FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: alcune isole delle Eolie isolate. La situazione

Il forte maltempo che nelle ultime ore ha colpito la Sicilia e soprattutto le isole Eolie ha fatto sì che da oltre 36 ore siano isolate: Alicudi, Filicudi e Ginostra
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che ha colpito la Sicilia nelle ultime ore ha causato grossi danni e numerosi disagi. Alcune isole delle Eolie sono isolate da 36 ore e la pioggia, che è tornata a cadere, sembra non lasciare tregua e soprattutto non permette di stimare i danni e soprattutto ripristinare almeno la viabilità nelle strade interne.

Maltempo, alcune isole delle Eolie sono isolate: cosa sta succedendo

Piogge torrenziali, una violenta grandinata, ma soprattutto forte vento proveniente da Nord- Ovest e mare in tempesta. Sono questi i motivi per cui alcune isole delle Eolie, in Sicilia, sono isolate. L'unica nave che ha collegato l'arcipelago con la costa settentrionale della Sicilia è partita, infatti, alle 7 da Lipari in direzione di Vulcano-Milazzo mentre sono isolate completamente da oltre 36 ore Alicudi e Filicudi.

Sempre a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia vi sono grossi problemi anche a Stromboli dove un fiume di fango, sceso ieri dalla montagna, ha reso impraticabile la strada di Piscità e altre vie dell'isola. Per l’ennesima volta si contano i danni del fiume di fango sceso, senza grossi problemi, dalla montagna “nuda” di vegetazione. Solo la presenza di una ricca vegetazione avrebbe potuto arginare, seppur in parte, infatti, la discesa a valle di fango e detriti.

A Lipari viabilità interrotta per gli allagamenti che si sono verificati nella via Tenente Mariano Amendola, a Ponte. Via Roma a due passi dalla piazzetta di Marina Corta, è diventata, invece, un vero e proprio fiume in piena. Numerosi sono i danni ad abitazioni e attività che sorgono a livello della strada a causa degli allagamenti. Vicino al cimitero, nella stradina antistante, infine, si è aperta una voragine.

La violenta grandinata: danni alle colture

Come se non bastassero i danni causati dalle piogge torrenziali, a metterci il carico da novanta è stata infine una violenta grandinata, durata circa una quindicina di minuti, con chicchi grandi come palline da ping – pong. Si sono sin da subito registrati, così, gravi danni alle colture presenti in zona oltre ai soliti danni alle auto parcheggiate all'esterno delle abitazioni e ai tetti delle case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 però si cambia.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 06:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154