FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord, abbattuti centinaia di alberi tra Veneto e Trentino, la situazione

Una violenta tromba d'aria con tanto di grandinata ha colpito diverse regioni del Nord facendo registrare danni e disagi in Trentino Alto Adige e Veneto
Clima19 Luglio 2023 - ore 11:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2023 - ore 11:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore le regioni del Nord. Se al Centro-Sud permane l'anticiclone africano con caldo, afa e temperature bollenti, in diverse regioni del settentrione si sono registrate fortissime piogge e grandinate. Ecco la situazione.

Maltempo in Veneto: una tromba d'aria in Cadore

Una violenta tromba d'aria si è registrata in Cadore, nell'alta provincia di Belluno, in Veneto, facendo registrare danni e disagi. Non solo, il tornado è stato accompagnato anche da una fortissima grandinata che ha riportato il maltempo in buona parte del  Veneto. La forte pioggia, unita alla tromba d'aria, ha causato una serie di danni con tetti scoperchiati e alberi caduti su diverse macchine.

Dopo il grande caldo è arrivato il maltempo. Un'ondata di piogge e rovesci, improvvisi e violenti, si sono registrati nelle montagne del Bellunese in Veneto. Non solo pioggia, ma anche fortissime raffiche di vento e grandinate che hanno interessato buona parte dell'area delle Dolomiti con la zona del Cadore tra le più colpite. Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha comunicato: "alcuni versanti di bosco colpiti dal vento sono stati quasi completamente abbattuti. Immagini che ricordano, con le dovute proporzioni, quanto accaduto con Vaia". Danni e disagi causati dalla caduta di alberi che, per effetto domino, sono caduti l'uno sull'altro. Scoperchiati anche i tetti di diversi edifici, ma fortunamente non si registrano feriti. Più di 80, invece, le richieste di soccorso pervenute al comando dei Vigili del Fuoco.

Maltempo in Trentino: tempeste di pioggia

L'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito le regioni del Nord ha interessato anche il Trentino Alto Adige. Una violenta tempesta di acqua si è abbattuta nel pomeriggio di martedì 18 luglio nelle zone di val di Fassa e di alta val di Fiemme.

Anche in questo caso si sono registrati danni e disagi con alberi sradicati dal vento che ha raggiunto raffiche di anche 90 km/h facendo saltare anche i tetti degli edifici. Anche nel Trentino sono state diverse le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire per liberare le strade dopo la caduta degli alberi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154