FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?

Si preannuncia un weekend climaticamente instabile dal Nord al Sud in Italia complice il vortice di bassa pressione.
Clima20 Giugno 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Giugno 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia per gli ultimi effetti legati al vortice di bassa pressione che ha riportato piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Tutto è destinato a cambiare con l'inizio della prossima settimana e la rimonta dell'alta pressione. Scopriamo le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, si delinea un weekend instabile al Centro-Sud? Caldo al Nord

Il vortice di bassa pressione, responsabile della breve ondata di maltempo che ha colpito buona parte delle regioni del Centro-Sud, non si è ancora esaurito del tutto. Nella giornata di venerdì 20 giugno 2025 non si escludono brevi ed isolati temporali nelle regioni del Centro-Sud che tenderanno a spostarsi nelle prossime ore anche al Centro-Nord. Al momento le previsioni meteo della prossima settimana delineano un nuovo incremento delle temperature con il passaggio della seconda ondata di calore dell'estate 2025.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 20 giugno 2025: cielo nuvoloso sin dal mattino in Calabria e Sicilia dove non si escludono brevi rovesci e temporali che si faranno sentire anche su Alpi, Prealpi e Appennino meridionale. Con l'arrivo della sera stop alle piogge con un clima che tenderà a stabilizzarsi. In crescita anche le temperature con valori compresi lungo tutto lo stivale tra i 29 e i 34°.

Sabato 21 giugno 2025 nuvole in aumento nelle regioni del Nord con il rischio di qualche temporali tra alto Piemonte e Prealpi lombarde. Nel pomeriggio e serata il maltempo, anche intensi, dovrebbe raggiungere le Alpi, Prealpi, pianura piemontese e lombarda, Appennino settentrionale e centrale. Non si escludono piogge rovesci anche in Liguria e zone interne della Calabria. Le temperature registrano un calo solo nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia: torna il grande caldo?

Dopo un weekend climaticamente instabile e variabile fortemente condizionato dalla presenza del vortice di bassa pressione, da domenica 22 giugno 2025 è previsto un miglioramento. Torna il sole in buona parte del Paese complice la rimonta dell'alta pressione anche se il quadro resta ancora instabile. Non si esclude il rischio di qualche temporali nelle Alpi occidentali, ma anche tra Lazio, Abruzzo e Molise, Campania, Calabria e zone interne della Sicilia. La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un clima ancora instabile al Nord, mentre il ritorno di un campo anticiclonico nelle regioni del Centro-Sud complice la presenza di una matrice sub-tropicale.

Al Nord, infatti, è previsto il passaggio di una doppia perturbazione che riporterà piogge e temporali nelle zone di Nord-Est nella giornata di lunedì 23 giugno. La seconda perturbazione è in arrivo tra mercoledì 25 sera e giovedì 26 giugno e coinvolgerà buona parte delle regioni del Nord, compresa la valle padana e le coste dell’alto Adriatico.

Dal punto di vista delle temperature il caldo tornerà a farsi sentire con una anomalia di anche 5-6° rispetto alla media del periodo. Dati alla mano fino a martedì 24 giugno 2025 è previsto un clima afoso con picchi di anche 34°. La situazione non migliorerà nei giorni a seguire, visto che la tendenza meteo delinea l'arrivo della seconda ondata di calore che interesserà le regioni del Centro-Sud con temperature che potranno superare i 40-41 gradi. Come sempre per conferme vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 05:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154