche la linea linea ferroviaria Roma-Sulmona. Non solo, alberi e rami caduti nel quartiere Prati, in viale Giulio Cesare, via Anastasio, in via Santa Maria di Galeria, all'altezza di via Boccea e in via di Valle Aurelia nei pressi della metropolitana.

Maltempo a Roma per downburst: 450 interventi

Il Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale ha comunicato le zone più colpite di Roma dal fenomeno del downburst: i municipi I, V, VI e XV sottolineando che sono caduti "oltre 40 millimetri, con concentrazioni locali anche più rilevanti, con diversi allagamenti stradali e crolli di alberature".

Non solo, dati alla mano hanno comunicato che "nel I Municipio sono caduti in meno di un'ora circa 60 millimetri di pioggia: che solitamente sono cumulabili in un intero mese autunnale". La Protezione Civile di Roma Capitale ha anche aggiunto che la "perturbazione è stata "improvvisa e non prevista da alcun bollettino di criticità idrogeologica e idraulica di livello medio o elevato".

Intanto dal Campidoglio arrivano i numeri degli interventi necessari per affrontare l'emergenza maltempo. Si tratta di 450 interventi così suddivisi: "340 della Polizia Locale: 120 per gli allagamenti, 44 per incidenti stradali e 180 per caduta di alberi o rami; 30 interventi con idrovore e pompe idrauliche della Protezione Civile per allagamenti e rimozione alberature; 48 del Dipartimento Ambiente su alberature o crolli". Il primo cittadino di Roma ha ringraziato «i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Locale che hanno compiuto più di 400 interventi con grande rapidità ed efficienza a supporto dei cittadini e della circolazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 29 agosto 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 29 agosto 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo in Italia per venerdì 29 agosto 2025: le regioni e zone a rischio allerta gialla e arancione.
  • Meteo weekend: le previsioni per l'ultimo fine settimana di agosto 2025
    Clima28 Agosto 2025

    Meteo weekend: le previsioni per l'ultimo fine settimana di agosto 2025

    L’ultimo weekend di agosto 2025 sarà caratterizzato da un’Italia divisa tra gli ultimi scampoli di instabilità e un graduale ritorno al sole.
  • Meteo: allerta rossa in Lombardia, arancione e gialla in altre zone d'Italia il 28 agosto 2025. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2025

    Meteo: allerta rossa in Lombardia, arancione e gialla in altre zone d'Italia il 28 agosto 2025. Ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia giovedì 28 agosto 2025: rossa in Lombardia, arancione e gialla in altre zone.
  • Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2025: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Agosto 2025

    Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2025: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Torna il caldo africano in Italia: ecco il bollettino per rischio ondate di calore diramato dal Ministero della Salute per il 28 agosto 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154