FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia: tornado nella zona di Otranto

Anche la Puglia è stata colpita dalla forte ondata di maltempo degli ultimi giorni. Un tornado è stato avvistato nel Salento, vicino Otranto
Clima8 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2024 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia nell'ultima settimana, dopo aver colpito le regioni del Nord, ha interessato anche il Centro-Sud. Diverse le regioni che hanno dovuto fare i conti con piogge battenti e nubifragi con danni e disagi di vario tipo. Tra queste c'è anche la Puglia dove nelle ultime ore è stato avvistato un tornado nella zona di Otranto.

Otranto, tornado nel Salento in Puglia: la situazione

Il maltempo colpisce anche la Puglia con temporali, grandinate e nubifragi. Non solo, nelle ultime ore è stato avvistato anche un tornado in provincia di Lecce, per la precisione nella zona di Otranto. Il tornado o tromba d'aria, in meteorologia è un fenomeno che si manifesta come una nube a imbuto con la condensazione dell'aria e si presenta con la base di un cumulonembo senza necessariamente arrivare al suolo. Nella zona di Otranto il tornado è stato avvisato in mare come testimoniano le immagini postate sui social. Un cono dalle grandi dimensioni è stato avvisato in mare aperto tra la zona di Otranto e Uggiano la Chiesa.

Negli ultimi giorni sono state diverse le trombe marine avvistate lungo il basso Leccese adriatico, tra cui segnaliamo quella in località Guardiola nei pressi di Tricase dove è stato diramato anche uno stato di allerta.

Maltempo in Puglia: piogge e grandinate

Forti temporali e grandinate in Puglia. La regione è stata investita da una violenta ondata di maltempo che ha fatto registrare disagi in diverse zone. Nella località di Veglie, in provincia di Lecce, c'è stata una intensa grandinata, ma piogge e rovesci nelle ultime ore hanno interessato anche le zone del Gargano, Basilicata, Murge e medio-bassa Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
  • Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando
    Clima17 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo di pioggia sull'Italia, soprattutto al Centro - Sud e del freddo. I dettagli.
  • Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons
    Clima17 Novembre 2025

    Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

    Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense: il bilancio.
  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 10:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154