FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 agosto tra tanto sole e qualche temporale in serata: le previsioni

L'estate torna a riprendersi la scena meteo con tanto sole e caldo in aumento. Fa eccezione il Nord, dove è attesa una breve fase instabile.
Previsione6 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Possiamo considerare definitivamente conclusa la fase turbolenta che ha segnato il tempo dell’Italia tra fine luglio e inizio agosto, con numerosi episodi di instabilità atmosferica, in qualche caso anche molto piovosi, che hanno messo in pausa l’estate. Adesso la stagione in corso è pronta a riprendere pieno possesso della scena, con l’espansione e il rinforzo dell’alta pressione sopra il bacino del Mediterraneo, dando il via ad una lunga fase di calma meteorologica. Farà temporaneamente eccezione il Nord, attraversato nella giornata odierna da una debole perturbazione atlantica (la numero 2 del mese), che darà luogo ad una breve parentesi instabile, destinata ad esaurirsi già nel corso della notte prossima. Le temperature, inizialmente vicine alla norma o solo in alcuni casi al di sopra, sono destinate ad aumentare.

A partire da venerdì, la componente sub-tropicale in quota dell’alta pressione causerà l’innesco della quarta ondata di calore della stagione che, secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, potrebbe accompagnarci almeno fino al Ferragosto. Il weekend in arrivo e, in prospettiva, la prossima settimana, si preannunciano dunque bollenti, con il termometro diffusamente fino alla soglia dei 35-36 gradi, ma con picchi prossimi ai 39-40 al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 agosto

Al Centro-Sud tempo generalmente soleggiato. Al Nord maggiore variabilità, con annuvolamenti alternati a schiarite, più ampie e durature lungo le coste adriatiche e in Romagna. Brevi e isolati rovesci inizialmente sul Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio intorno all’arco alpino. In serata e nelle prime ore della notte breve fase instabile sulla valle padana, con possibili rovesci o temporali isolati tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Temperature stazionarie o in lieve aumento: quasi ovunque intorno alla media, ma con picchi anche superiori alla norma nelle regioni tirreniche, dove si toccheranno i 32-33 gradi, e nelle zone interne della Sardegna dove si sfioreranno i 34-35°C. Venti moderati o tesi settentrionali su Puglia, basso Adriatico e Ionio; da est sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 7 agosto

Nella notte e al mattino nuvolosità residua su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, ma in diradamento. Per il resto tempo stabile e soleggiato, salvo qualche modesto annuvolamento nel pomeriggio attorno alle aree montuose. Temperature massime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole, con picchi di 33-34 gradi nell’entroterra e fino a 35 in Sardegna; poche variazioni di rilievo al Nord, con valori fra 27 e 32 gradi. Venti generalmente deboli, salvo ancora una moderata ventilazione da nord in Puglia, su basso Adriatico e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154