FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: paura e danni a Milano e nella Brianza per il passaggio di due tornado

La Lombardia è stata colpita dal passaggio di due tornado: violenti grandinate hanno causato danni e allagamenti. La situazione
Clima24 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

La regione  Lombardia nella morsa del maltempo per il passaggio di due tornado che hanno fatto registrare allagamenti e danni in diverse zone. Il passaggio della perturbazione si è fatto sentire nelle regione del Nord, tra cui la Lombardia, interessata nelle ultime ore da una duplice allerta meteo arancione e gialla. La situazione.

Maltempo, grandine a Milano: danni e piante sradicate

Due tornado hanno colpito la Lombardia nelle ultime ore. Torna la paura a Milano tra i cittadini per il passaggio di una tromba d'aria che ha provocato una serie di danni tra Rho e Pregnana Milanese. Una violentissima grandinata si è abbattuta sulla città causando la caduta di alberi, piante sradicate e danni per fortuna non ingenti. Le forti piogge hanno causato danneggiamenti anche a tetti e lamiere, mentre diverse impalcature sono crollate a causa del passaggio del tornado. Diverse le strade chiuse, mentre è iniziata la conta dei danni anche nei pressi di Canegrate, stazione di Rho e di Vittuone. Tantissime le chiamate di soccorso ai Vigili del Fuoco chiamati ad intervenire in tutte quelle aeree che presentano strutture pericolanti e la presenza di alberi caduti.

pIl Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano in merito ai danni provocati dal tornado ha precisato: "i problemi maggiori si sono verificati a Pregnana Milanese per una tromba d’aria i cui effetti sono stati per la maggior parte legati a tetti scoperchiati e alberi pericolanti. Il maltempo ha colpito anche i comuni di Rho e Canegrate. Nessuna persona risulta coinvolta. Sul fronte dei fiumi, persiste lo stato di preallarme del fiume Seveso in via Valfurva a Milano (115cm) ma fino ad ora nessuna chiamata di soccorso alla sala operativa di via Messina”.

Tornado in Lombardia: colpite anche le zone di provincia di Monza e Brembate

L'ondata di maltempo ha colpito non solo Milano e provincia, ma anche la provincia di Monza e Brianza in Lombardia. Il secondo tornado, infatti, ha interessato la zona di Bernareggio dove si sono registrati danni e disagi a causa di forti piogge. Rovesci e temporali abbondanti, infatti, sono caduti in tutta la zona nord della Lombardia tra la provincia di Sondrio e l'alta Bergamasca.

Ecco i dati più rivelanti circa le piogge registrate in queste zone: 184mm a Valcanale di Ardesio, 135mm a Fraciscio di Campodolcino, 107mm a Madesimo, 136mm a Pescegallo di Gerola Alta, 112mm a Olmo al Brembo, 111mm a Colere, 93mm a Valbondione, Rota d’Imagna, 74mm ad Andalo Valtellino. Il maltempo ha causato disagi e rallentamenti a diverse linee di Trenord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154