FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora

Una violenta ondata di maltempo ha colpito ieri in serata la Toscana. In meno di un'ora sono caduti 67 mm di pioggia. Resta alta l'allerta anche per le prossime ore.
Clima10 Settembre 2025 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Settembre 2025 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it

Un'intensa ondata di maltempo ha colpito la Toscana nella serata di ieri provocando disagi e allerta in diverse zone. Sull’Isola del Giglio si è abbattuto un violento temporale, con piogge torrenziali che hanno messo a dura prova il territorio. Anche Orbetello ha vissuto momenti critici, con il cielo attraversato da continui lampi e precipitazioni abbondanti che hanno caratterizzato tutta la serata.

Maltempo in Toscana, l'Isola del Giglio colpita da un violento temporale

Nella notte di martedì 9 settembre, l’Isola del Giglio è stata colpita da un violento nubifragio. A renderlo noto è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che attraverso un aggiornamento sui social ha spiegato come, in meno di un’ora, siano caduti ben 67 millimetri di pioggia.

Il maltempo ha interessato anche il litorale grossetano e l’area dell’Argentario, dove si è sviluppato un sistema temporalesco particolarmente intenso. Giani ha sottolineato che anche nelle prossime ore sono attese condizioni di instabilità, con la possibilità di nuovi rovesci e temporali.

L’Isola d’Elba è stata tra le zone maggiormente colpite dalla violenta perturbazione che ha investito la Toscana. Nella mattinata di martedì 9 settembre, l’intera area, e in particolare Portoferraio, si è trovata a fare i conti con gravi allagamenti. Le strade si sono trasformate in veri e propri torrenti, alcune auto sono state trascinate dalla forza dell’acqua e diversi residenti sono stati costretti a rifugiarsi sui tetti, travolti dalla paura.

Anche nella mattina di mercoledì 10 settembre le piogge non danno tregua, continuando a cadere con intensità sull’isola e rendendo difficile una prima stima dei danni. Il clima di forte preoccupazione persiste tra la popolazione, mentre le autorità locali rinnovano l’invito ai cittadini a non uscire di casa e a evitare qualsiasi spostamento non strettamente necessario.

Meteo Toscana, resta alta l'allerta nelle prossime ore

L’allerta arancione resterà attiva fino alle ore 13, segnalando che la Toscana continuerà a essere esposta al rischio di forti temporali almeno fino al primo pomeriggio. Secondo gli ultimi modelli previsionali, il quadro meteorologico sembra comunque avviarsi verso un graduale miglioramento.

Tuttavia, non si escludono ulteriori episodi di maltempo, anche intensi, soprattutto lungo le aree costiere e nelle zone interne più vicine al litorale. Pur con segnali di attenuazione, la situazione resta delicata e sotto osservazione. Le autorità mantengono alta l’attenzione e invitano i cittadini alla prudenza. Le prossime ore saranno decisive per valutare l’evoluzione delle condizioni atmosferiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154