FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord, abbattuti centinaia di alberi tra Veneto e Trentino, la situazione

Una violenta tromba d'aria con tanto di grandinata ha colpito diverse regioni del Nord facendo registrare danni e disagi in Trentino Alto Adige e Veneto
Clima19 Luglio 2023 - ore 11:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2023 - ore 11:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore le regioni del Nord. Se al Centro-Sud permane l'anticiclone africano con caldo, afa e temperature bollenti, in diverse regioni del settentrione si sono registrate fortissime piogge e grandinate. Ecco la situazione.

Maltempo in Veneto: una tromba d'aria in Cadore

Una violenta tromba d'aria si è registrata in Cadore, nell'alta provincia di Belluno, in Veneto, facendo registrare danni e disagi. Non solo, il tornado è stato accompagnato anche da una fortissima grandinata che ha riportato il maltempo in buona parte del  Veneto. La forte pioggia, unita alla tromba d'aria, ha causato una serie di danni con tetti scoperchiati e alberi caduti su diverse macchine.

Dopo il grande caldo è arrivato il maltempo. Un'ondata di piogge e rovesci, improvvisi e violenti, si sono registrati nelle montagne del Bellunese in Veneto. Non solo pioggia, ma anche fortissime raffiche di vento e grandinate che hanno interessato buona parte dell'area delle Dolomiti con la zona del Cadore tra le più colpite. Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha comunicato: "alcuni versanti di bosco colpiti dal vento sono stati quasi completamente abbattuti. Immagini che ricordano, con le dovute proporzioni, quanto accaduto con Vaia". Danni e disagi causati dalla caduta di alberi che, per effetto domino, sono caduti l'uno sull'altro. Scoperchiati anche i tetti di diversi edifici, ma fortunamente non si registrano feriti. Più di 80, invece, le richieste di soccorso pervenute al comando dei Vigili del Fuoco.

Maltempo in Trentino: tempeste di pioggia

L'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito le regioni del Nord ha interessato anche il Trentino Alto Adige. Una violenta tempesta di acqua si è abbattuta nel pomeriggio di martedì 18 luglio nelle zone di val di Fassa e di alta val di Fiemme.

Anche in questo caso si sono registrati danni e disagi con alberi sradicati dal vento che ha raggiunto raffiche di anche 90 km/h facendo saltare anche i tetti degli edifici. Anche nel Trentino sono state diverse le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire per liberare le strade dopo la caduta degli alberi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
  • Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma
    Clima26 Novembre 2025

    Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma

    La forte ondata di maltempo a Napoli ha fatto sì che due voli, da Londra e Milano, venissero dirottati su Roma. Ci sono stati anche altri disagi.
  • Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento

    Maltempo e aria fredda in Italia negli ultimi giorni di novembre: le previsioni meteo in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154