FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo Piemonte: accumuli di grandine da record, le immagini da Santena

Il maltempo non concede tregua in Piemonte: pioggia e grandine su Torino e provincia. Le immagini
23 Maggio 2024 - ore 15:38 Redatto da Meteo.it
23 Maggio 2024 - ore 15:38 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Il maltempo continua a imperversare su Torino e il Piemonte, colpendo duramente la regione anche nella giornata di oggi. Ieri, una grandinata estremamente violenta ha interessato la zona sud della provincia di Torino, in particolare Moncalieri, Cambiano e soprattutto Santena. Da queste località giungono le immagini di strade trasformate in torrenti, con uno spesso strato di grandine, simile alla neve, che raggiunge anche i 15 centimetri di altezza.

Grandinate in Piemonte, chicchi grandi come palline da ping pong

L'allerta gialla emessa dall'Arpa, con preoccupazioni per possibili allagamenti e caduta di alberi, riguarda in particolare l'area di Torino e la Granda. Nel pomeriggio di ieri, infatti, un violento temporale ha colpito la provincia di Torino, concentrandosi soprattutto a sud della città.

Tra Moncalieri e Santena, un nubifragio con grandine ha causato disagi significativi, allagamenti e un notevole accumulo di grandine al suolo. Per il terzo giorno consecutivo, Torino è stata investita da un temporale. A causa della forte perturbazione, molti voli in arrivo all'aeroporto Sandro Pertini di Torino - Caselle hanno registrato forti ritardi.

Intensa grandinata in provincia di Torino: colpita di nuovo la zona sud

Anche nella giornata di oggi - giovedì 23 maggio - la situazione in Piemonte è di allerta per il maltempo. A farla da padrone, anche in questo caso, è sempre la grandine.

In particolare, i chicchi sono caduti principalmente tra Villastellone e La Loggia, causando piccoli allagamenti, disagi al traffico e imbiancando il paesaggio. Grandinate sono state segnalate anche a Carignano e nuovamente a Santena. Il fenomeno sembra essere meno intenso rispetto a quello di ieri, che ha colpito duramente Santena, dove alcune strade sono state sommerse da uno strato di grandine alto 15 centimetri, richiedendo l'intervento di spalatori e mezzi spazzaneve.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 05:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154