FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Piemonte: accumuli di grandine da record, le immagini da Santena

Il maltempo non concede tregua in Piemonte: pioggia e grandine su Torino e provincia. Le immagini
Clima23 Maggio 2024 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Il maltempo continua a imperversare su Torino e il Piemonte, colpendo duramente la regione anche nella giornata di oggi. Ieri, una grandinata estremamente violenta ha interessato la zona sud della provincia di Torino, in particolare Moncalieri, Cambiano e soprattutto Santena. Da queste località giungono le immagini di strade trasformate in torrenti, con uno spesso strato di grandine, simile alla neve, che raggiunge anche i 15 centimetri di altezza.

Grandinate in Piemonte, chicchi grandi come palline da ping pong

L'allerta gialla emessa dall'Arpa, con preoccupazioni per possibili allagamenti e caduta di alberi, riguarda in particolare l'area di Torino e la Granda. Nel pomeriggio di ieri, infatti, un violento temporale ha colpito la provincia di Torino, concentrandosi soprattutto a sud della città.

Tra Moncalieri e Santena, un nubifragio con grandine ha causato disagi significativi, allagamenti e un notevole accumulo di grandine al suolo. Per il terzo giorno consecutivo, Torino è stata investita da un temporale. A causa della forte perturbazione, molti voli in arrivo all'aeroporto Sandro Pertini di Torino - Caselle hanno registrato forti ritardi.

Intensa grandinata in provincia di Torino: colpita di nuovo la zona sud

Anche nella giornata di oggi - giovedì 23 maggio - la situazione in Piemonte è di allerta per il maltempo. A farla da padrone, anche in questo caso, è sempre la grandine.

In particolare, i chicchi sono caduti principalmente tra Villastellone e La Loggia, causando piccoli allagamenti, disagi al traffico e imbiancando il paesaggio. Grandinate sono state segnalate anche a Carignano e nuovamente a Santena. Il fenomeno sembra essere meno intenso rispetto a quello di ieri, che ha colpito duramente Santena, dove alcune strade sono state sommerse da uno strato di grandine alto 15 centimetri, richiedendo l'intervento di spalatori e mezzi spazzaneve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze

    Sarà un 1° maggio soleggiato o servirà l'ombrello? Ecco le ultime previsioni meteo in vista del lungo ponte primaverile.
  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154