FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: paura e danni a Milano e nella Brianza per il passaggio di due tornado

La Lombardia è stata colpita dal passaggio di due tornado: violenti grandinate hanno causato danni e allagamenti. La situazione
Clima24 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

La regione  Lombardia nella morsa del maltempo per il passaggio di due tornado che hanno fatto registrare allagamenti e danni in diverse zone. Il passaggio della perturbazione si è fatto sentire nelle regione del Nord, tra cui la Lombardia, interessata nelle ultime ore da una duplice allerta meteo arancione e gialla. La situazione.

Maltempo, grandine a Milano: danni e piante sradicate

Due tornado hanno colpito la Lombardia nelle ultime ore. Torna la paura a Milano tra i cittadini per il passaggio di una tromba d'aria che ha provocato una serie di danni tra Rho e Pregnana Milanese. Una violentissima grandinata si è abbattuta sulla città causando la caduta di alberi, piante sradicate e danni per fortuna non ingenti. Le forti piogge hanno causato danneggiamenti anche a tetti e lamiere, mentre diverse impalcature sono crollate a causa del passaggio del tornado. Diverse le strade chiuse, mentre è iniziata la conta dei danni anche nei pressi di Canegrate, stazione di Rho e di Vittuone. Tantissime le chiamate di soccorso ai Vigili del Fuoco chiamati ad intervenire in tutte quelle aeree che presentano strutture pericolanti e la presenza di alberi caduti.

pIl Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano in merito ai danni provocati dal tornado ha precisato: "i problemi maggiori si sono verificati a Pregnana Milanese per una tromba d’aria i cui effetti sono stati per la maggior parte legati a tetti scoperchiati e alberi pericolanti. Il maltempo ha colpito anche i comuni di Rho e Canegrate. Nessuna persona risulta coinvolta. Sul fronte dei fiumi, persiste lo stato di preallarme del fiume Seveso in via Valfurva a Milano (115cm) ma fino ad ora nessuna chiamata di soccorso alla sala operativa di via Messina”.

Tornado in Lombardia: colpite anche le zone di provincia di Monza e Brembate

L'ondata di maltempo ha colpito non solo Milano e provincia, ma anche la provincia di Monza e Brianza in Lombardia. Il secondo tornado, infatti, ha interessato la zona di Bernareggio dove si sono registrati danni e disagi a causa di forti piogge. Rovesci e temporali abbondanti, infatti, sono caduti in tutta la zona nord della Lombardia tra la provincia di Sondrio e l'alta Bergamasca.

Ecco i dati più rivelanti circa le piogge registrate in queste zone: 184mm a Valcanale di Ardesio, 135mm a Fraciscio di Campodolcino, 107mm a Madesimo, 136mm a Pescegallo di Gerola Alta, 112mm a Olmo al Brembo, 111mm a Colere, 93mm a Valbondione, Rota d’Imagna, 74mm ad Andalo Valtellino. Il maltempo ha causato disagi e rallentamenti a diverse linee di Trenord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154