FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma tra allagamenti e alberi abbattuti: numerosi disagi per la viabilità

Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma: allagamenti, alberi caduti e disagi in diverse zone. La situazione
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

La città di Roma travolta da una forte ed intensa ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diversi municipi. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori dopo il downburst che si è abbattuto sulla Capitale. Il sindaco Roberto Gualtieri: "Evento senza precedenti".

Maltempo a Roma, la capitale colpita da un forte temporale: alberi caduti ed allagamenti

Piogge e rovesci hanno colpito la città di Roma nel pomeriggio di martedì 3 settembre con una serie di danni e disagi importanti che hanno richiesto l'intervento di tantissime squadra tra Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Un'ondata di maltempo senza precedenti si è abbattuta sulla Capitale travolta da piogge torrenziali che hanno investito dapprima il centro, il quartiere Prati e successivamente altri municipi.

Nel giro di poche ore è caduta tanta di quella pioggia paragonabile a quella di un intero mese autunnale facendo così scattare l'allarme maltempo in tutta la regione. Il sindaco Roberto Gualtieri, infatti, si è pronunciato così sull'evento del downburst: "È davvero senza precedenti, di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico».

Le forti piogge hanno causato allagamenti in diverse zone della città: non solo in centro e nel quartiere Prati, ma anche a Tor Bella Monaca. Allagamenti si sono registrati anche in via Mandanici. Grandinate anche a Centocelle e allagamenti a Piazza Re di Roma, viale Marco Polo, via Gregorio VII. Disagi anche alla viabilità nella zona di Tor Marancia, con la chiusura di via Ardeatina per la caduta di alberi che occupano la carreggiata, mentre temporaneamente è stata sospesa anche la linea linea ferroviaria Roma-Sulmona. Non solo, alberi e rami caduti nel quartiere Prati, in viale Giulio Cesare, via Anastasio, in via Santa Maria di Galeria, all'altezza di via Boccea e in via di Valle Aurelia nei pressi della metropolitana.

Maltempo a Roma per downburst: 450 interventi

Il Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale ha comunicato le zone più colpite di Roma dal fenomeno del downburst: i municipi I, V, VI e XV sottolineando che sono caduti "oltre 40 millimetri, con concentrazioni locali anche più rilevanti, con diversi allagamenti stradali e crolli di alberature".

Non solo, dati alla mano hanno comunicato che "nel I Municipio sono caduti in meno di un'ora circa 60 millimetri di pioggia: che solitamente sono cumulabili in un intero mese autunnale". La Protezione Civile di Roma Capitale ha anche aggiunto che la "perturbazione è stata "improvvisa e non prevista da alcun bollettino di criticità idrogeologica e idraulica di livello medio o elevato".

Intanto dal Campidoglio arrivano i numeri degli interventi necessari per affrontare l'emergenza maltempo. Si tratta di 450 interventi così suddivisi: "340 della Polizia Locale: 120 per gli allagamenti, 44 per incidenti stradali e 180 per caduta di alberi o rami; 30 interventi con idrovore e pompe idrauliche della Protezione Civile per allagamenti e rimozione alberature; 48 del Dipartimento Ambiente su alberature o crolli". Il primo cittadino di Roma ha ringraziato «i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Locale che hanno compiuto più di 400 interventi con grande rapidità ed efficienza a supporto dei cittadini e della circolazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154