FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: paura e danni a Milano e nella Brianza per il passaggio di due tornado

La Lombardia è stata colpita dal passaggio di due tornado: violenti grandinate hanno causato danni e allagamenti. La situazione
Clima24 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

La regione  Lombardia nella morsa del maltempo per il passaggio di due tornado che hanno fatto registrare allagamenti e danni in diverse zone. Il passaggio della perturbazione si è fatto sentire nelle regione del Nord, tra cui la Lombardia, interessata nelle ultime ore da una duplice allerta meteo arancione e gialla. La situazione.

Maltempo, grandine a Milano: danni e piante sradicate

Due tornado hanno colpito la Lombardia nelle ultime ore. Torna la paura a Milano tra i cittadini per il passaggio di una tromba d'aria che ha provocato una serie di danni tra Rho e Pregnana Milanese. Una violentissima grandinata si è abbattuta sulla città causando la caduta di alberi, piante sradicate e danni per fortuna non ingenti. Le forti piogge hanno causato danneggiamenti anche a tetti e lamiere, mentre diverse impalcature sono crollate a causa del passaggio del tornado. Diverse le strade chiuse, mentre è iniziata la conta dei danni anche nei pressi di Canegrate, stazione di Rho e di Vittuone. Tantissime le chiamate di soccorso ai Vigili del Fuoco chiamati ad intervenire in tutte quelle aeree che presentano strutture pericolanti e la presenza di alberi caduti.

pIl Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano in merito ai danni provocati dal tornado ha precisato: "i problemi maggiori si sono verificati a Pregnana Milanese per una tromba d’aria i cui effetti sono stati per la maggior parte legati a tetti scoperchiati e alberi pericolanti. Il maltempo ha colpito anche i comuni di Rho e Canegrate. Nessuna persona risulta coinvolta. Sul fronte dei fiumi, persiste lo stato di preallarme del fiume Seveso in via Valfurva a Milano (115cm) ma fino ad ora nessuna chiamata di soccorso alla sala operativa di via Messina”.

Tornado in Lombardia: colpite anche le zone di provincia di Monza e Brembate

L'ondata di maltempo ha colpito non solo Milano e provincia, ma anche la provincia di Monza e Brianza in Lombardia. Il secondo tornado, infatti, ha interessato la zona di Bernareggio dove si sono registrati danni e disagi a causa di forti piogge. Rovesci e temporali abbondanti, infatti, sono caduti in tutta la zona nord della Lombardia tra la provincia di Sondrio e l'alta Bergamasca.

Ecco i dati più rivelanti circa le piogge registrate in queste zone: 184mm a Valcanale di Ardesio, 135mm a Fraciscio di Campodolcino, 107mm a Madesimo, 136mm a Pescegallo di Gerola Alta, 112mm a Olmo al Brembo, 111mm a Colere, 93mm a Valbondione, Rota d’Imagna, 74mm ad Andalo Valtellino. Il maltempo ha causato disagi e rallentamenti a diverse linee di Trenord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Settembre 2026

    Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo in Italia nella giornata di venerdì 18 settembre 2026: scopriamo le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni
    Clima17 Settembre 2026

    Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni

    Maltempo e freddo protagonisti al Nord Italia. Nel weekend clima in miglioramento.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154