FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia, alluvione a Ostiglia: strade come fiumi

Violenti temporali hanno colpito la Lombardia nelle ultime ore. La situazione più critica si è registrata a Ostiglia con una alluvione lampo
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Nord Italia. Una serie di perturbazioni, infatti, colpisce diverse regioni tra cui la Lombardia, che deve fare i conti con piogge torrenziali, allagamenti e disagi. Ecco la situazione.

Alluvione ad Ostiglia in Lombardia: la situazione

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo da giorni. Violenti nubifragi e grandinate si sono registrate nelle ultime ore in diverse regioni del settentrione tra cui la Lombardia. Bombe d'acqua, violenti temporali e rovesci si sono abbattuti su buona parte della regione facendo registrare quasi ovunque danni, disagi e allagamenti. Tra le zone più colpite ci sono le province di Mantova, Brescia e Bergamo dove sono caduti dai 35 ai 25 mm di acqua. La situazione più pericolosa si è registrata ad Ostiglia, comune italiano di 6.601 abitanti della provincia di Mantova, dove le violenti piogge hanno generato un'alluvione. Una fortissima grandinata ha colpito la zona tra Borgo Mantovano, Revere, Ostiglia e Correggioli.

In particolare i comuni di Ostiglia e Revere si sono allagati in diverse zone andando così ad aggravare una situazione già critica da giorni. Tantissime le chiamate di soccorso pervenute al comando dei Vigili del Fuoco a causa di allagamenti di abitazioni e locali commerciali situati al piano terra e scantinati. Le strade di Ostiglia si sono improvvisamente trasformate in fiumi di acqua e fango. Tanta paura tra i cittadini.  

Lombardia, è ancora allarme meteo

Intanto prosegue l'allarme maltempo in Lombardia alle prese con un nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di giovedì 23 maggio 2024. L'allerta meteo gialla è stata emessa per il rischio piogge e temporali in diverse zone della Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.

Da non sottovalutare poi è l'allerta gialla per rischio idrogeologico diramata sempre in Lombardia nelle zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 03:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154