FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia e Veneto: scatta l'allerta meteo rossa (anche a Milano), arancione e gialla il 21 maggio. Ecco dove

Allerta meteo in Lombardia (Milano compresa) e Veneto: torna il rischio nubifragi, ma anche idrogeologico e idraulico. Le zone coinvolte
Clima20 Maggio 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Maggio 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un martedì di piogge e temporali in Veneto e Lombardia. A distanza di pochi giorni dai fenomeni temporaleschi intensi che hanno colpito le due regioni causando importanti danni e disagi, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un nuovo stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in entrambe le regioni per martedì 21 maggio.

Qui trovate tutte le regioni e aree d'Italia coinvolte nella nuova triplice allerta, qui sotto  nel dettaglio tutte le zone a rischio in Veneto e in Lombardia, compresa la città di Milano.

Maltempo in Lombardia (Milano compresa) e Veneto: scatta l'allerta rossa e arancione per il 21 maggio

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire la Lombardia e il Veneto. Per la giornata di martedì 21 maggio 2024, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo rossa in entrambe le regioni.

Si parte dal Veneto dove scatta l'allerta rossa per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. Dopo l'esondazione del fiume Muson dei Sassi dei giorni scorsi che ha travolto la zona del padovano, l'attenzione è rivolta alle seguenti zone a rischio: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Lo stato di allerta meteo rossa è stata emessa anche per l'elevata criticità di rischio idrogeologico sia in Lombardia, compresa la città di Milano, che la regione Veneto nelle zone:

  • Lombardia: Pianura centrale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Ma non finisce qui, visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per il 21 maggio per rischio idraulico sia in Veneto che Lombardia (Milano compresa). Ecco le zone coinvolte:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Da non sottovalutare l'allerta arancione per rischio idrogeologico in:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale;
  • Veneto: Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Piogge e temporali in Lombardia e Veneto: le zone a rischio il 21 maggio

Non solo l'allerta rossa e arancione, visto che nella giornata di martedì 21 maggio scatta in Lombardia e Veneto anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in diverse zone. Ecco nel dettaglio:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Sempre martedì 21 maggio sia in Lombardia che Veneto scatta l'allerta gialla per rischio idraulico. Ecco le zone nel dettaglio:

  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano.

Infine da non sottovalutare è l'allerta gialla meteo per rischio idrogeologico diramata in Lombardia e Veneto nelle zone:

  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154