FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia e Veneto: scatta l'allerta meteo rossa (anche a Milano), arancione e gialla il 21 maggio. Ecco dove

Allerta meteo in Lombardia (Milano compresa) e Veneto: torna il rischio nubifragi, ma anche idrogeologico e idraulico. Le zone coinvolte
Clima20 Maggio 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Maggio 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un martedì di piogge e temporali in Veneto e Lombardia. A distanza di pochi giorni dai fenomeni temporaleschi intensi che hanno colpito le due regioni causando importanti danni e disagi, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un nuovo stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in entrambe le regioni per martedì 21 maggio.

Qui trovate tutte le regioni e aree d'Italia coinvolte nella nuova triplice allerta, qui sotto  nel dettaglio tutte le zone a rischio in Veneto e in Lombardia, compresa la città di Milano.

Maltempo in Lombardia (Milano compresa) e Veneto: scatta l'allerta rossa e arancione per il 21 maggio

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire la Lombardia e il Veneto. Per la giornata di martedì 21 maggio 2024, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo rossa in entrambe le regioni.

Si parte dal Veneto dove scatta l'allerta rossa per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. Dopo l'esondazione del fiume Muson dei Sassi dei giorni scorsi che ha travolto la zona del padovano, l'attenzione è rivolta alle seguenti zone a rischio: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Lo stato di allerta meteo rossa è stata emessa anche per l'elevata criticità di rischio idrogeologico sia in Lombardia, compresa la città di Milano, che la regione Veneto nelle zone:

  • Lombardia: Pianura centrale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Ma non finisce qui, visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per il 21 maggio per rischio idraulico sia in Veneto che Lombardia (Milano compresa). Ecco le zone coinvolte:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Da non sottovalutare l'allerta arancione per rischio idrogeologico in:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale;
  • Veneto: Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Piogge e temporali in Lombardia e Veneto: le zone a rischio il 21 maggio

Non solo l'allerta rossa e arancione, visto che nella giornata di martedì 21 maggio scatta in Lombardia e Veneto anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in diverse zone. Ecco nel dettaglio:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Sempre martedì 21 maggio sia in Lombardia che Veneto scatta l'allerta gialla per rischio idraulico. Ecco le zone nel dettaglio:

  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano.

Infine da non sottovalutare è l'allerta gialla meteo per rischio idrogeologico diramata in Lombardia e Veneto nelle zone:

  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154