FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?

Si preannuncia un weekend climaticamente instabile dal Nord al Sud in Italia complice il vortice di bassa pressione.
Clima20 Giugno 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Giugno 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia per gli ultimi effetti legati al vortice di bassa pressione che ha riportato piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Tutto è destinato a cambiare con l'inizio della prossima settimana e la rimonta dell'alta pressione. Scopriamo le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, si delinea un weekend instabile al Centro-Sud? Caldo al Nord

Il vortice di bassa pressione, responsabile della breve ondata di maltempo che ha colpito buona parte delle regioni del Centro-Sud, non si è ancora esaurito del tutto. Nella giornata di venerdì 20 giugno 2025 non si escludono brevi ed isolati temporali nelle regioni del Centro-Sud che tenderanno a spostarsi nelle prossime ore anche al Centro-Nord. Al momento le previsioni meteo della prossima settimana delineano un nuovo incremento delle temperature con il passaggio della seconda ondata di calore dell'estate 2025.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 20 giugno 2025: cielo nuvoloso sin dal mattino in Calabria e Sicilia dove non si escludono brevi rovesci e temporali che si faranno sentire anche su Alpi, Prealpi e Appennino meridionale. Con l'arrivo della sera stop alle piogge con un clima che tenderà a stabilizzarsi. In crescita anche le temperature con valori compresi lungo tutto lo stivale tra i 29 e i 34°.

Sabato 21 giugno 2025 nuvole in aumento nelle regioni del Nord con il rischio di qualche temporali tra alto Piemonte e Prealpi lombarde. Nel pomeriggio e serata il maltempo, anche intensi, dovrebbe raggiungere le Alpi, Prealpi, pianura piemontese e lombarda, Appennino settentrionale e centrale. Non si escludono piogge rovesci anche in Liguria e zone interne della Calabria. Le temperature registrano un calo solo nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia: torna il grande caldo?

Dopo un weekend climaticamente instabile e variabile fortemente condizionato dalla presenza del vortice di bassa pressione, da domenica 22 giugno 2025 è previsto un miglioramento. Torna il sole in buona parte del Paese complice la rimonta dell'alta pressione anche se il quadro resta ancora instabile. Non si esclude il rischio di qualche temporali nelle Alpi occidentali, ma anche tra Lazio, Abruzzo e Molise, Campania, Calabria e zone interne della Sicilia. La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un clima ancora instabile al Nord, mentre il ritorno di un campo anticiclonico nelle regioni del Centro-Sud complice la presenza di una matrice sub-tropicale.

Al Nord, infatti, è previsto il passaggio di una doppia perturbazione che riporterà piogge e temporali nelle zone di Nord-Est nella giornata di lunedì 23 giugno. La seconda perturbazione è in arrivo tra mercoledì 25 sera e giovedì 26 giugno e coinvolgerà buona parte delle regioni del Nord, compresa la valle padana e le coste dell’alto Adriatico.

Dal punto di vista delle temperature il caldo tornerà a farsi sentire con una anomalia di anche 5-6° rispetto alla media del periodo. Dati alla mano fino a martedì 24 giugno 2025 è previsto un clima afoso con picchi di anche 34°. La situazione non migliorerà nei giorni a seguire, visto che la tendenza meteo delinea l'arrivo della seconda ondata di calore che interesserà le regioni del Centro-Sud con temperature che potranno superare i 40-41 gradi. Come sempre per conferme vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale

    Risveglio invernale al Passo dello Stelvio dove la neve ha fatto il suo debutto. Interrotta la circolazione lungo la strada statale 301 del Foscagno.
  • Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni

    Breve tregua dal maltempo con un venerdì soleggiato e stabile, ma tutto cambia nel weekend. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie

    Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri pomeriggio il Friuli Venezia Giulia: allagamenti e neve in quota sulle Alpi Giulie.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2025: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2025: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per venerdì 24 ottobre 2025: le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154