FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lazio: tornado, grandine e temporali. Le cause sono i cambiamenti climatici?

Maltempo Lazio: eventi estremi degli ultimi giorni e il cambiamento climatico, esiste una correlazione?
Sostenibilità29 Aprile 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità29 Aprile 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Gli eventi estremi registrati negli ultimi giorni nel Lazio, in particolare nelle aree di Roma Est e nel Viterbese, hanno portato a chiedersi se la Regione sia più vulnerabile di altre ai cambiamenti climatici. È davvero così?

Fenomeni estremi nel Lazio: i dati degli ultimi giorni

Il Lazio è balzato spesso alle cronache in questi ultimi giorni a causa di eventi atmosferici particolarmente intensi che hanno colpito per lo più il Viterbese e l'area di Roma Est. Il transito di aria fredda in quota ha innescato l'attivazione di celle temporalesche, che hanno originato rovesci intensi, grandinate violente e persino tornado e Funnel cloud. Ma perché sono sempre più frequenti questi eventi estremi nel Lazio? Gli esperti sostengono che non si tratti di fenomeni casuali, ma piuttosto della combinazione di alcuni fattori atmosferici che in questo periodo dell'anno rendono la regione particolarmente vulnerabile.

Eventi estremi Lazio, le cause

Ma cosa favorisce l'insorgere di questi fenomeni nel Lazio, e soprattutto perché solo in questa stagione? La primavera è tipicamente legata ai contrasti termici, che quest'anno si presentano ancor più marcati. Le masse d’aria fredda che arrivano dal Nord Europa, si scontrano con il clima mite e umido del Lazio generando un'instabilità atmosferica che rappresenta il terreno ideale per lo sviluppo di temporali violenti e grandinate.

A questo si aggiungono le temperature sopra la media che hanno caratterizzato i primi giorni di aprile e che hanno favorito la formazione di una quantità maggiore di vapore acqueo nell'atmosfera. Ciò si è tradotto in una maggiore energia potenziale, capace di generare eventi estremi, come i temporali supercellulari. Quando parliamo di eventi temporaleschi, la presenza di supercelle rappresenta uno degli elementi di maggiore pericolosità, poiché queste strutture sono spesso associate alla formazione di tornado.

Cambiamento climatico responsabile degli eventi estremi del Lazio?

Gli studi e i rapporti dell'Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change o Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) oggi disponibili ci dicono che il cambiamento climatico globale contribuisce alla formazione sempre più frequente e intensa dei fenomeni metereologici estremi anche nel bacino del Mediterraneo. L'energia responsabile degli eventi estremi viene alimentata dalle temperature più elevate, che favoriscono evaporazione e umidità atmosferica. Ciò significa che il verificarsi di nubifragi, tornado e temporali violenti interesserà sempre più frequentemente e intensamente anche quelle aree, come il Lazio, in cui questi fenomeni erano considerati decisamente rari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Solo l'Europa taglia la CO2 nel 2024, il resto del mondo resta in crescita
    Sostenibilità11 Novembre 2025

    Solo l'Europa taglia la CO2 nel 2024, il resto del mondo resta in crescita

    I ministri dell’Ambiente dell’UE hanno approvato la revisione della legge sul clima, che fissa nuovi obiettivi entro il 2040.
  • Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause
    Sostenibilità7 Novembre 2025

    Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause

    Un ghiacciaio in Antartide ha perso in soli 60 giorni la metà del suo ghiaccio: i dati allarmanti pubblicati in uno studio su Nature Geoscience.
  • Clima, l’Unione Europea fissa un obiettivo ambizioso: -90% di emissioni entro il 2040
    Sostenibilità6 Novembre 2025

    Clima, l’Unione Europea fissa un obiettivo ambizioso: -90% di emissioni entro il 2040

    Dopo una maratona negoziale di oltre 24 ore, i ministri dell’Ambiente dell’Ue trovano l’intesa sul taglio del 90% delle emissioni entro il 2040.
  • Oltre metà dell'Antartide rischia di collassare: scenari catastrofici in uno studio
    Sostenibilità3 Novembre 2025

    Oltre metà dell'Antartide rischia di collassare: scenari catastrofici in uno studio

    Un recente studio lancia un allarme inquietante: entro il 2300 oltre la metà delle piattaforme di ghiaccio antartiche potrebbe collassare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154