FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nubifragio nella notte a Roma: è allerta arancione. La situazione

Il nubifragio che ha colpito Roma il 9 settembre 2024 ha messo in evidenza, ancora una volta, la necessità di una pianificazione urbana più resiliente e di misure preventive efficaci
Clima9 Settembre 2024 - ore 10:04 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 10:04 - Redatto da Meteo.it

Nella notte tra l'8 e il 9 settembre 2024, Roma è stata travolta da un violento nubifragio che ha provocato estesi allagamenti, caduta di alberi e gravi disagi alla circolazione. Le previsioni meteo avevano già anticipato l'arrivo di forti precipitazioni, ma l'intensità del temporale ha superato ogni aspettativa, con oltre 60 millimetri di pioggia caduti in meno di un'ora, un valore che normalmente si raggiunge in un intero mese autunnale.

Maltempo a Roma: i danni maggiori e le zone più colpite

Le strade di Roma, da quelle centrali alle periferiche, si sono trasformate in veri e propri fiumi. Tra le aree maggiormente colpite si segnalano via Cristoforo Colombo, via Anagnina, e diverse vie nei quartieri Prati e Tor Bella Monaca. Qui, oltre agli allagamenti, sono stati registrati numerosi episodi di caduta di alberi, alcuni dei quali hanno causato danni ai veicoli parcheggiati e bloccato la viabilità in diverse zone.

A Tor Bella Monaca, un albero è caduto su un'auto in transito, fortunatamente senza provocare feriti gravi. Anche l'arco di Costantino ha subito danni a causa di un fulmine che ha colpito la struttura, provocando la caduta di alcuni frammenti. Le autorità locali, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenute prontamente per mettere in sicurezza l'area e avviare i lavori di riparazione.

La risposta delle autorità e i consigli alla popolazione

Il Comune di Roma aveva lanciato un avviso di allerta arancione invitando i cittadini a limitare gli spostamenti. Durante la notte, sono stati effettuati oltre cento interventi da parte dei vigili del fuoco e della Protezione Civile per far fronte agli allagamenti, rimuovere alberi caduti e gestire le situazioni di emergenza.

Inoltre, l'amministrazione comunale sta valutando l'introduzione di misure straordinarie per il futuro, come lo smart working obbligatorio in caso di eventi meteorologici estremi, per ridurre la presenza di persone e veicoli sulle strade durante le emergenze.

La fragilità di Roma di fronte ai cambiamenti climatici

L'evento di questa notte è solo l'ultimo di una serie di fenomeni meteorologici estremi che stanno colpendo Roma negli ultimi anni, segno evidente dei cambiamenti climatici in corso. La Capitale si trova a fare i conti con un territorio sempre più vulnerabile, dove la capacità di risposta delle infrastrutture esistenti sembra spesso insufficiente di fronte a precipitazioni di questa entità. Le autorità continuano a monitorare la situazione, con la speranza che non si verifichino ulteriori fenomeni simili nei prossimi giorni, anche se il rischio non può essere completamente escluso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 18:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154