FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, situazione critica in Liguria. Esonda l’Entella a Chiavari, allerta a Sestri e Rapallo

Allarme maltempo in Liguria per piogge e temporali. Esonda il fiume Entella, c'è anche l'invito di un Comune ad "abbandonare piani strada o sotto strada"
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la forte ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito buona parte delle regioni del Centro-Nord tra cui la Liguria, dove si registrano danni, disagi ed allagamenti. Tra zone più colpite c'è sicuramente Chiavari, comune della città metropolitana di Genova in Liguria.

Maltempo Liguria: esondato il fiume Entella a Chiavari

La Liguria è nella morsa del maltempo. Piogge e fenomeni temporaleschi intensi, anche sotto forma di nubifragi, hanno interessato nelle ultime ore tutta la regione e in particolare Genova e Chiavari. Nel giro di poche ore sono caduti 79.4 millimetri di pioggia a Ognio, 71.4 a Sestri Levante e 68.4 a Rapallo. E ancora: 58 mm a Camogli.

Le forti e intense piogge hanno causato l'esondazione del fiume Entella che si forma nel comune di Carasco dalla confluenza di due torrenti: Lavagna e Graveglia. Le forti piogge hanno causato anche l'ingrossamento del Tigullio, comprensorio territoriale che fa parte della città metropolitana di Genova, in Liguria.

L'esondazione del torrente Entella ha colpito il comune di Chiavari con allagamenti, danni e disagi che hanno interessato la linea ferroviaria e la circolazione. Le intense precipitazioni hanno richiesto la chiusura della stazione di Chiavari per allagamenti, mentre rallentamenti si sono registrati lungo la A12 Genova-Sestri Levante e tra Genova Est e Sestri Levante in entrambe le direzioni. Il Comune ha prontamente invitato tutti i cittadini a limitare gli spostamenti e in particolare ad "abbandonare i piani strada o sotto strada e salire ai piani alti degli edifici o uscire dalle zone a rischio".

Maltempo in Liguria: c'è anche un morto

La forte ondata di piogge che hanno colpito la Liguria hanno causato anche l'esondazione del vicino torrente Rupinaro con conseguenti disagi a Lavagna, comune della città metropolitana di Genova. La Protezione Civile Regionale è impegnata a tenere sotto controllo tutti i torrenti e corsi d'acqua, mentre in diversi comuni si registrano allagamenti.

Da Sori a Recco, ma anche a Sestri Levante osservati speciale il Gromolo e il torrente Petronio. Intanto si registra purtoppo anche la prima vittima: si tratta di un uomo di 75 anni di cui si era stata denunciata la scomparsa. L'uomo era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca quando è stato colto di sorpresa dalle forti piogge.

Anche a Rapallo è sotto osservazione il Boate. La prima cittadina Elisabetta Ricci ha invitato tutti i cittadini alla massima attenzione: "Rimanete al sicuro, rimanete in casa, negli uffici, nei luoghi al chiuso. Tenetevi in sicurezza, rimanete collegati alle pagine istituzionali per gli aggiornamenti, stiamo monitorando ogni zona cittadina".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154