FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia, alluvione a Ostiglia: strade come fiumi

Violenti temporali hanno colpito la Lombardia nelle ultime ore. La situazione più critica si è registrata a Ostiglia con una alluvione lampo
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Nord Italia. Una serie di perturbazioni, infatti, colpisce diverse regioni tra cui la Lombardia, che deve fare i conti con piogge torrenziali, allagamenti e disagi. Ecco la situazione.

Alluvione ad Ostiglia in Lombardia: la situazione

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo da giorni. Violenti nubifragi e grandinate si sono registrate nelle ultime ore in diverse regioni del settentrione tra cui la Lombardia. Bombe d'acqua, violenti temporali e rovesci si sono abbattuti su buona parte della regione facendo registrare quasi ovunque danni, disagi e allagamenti. Tra le zone più colpite ci sono le province di Mantova, Brescia e Bergamo dove sono caduti dai 35 ai 25 mm di acqua. La situazione più pericolosa si è registrata ad Ostiglia, comune italiano di 6.601 abitanti della provincia di Mantova, dove le violenti piogge hanno generato un'alluvione. Una fortissima grandinata ha colpito la zona tra Borgo Mantovano, Revere, Ostiglia e Correggioli.

In particolare i comuni di Ostiglia e Revere si sono allagati in diverse zone andando così ad aggravare una situazione già critica da giorni. Tantissime le chiamate di soccorso pervenute al comando dei Vigili del Fuoco a causa di allagamenti di abitazioni e locali commerciali situati al piano terra e scantinati. Le strade di Ostiglia si sono improvvisamente trasformate in fiumi di acqua e fango. Tanta paura tra i cittadini.  

Lombardia, è ancora allarme meteo

Intanto prosegue l'allarme maltempo in Lombardia alle prese con un nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di giovedì 23 maggio 2024. L'allerta meteo gialla è stata emessa per il rischio piogge e temporali in diverse zone della Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.

Da non sottovalutare poi è l'allerta gialla per rischio idrogeologico diramata sempre in Lombardia nelle zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 03:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154