FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia: Leccese e Gargano sott’acqua | FOTO e VIDEO

Un violento nubifragio si è abbattuto in Puglia nelle zone del Gargano e Leccese facendo registrare danni, allagamenti e disagi. La situazione
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo nelle ultime ore non ha risparmiato la regione Puglia dove si sono registrati fortissimi temporali nelle zone del Gargano e del Leccese. Nel giro di poche ore è caduta tanta di quell'acqua con una serie di disagi da richiedere anche la chiusura temporanea di un tratto di strada. La situazione.

Maltempo in Puglia: danni e disagi nel Gargano

Nella sera di martedì 24 settembre un violento nubifragio ha colpito la zona del Gargano in Puglia. Forti ed abbondanti piogge hanno completamente allagato la strada provinciale che collega Mattinata a Vieste chiusa al traffico per la presenza di fango e detriti. L’Anas ha chiuso temporaneamente la strada provinciale per rimuovere fango e detriti portati dalle piogge.

Due turisti tedeschi e una coppia sono rimasti bloccati nelle proprie automobili, ma sono stati messi in salvo dai carabinieri. Le forti piogge hanno causato l'esondazione del canale Perazzeta come spiegato dal sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «l’acqua ha invaso villaggi e camping del lungomare Mattei della cittadina garganica. Uno in particolare ha avuto i danni maggiori».

Il primo cittadino ha poi aggiunto: «sul canale andava fatta maggiore manutenzione. La responsabilità di tale manutenzione è del consorzio di bonifica del Gargano che dovrebbe intervenire prima che si verifichino episodi simili». Fortunatamente nella mattinata la circolazione è tornata alla normalità. A confermarlo il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «come la situazione attualmente sia sotto controllo e che anche i tecnici della provincia siano al lavoro per liberare parte dei detriti ancora presenti lungo la strada provinciale 53».

Puglia, piogge ed allagamenti anche nel Salento

Anche la zona del Salento, la regione storica, geografica e culturale della Puglia che costituisce il tacco dello stivale italiano ed è la zona più orientale d'Italia è stata interessata da una forte ed intensa ondata di maltempo. Ricordiamo che nella Regione Puglia era stata diramata per martedì 24 settembre l'allerta meteo gialla per rischio idraulico ed idrogeologico nelle zone: Puglia: Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento.

Disagi dovuti al maltempo si sono registrati ad Alliste, Tricase e Taurisano, ma anche lungo la statale dove è caduto anche un albero. Danni ancora più importanti a Marina di Andrano dove le forti piogge hanno distrutto un tratto del lungomare delle Agavi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154