FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: alcune isole delle Eolie isolate. La situazione

Il forte maltempo che nelle ultime ore ha colpito la Sicilia e soprattutto le isole Eolie ha fatto sì che da oltre 36 ore siano isolate: Alicudi, Filicudi e Ginostra
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che ha colpito la Sicilia nelle ultime ore ha causato grossi danni e numerosi disagi. Alcune isole delle Eolie sono isolate da 36 ore e la pioggia, che è tornata a cadere, sembra non lasciare tregua e soprattutto non permette di stimare i danni e soprattutto ripristinare almeno la viabilità nelle strade interne.

Maltempo, alcune isole delle Eolie sono isolate: cosa sta succedendo

Piogge torrenziali, una violenta grandinata, ma soprattutto forte vento proveniente da Nord- Ovest e mare in tempesta. Sono questi i motivi per cui alcune isole delle Eolie, in Sicilia, sono isolate. L'unica nave che ha collegato l'arcipelago con la costa settentrionale della Sicilia è partita, infatti, alle 7 da Lipari in direzione di Vulcano-Milazzo mentre sono isolate completamente da oltre 36 ore Alicudi e Filicudi.

Sempre a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia vi sono grossi problemi anche a Stromboli dove un fiume di fango, sceso ieri dalla montagna, ha reso impraticabile la strada di Piscità e altre vie dell'isola. Per l’ennesima volta si contano i danni del fiume di fango sceso, senza grossi problemi, dalla montagna “nuda” di vegetazione. Solo la presenza di una ricca vegetazione avrebbe potuto arginare, seppur in parte, infatti, la discesa a valle di fango e detriti.

A Lipari viabilità interrotta per gli allagamenti che si sono verificati nella via Tenente Mariano Amendola, a Ponte. Via Roma a due passi dalla piazzetta di Marina Corta, è diventata, invece, un vero e proprio fiume in piena. Numerosi sono i danni ad abitazioni e attività che sorgono a livello della strada a causa degli allagamenti. Vicino al cimitero, nella stradina antistante, infine, si è aperta una voragine.

La violenta grandinata: danni alle colture

Come se non bastassero i danni causati dalle piogge torrenziali, a metterci il carico da novanta è stata infine una violenta grandinata, durata circa una quindicina di minuti, con chicchi grandi come palline da ping – pong. Si sono sin da subito registrati, così, gravi danni alle colture presenti in zona oltre ai soliti danni alle auto parcheggiate all'esterno delle abitazioni e ai tetti delle case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 02:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154