FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, Italia divisa in due tra allerte per vento e pioggia battente al Nord e incendi al Sud: la situazione nelle ultime ore

Mentre al Nord, soprattutto tra Lombardia, Piemonte e Liguria, si contano i danni causati dal maltempo, al Sud, in Sicilia, si contano quelli causati dagli incendi. Ecco tutti i dettagli
Clima28 Agosto 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Agosto 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Disagi a causa del meteo in Italia si fanno sentire. Il maltempo ha portato sì refrigerio al Nord, ma ha causato anche ingenti danni in diverse zone. In attesa che la perturbazione abbracci tutto il nostro Paese, l'Italia risulta divisa in due. Da un lato è alle prese con nubifragi e vento forte, dall'altro, più a Sud, con gli incendi. Solo in Sicilia se ne contano ben 50. Ecco la situazione.

Meteo, Italia ancora divisa in due: tutti i disagi da Nord a Sud

Il meteo divide l'Italia in due. Mentre al Nord si contano i danni del maltempo, a causa delle ingenti piogge, del vento forte e delle grandinate, al Sud si contano quelli dovuti agli incendi. In attesa che la perturbazione, nelle prossime ore, si estenda su tutta l'Italia, si notano differenze meteorologiche marcate tra le diverse zone nel Paese.

A Sud, in Sicilia, si contano ad esempio numerosi incendi. Nel Trapanese le fiamme hanno avvolto la Tonnara di Scopello e 200 turisti sono dovuti fuggire via mare. Tra Palermo e Trapani - le zone maggiormente colpite dai roghi - il forte vento di Scirocco ha aiutato le fiamme a espandersi rapidamente. Problemi si sono registrati all’aeroporto di Trapani-Birgi. Ne è stata imposta chiusura temporanea ed alcuni voli provenienti dall’estero sono stati dirottati su Palermo.

Al Nord, invece, a far danni, come dicevamo, è stata la forte ondata di maltempo. Le zone più colpite? Lombardia, Piemonte e Liguria. Proprio in quest'ultima regione sono stati segnalati allagamenti e fulmini che hanno provocato qualche temporaneo black-out. Alcune scariche atmosferiche hanno disconnesso gli impianti ferroviari a Novi Ligure mandando in tilt la linea tra Torino e Genova. Ad allagarsi, infine, a causa delle ingenti piogge, è stata la stazione di Genova Principe. La città di Savona ha dovuto fare i conti con la grandine.

A Varese alcuni container depositati nel piazzale di una ditta sono stati sollevati e spinti dal vento su una strada provinciale mentre nel bresciano una settantina di persone hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni in alta Valcamonica a causa dell'allarme per esondazione del torrente Val Rabbia.

Le altre news sul maltempo

A causa delle ingenti piogge degli ultimi giorni a Milano si sono registrati problemi nel Palazzo di Giustizia. Diverse le infiltrazioni d'acqua. Una grossa bolla si è formata nel controsoffitto del terzo piano, come era già accaduto circa 8 anni fa. A Cortina, sulla Sr 48 in località Passo Tre Croci, è stato indispensabile l'intervento dei Vigili del Fuoco per una frana detritica a ridosso della strada pronta a incombere su un condominio, un hotel e un Bed&Breakfast.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni
    Clima6 Maggio 2025

    Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni

    Roma è stata travolta nella notte da un violento nubifragio, qualche paura tra la popolazione.
  • Maltempo Veneto, 15 persone salvate nelle auto per innalzamento del livello d’acqua
    Clima6 Maggio 2025

    Maltempo Veneto, 15 persone salvate nelle auto per innalzamento del livello d’acqua

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la regione Veneto: piogge torrenziali ed allagamenti. Boom di interventi dei Vigili del Fuoco.
  • Meteo - Maltempo Toscana, una frana nel Pistoiese e nubifragio a Pomarance: la situazione
    Clima6 Maggio 2025

    Meteo - Maltempo Toscana, una frana nel Pistoiese e nubifragio a Pomarance: la situazione

    Il maltempo torna a colpire la Toscana con violenti temporali, causando frane, interruzioni ferroviarie e danni a edifici storici.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una duplica allerta meteo arancione e gialla in Italia per martedì 6 maggio 2025. Ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Maggio ore 13:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154