FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo nelle Marche: la situazione tra Fermo e Porto Sant'Elpidio

Una violenta grandinata ha colpito i comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio nelle Marche. Le strade sono diventate fiumi di acqua ghiacciata
Clima14 Giugno 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Giugno 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo al Centro-Nord con forti piogge e temporali nelle ultime ore ha investito anche la regione Marche, colpita da un violenta grandinata. Il maltempo ha interessato il particolare l'Anconetano con danni e disagi in diversi comuni della città. La situazione.

Marche, allarme maltempo per una violenta grandinata: il video

Una forte perturbazione in arrivo dalla Scandinavia ha interessato buona parte delle regioni del Centro-Nord colpite da piogge torrenziali e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi importanti in diverse città e comuni. Nelle Marche una violenta grandinata, accompagnata da forti raffiche di vento, ha colpito la zona del Fermano e in particolare i comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio.

In diverse zone delle città le strade si sono trasformate in fiumi di acqua ghiacciata; allagati sottopassaggi, cantine e nella città di Fermo si è perfino danneggiato l'asfalto della strada e i sampietrini saltati in centro storico. Non solo, si segnalano anche alberi caduti sulle strade con diverse richieste di intervento ai Vigili del Fuoco.

Maltempo Fermo e Ancona: le strade fiumi di acqua ghiacciata

Proprio nella città di Fermo si è registrata una fortissima grandinata che ha allagato le strade diventate dei fiumi di acqua ghiacciata. I cittadini  hanno immortalato il momento con foto e video pubblicate sui social. Lo stesso sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha ripreso e pubblicato un video sui profili social mostrando la situazione: "La violenta grandinata ha fatto saltare i sampietrini e anche l’asfalto, dalle tubature sottostanti, in diverse zone della città, soprattutto quelle con strade in pendenza. Dalla Regione mi hanno contattato avvisandomi che proprio su Fermo, Porto Sant’Elpidio c’era una violenta cella temporalesca. Siamo al lavoro per verificare l’entità dei danni".

Anche la città di Ancona è stata colpita dalla forte ondata di maltempo. La città, infatti, è stata colpita da un forte nubifragio accompagnato da raffiche di vento e grandine. Diversi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Intanto, causa piogge intense, sono scattati i divieti di balneazione  tra Ancona Falconara fino a Torrette porticciolo, sotto la piscina del Passetto e sotto il Cardeto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
  • Meteo, arriva l’ottobrata di ottobre 2026: fino a 30°C in diverse regioni italiane
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo, arriva l’ottobrata di ottobre 2026: fino a 30°C in diverse regioni italiane

    Sole e caldo. Al posto del clima autunnale continua il colpo di coda dell'estate. Ecco che tempo farà a inizio ottobre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154