FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma tra allagamenti e alberi abbattuti: numerosi disagi per la viabilità

Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma: allagamenti, alberi caduti e disagi in diverse zone. La situazione
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

La città di Roma travolta da una forte ed intensa ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diversi municipi. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori dopo il downburst che si è abbattuto sulla Capitale. Il sindaco Roberto Gualtieri: "Evento senza precedenti".

Maltempo a Roma, la capitale colpita da un forte temporale: alberi caduti ed allagamenti

Piogge e rovesci hanno colpito la città di Roma nel pomeriggio di martedì 3 settembre con una serie di danni e disagi importanti che hanno richiesto l'intervento di tantissime squadra tra Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Un'ondata di maltempo senza precedenti si è abbattuta sulla Capitale travolta da piogge torrenziali che hanno investito dapprima il centro, il quartiere Prati e successivamente altri municipi.

Nel giro di poche ore è caduta tanta di quella pioggia paragonabile a quella di un intero mese autunnale facendo così scattare l'allarme maltempo in tutta la regione. Il sindaco Roberto Gualtieri, infatti, si è pronunciato così sull'evento del downburst: "È davvero senza precedenti, di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico».

Le forti piogge hanno causato allagamenti in diverse zone della città: non solo in centro e nel quartiere Prati, ma anche a Tor Bella Monaca. Allagamenti si sono registrati anche in via Mandanici. Grandinate anche a Centocelle e allagamenti a Piazza Re di Roma, viale Marco Polo, via Gregorio VII. Disagi anche alla viabilità nella zona di Tor Marancia, con la chiusura di via Ardeatina per la caduta di alberi che occupano la carreggiata, mentre temporaneamente è stata sospesa anche la linea linea ferroviaria Roma-Sulmona. Non solo, alberi e rami caduti nel quartiere Prati, in viale Giulio Cesare, via Anastasio, in via Santa Maria di Galeria, all'altezza di via Boccea e in via di Valle Aurelia nei pressi della metropolitana.

Maltempo a Roma per downburst: 450 interventi

Il Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale ha comunicato le zone più colpite di Roma dal fenomeno del downburst: i municipi I, V, VI e XV sottolineando che sono caduti "oltre 40 millimetri, con concentrazioni locali anche più rilevanti, con diversi allagamenti stradali e crolli di alberature".

Non solo, dati alla mano hanno comunicato che "nel I Municipio sono caduti in meno di un'ora circa 60 millimetri di pioggia: che solitamente sono cumulabili in un intero mese autunnale". La Protezione Civile di Roma Capitale ha anche aggiunto che la "perturbazione è stata "improvvisa e non prevista da alcun bollettino di criticità idrogeologica e idraulica di livello medio o elevato".

Intanto dal Campidoglio arrivano i numeri degli interventi necessari per affrontare l'emergenza maltempo. Si tratta di 450 interventi così suddivisi: "340 della Polizia Locale: 120 per gli allagamenti, 44 per incidenti stradali e 180 per caduta di alberi o rami; 30 interventi con idrovore e pompe idrauliche della Protezione Civile per allagamenti e rimozione alberature; 48 del Dipartimento Ambiente su alberature o crolli". Il primo cittadino di Roma ha ringraziato «i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Locale che hanno compiuto più di 400 interventi con grande rapidità ed efficienza a supporto dei cittadini e della circolazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154