FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma tra allagamenti e alberi abbattuti: numerosi disagi per la viabilità

Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma: allagamenti, alberi caduti e disagi in diverse zone. La situazione
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

La città di Roma travolta da una forte ed intensa ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diversi municipi. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori dopo il downburst che si è abbattuto sulla Capitale. Il sindaco Roberto Gualtieri: "Evento senza precedenti".

Maltempo a Roma, la capitale colpita da un forte temporale: alberi caduti ed allagamenti

Piogge e rovesci hanno colpito la città di Roma nel pomeriggio di martedì 3 settembre con una serie di danni e disagi importanti che hanno richiesto l'intervento di tantissime squadra tra Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Un'ondata di maltempo senza precedenti si è abbattuta sulla Capitale travolta da piogge torrenziali che hanno investito dapprima il centro, il quartiere Prati e successivamente altri municipi.

Nel giro di poche ore è caduta tanta di quella pioggia paragonabile a quella di un intero mese autunnale facendo così scattare l'allarme maltempo in tutta la regione. Il sindaco Roberto Gualtieri, infatti, si è pronunciato così sull'evento del downburst: "È davvero senza precedenti, di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico».

Le forti piogge hanno causato allagamenti in diverse zone della città: non solo in centro e nel quartiere Prati, ma anche a Tor Bella Monaca. Allagamenti si sono registrati anche in via Mandanici. Grandinate anche a Centocelle e allagamenti a Piazza Re di Roma, viale Marco Polo, via Gregorio VII. Disagi anche alla viabilità nella zona di Tor Marancia, con la chiusura di via Ardeatina per la caduta di alberi che occupano la carreggiata, mentre temporaneamente è stata sospesa anche la linea linea ferroviaria Roma-Sulmona. Non solo, alberi e rami caduti nel quartiere Prati, in viale Giulio Cesare, via Anastasio, in via Santa Maria di Galeria, all'altezza di via Boccea e in via di Valle Aurelia nei pressi della metropolitana.

Maltempo a Roma per downburst: 450 interventi

Il Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale ha comunicato le zone più colpite di Roma dal fenomeno del downburst: i municipi I, V, VI e XV sottolineando che sono caduti "oltre 40 millimetri, con concentrazioni locali anche più rilevanti, con diversi allagamenti stradali e crolli di alberature".

Non solo, dati alla mano hanno comunicato che "nel I Municipio sono caduti in meno di un'ora circa 60 millimetri di pioggia: che solitamente sono cumulabili in un intero mese autunnale". La Protezione Civile di Roma Capitale ha anche aggiunto che la "perturbazione è stata "improvvisa e non prevista da alcun bollettino di criticità idrogeologica e idraulica di livello medio o elevato".

Intanto dal Campidoglio arrivano i numeri degli interventi necessari per affrontare l'emergenza maltempo. Si tratta di 450 interventi così suddivisi: "340 della Polizia Locale: 120 per gli allagamenti, 44 per incidenti stradali e 180 per caduta di alberi o rami; 30 interventi con idrovore e pompe idrauliche della Protezione Civile per allagamenti e rimozione alberature; 48 del Dipartimento Ambiente su alberature o crolli". Il primo cittadino di Roma ha ringraziato «i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Locale che hanno compiuto più di 400 interventi con grande rapidità ed efficienza a supporto dei cittadini e della circolazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154