Maltempo Piemonte: accumuli di grandine da record, le immagini da Santena

Il maltempo continua a imperversare su Torino e il Piemonte, colpendo duramente la regione anche nella giornata di oggi. Ieri, una grandinata estremamente violenta ha interessato la zona sud della provincia di Torino, in particolare Moncalieri, Cambiano e soprattutto Santena. Da queste località giungono le immagini di strade trasformate in torrenti, con uno spesso strato di grandine, simile alla neve, che raggiunge anche i 15 centimetri di altezza.
Santena, Turin province in Italy was hit by a big hailstorm yesterday....pic.twitter.com/ZkCBKZ0obo
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) May 23, 2024
Grandinate in Piemonte, chicchi grandi come palline da ping pong
L'allerta gialla emessa dall'Arpa, con preoccupazioni per possibili allagamenti e caduta di alberi, riguarda in particolare l'area di Torino e la Granda. Nel pomeriggio di ieri, infatti, un violento temporale ha colpito la provincia di Torino, concentrandosi soprattutto a sud della città.
Tra Moncalieri e Santena, un nubifragio con grandine ha causato disagi significativi, allagamenti e un notevole accumulo di grandine al suolo. Per il terzo giorno consecutivo, Torino è stata investita da un temporale. A causa della forte perturbazione, molti voli in arrivo all'aeroporto Sandro Pertini di Torino - Caselle hanno registrato forti ritardi.
Intensa grandinata in provincia di Torino: colpita di nuovo la zona sud
Anche nella giornata di oggi - giovedì 23 maggio - la situazione in Piemonte è di allerta per il maltempo. A farla da padrone, anche in questo caso, è sempre la grandine.
In particolare, i chicchi sono caduti principalmente tra Villastellone e La Loggia, causando piccoli allagamenti, disagi al traffico e imbiancando il paesaggio. Grandinate sono state segnalate anche a Carignano e nuovamente a Santena. Il fenomeno sembra essere meno intenso rispetto a quello di ieri, che ha colpito duramente Santena, dove alcune strade sono state sommerse da uno strato di grandine alto 15 centimetri, richiedendo l'intervento di spalatori e mezzi spazzaneve.
Video mandatomi da un mio amico...
— 🍀 ❤️ 🦋 𝕄𝔸ℕ𝕌𝕀𝔸𝟞𝟞 🦋 ❤️ 🍀 (@manuia66) May 22, 2024
Tra Moncalieri e Villastellone (Torino)...io ci sono passata una mezz'oretta prima 😱😱 di ritorno,con mia sorella,dall'ospedale pic.twitter.com/JQcJI5LAUY