FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo nelle Marche: la situazione tra Fermo e Porto Sant'Elpidio

Una violenta grandinata ha colpito i comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio nelle Marche. Le strade sono diventate fiumi di acqua ghiacciata
Clima14 Giugno 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Giugno 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo al Centro-Nord con forti piogge e temporali nelle ultime ore ha investito anche la regione Marche, colpita da un violenta grandinata. Il maltempo ha interessato il particolare l'Anconetano con danni e disagi in diversi comuni della città. La situazione.

Marche, allarme maltempo per una violenta grandinata: il video

Una forte perturbazione in arrivo dalla Scandinavia ha interessato buona parte delle regioni del Centro-Nord colpite da piogge torrenziali e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi importanti in diverse città e comuni. Nelle Marche una violenta grandinata, accompagnata da forti raffiche di vento, ha colpito la zona del Fermano e in particolare i comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio.

In diverse zone delle città le strade si sono trasformate in fiumi di acqua ghiacciata; allagati sottopassaggi, cantine e nella città di Fermo si è perfino danneggiato l'asfalto della strada e i sampietrini saltati in centro storico. Non solo, si segnalano anche alberi caduti sulle strade con diverse richieste di intervento ai Vigili del Fuoco.

Maltempo Fermo e Ancona: le strade fiumi di acqua ghiacciata

Proprio nella città di Fermo si è registrata una fortissima grandinata che ha allagato le strade diventate dei fiumi di acqua ghiacciata. I cittadini  hanno immortalato il momento con foto e video pubblicate sui social. Lo stesso sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha ripreso e pubblicato un video sui profili social mostrando la situazione: "La violenta grandinata ha fatto saltare i sampietrini e anche l’asfalto, dalle tubature sottostanti, in diverse zone della città, soprattutto quelle con strade in pendenza. Dalla Regione mi hanno contattato avvisandomi che proprio su Fermo, Porto Sant’Elpidio c’era una violenta cella temporalesca. Siamo al lavoro per verificare l’entità dei danni".

Anche la città di Ancona è stata colpita dalla forte ondata di maltempo. La città, infatti, è stata colpita da un forte nubifragio accompagnato da raffiche di vento e grandine. Diversi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Intanto, causa piogge intense, sono scattati i divieti di balneazione  tra Ancona Falconara fino a Torrette porticciolo, sotto la piscina del Passetto e sotto il Cardeto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud

    Una Italia climaticamente divisa in due: l'alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154