FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Nord: raffiche di vento, allagamenti e frane hanno provocato numerosi danni

Una violenta ondata di maltempo ha colpito le regioni del Nord Italia: allagamenti, frane e nubifragi. La situazione
Clima24 Giugno 2024 - ore 10:09 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Giugno 2024 - ore 10:09 - Redatto da Meteo.it

Nubifragi e allagamenti nelle regioni del Nord Italia. Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore diverse regioni settentrionali dove sembra quasi tornato l'autunno con forti raffiche di vento e piogge abbondanti che hanno causato allagamenti e disagi. La situazione.

Maltempo al Nord, disagi e danni in Trentino Alto Adige: sotto osservazione i fiumi

Una violenta ondata di maltempo ha colpito le regioni del Nord Italia con una serie di piogge, rovesci ed intensi fenomeni temporaleschi. Gli effetti della perturbazione n. 8 e 9 di giugno si sono fatti sentire dapprima in Piemonte, Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano dove si sono registrati violenti nubifragi che nelle prossime ore si estenderanno anche verso l'Emilia Romagna e la Toscana.

Per la giornata di oggi, 24 giugno, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta arancione e gialla in molte regioni del Centro Nord per maltempo alle prese con una forte ondata di piogge. Tra le regioni più colpite c'è il Trentino Alto Adige dove si sono registrati violenti nubifragi e grandinate che hanno causato una serie di danni e disagi. Più di 200 le chiamate di soccorso ai Vigili del Fuoco per allagamenti di cantine, garage e scantinati senza contare gli interventi in strada per rimuovere rami e piante, ma anche frane e detriti.

A Naz-Sciaves, comune della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, a causa delle forti grandinate sono stati evacuati i partecipanti del Festival Alpen Flair. Intanto le forti piogge hanno causato l'innalzamento del fiume Sarca, del torrente Noce e dell'Adige Situazione. Danni anche al centro sportivo Galizia di Laives di Bolzano.

Maltempo in Italia: piogge e grandinate dal Veneto alla Lombardia

La forte ondata di maltempo delle ultime ore ha colpito non solo il Trentino Alto Adige, ma anche altre regioni del Nord Italia. Nel Veneto, nel comune di Grigno in Valsugana, le forti piogge hanno causato l'esondazione di un torrente che ha colpito le frazioni Belvedere Tezze. Il livello dell'acqua ha richiesto l'evacuazione di sette famiglie dalle proprie abitazioni che hanno trovato rifugio presso la caserma dei vigili del fuoco di Grigno. Danni e disagi anche alla circolazione con la chiusura della statale 50 allo Schener, mentre è stata riaperta la strada provinciale per Garniga precedentemente chiusa per la caduta di sassi.

Il forte maltempo non ha risparmiato nemmeno la Lombardia e in particolare Como dove 45 persone sono state soccorse durante una gita in barca. Forti raffiche di vento fino a 30 nodi hanno causato onde alte più di un metro con una serie di danni e disagi ad imbarcazioni. Anche nel Bresciano le forti piogge hanno provocato non pochi problemi con il livello del lago di Garda che ha raggiunto una crescita di quasi 5 cm in 24 ore. Circa 150 gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di strade e scantinati nei Comuni di San Felice del Benaco e Manerba.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 09:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154