FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, situazione critica in Liguria. Esonda l’Entella a Chiavari, allerta a Sestri e Rapallo

Allarme maltempo in Liguria per piogge e temporali. Esonda il fiume Entella, c'è anche l'invito di un Comune ad "abbandonare piani strada o sotto strada"
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la forte ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito buona parte delle regioni del Centro-Nord tra cui la Liguria, dove si registrano danni, disagi ed allagamenti. Tra zone più colpite c'è sicuramente Chiavari, comune della città metropolitana di Genova in Liguria.

Maltempo Liguria: esondato il fiume Entella a Chiavari

La Liguria è nella morsa del maltempo. Piogge e fenomeni temporaleschi intensi, anche sotto forma di nubifragi, hanno interessato nelle ultime ore tutta la regione e in particolare Genova e Chiavari. Nel giro di poche ore sono caduti 79.4 millimetri di pioggia a Ognio, 71.4 a Sestri Levante e 68.4 a Rapallo. E ancora: 58 mm a Camogli.

Le forti e intense piogge hanno causato l'esondazione del fiume Entella che si forma nel comune di Carasco dalla confluenza di due torrenti: Lavagna e Graveglia. Le forti piogge hanno causato anche l'ingrossamento del Tigullio, comprensorio territoriale che fa parte della città metropolitana di Genova, in Liguria.

L'esondazione del torrente Entella ha colpito il comune di Chiavari con allagamenti, danni e disagi che hanno interessato la linea ferroviaria e la circolazione. Le intense precipitazioni hanno richiesto la chiusura della stazione di Chiavari per allagamenti, mentre rallentamenti si sono registrati lungo la A12 Genova-Sestri Levante e tra Genova Est e Sestri Levante in entrambe le direzioni. Il Comune ha prontamente invitato tutti i cittadini a limitare gli spostamenti e in particolare ad "abbandonare i piani strada o sotto strada e salire ai piani alti degli edifici o uscire dalle zone a rischio".

Maltempo in Liguria: c'è anche un morto

La forte ondata di piogge che hanno colpito la Liguria hanno causato anche l'esondazione del vicino torrente Rupinaro con conseguenti disagi a Lavagna, comune della città metropolitana di Genova. La Protezione Civile Regionale è impegnata a tenere sotto controllo tutti i torrenti e corsi d'acqua, mentre in diversi comuni si registrano allagamenti.

Da Sori a Recco, ma anche a Sestri Levante osservati speciale il Gromolo e il torrente Petronio. Intanto si registra purtoppo anche la prima vittima: si tratta di un uomo di 75 anni di cui si era stata denunciata la scomparsa. L'uomo era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca quando è stato colto di sorpresa dalle forti piogge.

Anche a Rapallo è sotto osservazione il Boate. La prima cittadina Elisabetta Ricci ha invitato tutti i cittadini alla massima attenzione: "Rimanete al sicuro, rimanete in casa, negli uffici, nei luoghi al chiuso. Tenetevi in sicurezza, rimanete collegati alle pagine istituzionali per gli aggiornamenti, stiamo monitorando ogni zona cittadina".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154