FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: alcune isole delle Eolie isolate. La situazione

Il forte maltempo che nelle ultime ore ha colpito la Sicilia e soprattutto le isole Eolie ha fatto sì che da oltre 36 ore siano isolate: Alicudi, Filicudi e Ginostra
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che ha colpito la Sicilia nelle ultime ore ha causato grossi danni e numerosi disagi. Alcune isole delle Eolie sono isolate da 36 ore e la pioggia, che è tornata a cadere, sembra non lasciare tregua e soprattutto non permette di stimare i danni e soprattutto ripristinare almeno la viabilità nelle strade interne.

Maltempo, alcune isole delle Eolie sono isolate: cosa sta succedendo

Piogge torrenziali, una violenta grandinata, ma soprattutto forte vento proveniente da Nord- Ovest e mare in tempesta. Sono questi i motivi per cui alcune isole delle Eolie, in Sicilia, sono isolate. L'unica nave che ha collegato l'arcipelago con la costa settentrionale della Sicilia è partita, infatti, alle 7 da Lipari in direzione di Vulcano-Milazzo mentre sono isolate completamente da oltre 36 ore Alicudi e Filicudi.

Sempre a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia vi sono grossi problemi anche a Stromboli dove un fiume di fango, sceso ieri dalla montagna, ha reso impraticabile la strada di Piscità e altre vie dell'isola. Per l’ennesima volta si contano i danni del fiume di fango sceso, senza grossi problemi, dalla montagna “nuda” di vegetazione. Solo la presenza di una ricca vegetazione avrebbe potuto arginare, seppur in parte, infatti, la discesa a valle di fango e detriti.

A Lipari viabilità interrotta per gli allagamenti che si sono verificati nella via Tenente Mariano Amendola, a Ponte. Via Roma a due passi dalla piazzetta di Marina Corta, è diventata, invece, un vero e proprio fiume in piena. Numerosi sono i danni ad abitazioni e attività che sorgono a livello della strada a causa degli allagamenti. Vicino al cimitero, nella stradina antistante, infine, si è aperta una voragine.

La violenta grandinata: danni alle colture

Come se non bastassero i danni causati dalle piogge torrenziali, a metterci il carico da novanta è stata infine una violenta grandinata, durata circa una quindicina di minuti, con chicchi grandi come palline da ping – pong. Si sono sin da subito registrati, così, gravi danni alle colture presenti in zona oltre ai soliti danni alle auto parcheggiate all'esterno delle abitazioni e ai tetti delle case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154