FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Piemonte: accumuli di grandine da record, le immagini da Santena

Il maltempo non concede tregua in Piemonte: pioggia e grandine su Torino e provincia. Le immagini
Clima23 Maggio 2024 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Il maltempo continua a imperversare su Torino e il Piemonte, colpendo duramente la regione anche nella giornata di oggi. Ieri, una grandinata estremamente violenta ha interessato la zona sud della provincia di Torino, in particolare Moncalieri, Cambiano e soprattutto Santena. Da queste località giungono le immagini di strade trasformate in torrenti, con uno spesso strato di grandine, simile alla neve, che raggiunge anche i 15 centimetri di altezza.

Grandinate in Piemonte, chicchi grandi come palline da ping pong

L'allerta gialla emessa dall'Arpa, con preoccupazioni per possibili allagamenti e caduta di alberi, riguarda in particolare l'area di Torino e la Granda. Nel pomeriggio di ieri, infatti, un violento temporale ha colpito la provincia di Torino, concentrandosi soprattutto a sud della città.

Tra Moncalieri e Santena, un nubifragio con grandine ha causato disagi significativi, allagamenti e un notevole accumulo di grandine al suolo. Per il terzo giorno consecutivo, Torino è stata investita da un temporale. A causa della forte perturbazione, molti voli in arrivo all'aeroporto Sandro Pertini di Torino - Caselle hanno registrato forti ritardi.

Intensa grandinata in provincia di Torino: colpita di nuovo la zona sud

Anche nella giornata di oggi - giovedì 23 maggio - la situazione in Piemonte è di allerta per il maltempo. A farla da padrone, anche in questo caso, è sempre la grandine.

In particolare, i chicchi sono caduti principalmente tra Villastellone e La Loggia, causando piccoli allagamenti, disagi al traffico e imbiancando il paesaggio. Grandinate sono state segnalate anche a Carignano e nuovamente a Santena. Il fenomeno sembra essere meno intenso rispetto a quello di ieri, che ha colpito duramente Santena, dove alcune strade sono state sommerse da uno strato di grandine alto 15 centimetri, richiedendo l'intervento di spalatori e mezzi spazzaneve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni

    Ancora maltempo al Centro-Sud e Sicilia, ma nelle prossime ore si delinea la rimonta dell'alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Doppio stato di allerta meteo arancione e gialla domenica 11 ottobre 2026 in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 22:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154