FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia: Leccese e Gargano sott’acqua | FOTO e VIDEO

Un violento nubifragio si è abbattuto in Puglia nelle zone del Gargano e Leccese facendo registrare danni, allagamenti e disagi. La situazione
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo nelle ultime ore non ha risparmiato la regione Puglia dove si sono registrati fortissimi temporali nelle zone del Gargano e del Leccese. Nel giro di poche ore è caduta tanta di quell'acqua con una serie di disagi da richiedere anche la chiusura temporanea di un tratto di strada. La situazione.

Maltempo in Puglia: danni e disagi nel Gargano

Nella sera di martedì 24 settembre un violento nubifragio ha colpito la zona del Gargano in Puglia. Forti ed abbondanti piogge hanno completamente allagato la strada provinciale che collega Mattinata a Vieste chiusa al traffico per la presenza di fango e detriti. L’Anas ha chiuso temporaneamente la strada provinciale per rimuovere fango e detriti portati dalle piogge.

Due turisti tedeschi e una coppia sono rimasti bloccati nelle proprie automobili, ma sono stati messi in salvo dai carabinieri. Le forti piogge hanno causato l'esondazione del canale Perazzeta come spiegato dal sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «l’acqua ha invaso villaggi e camping del lungomare Mattei della cittadina garganica. Uno in particolare ha avuto i danni maggiori».

Il primo cittadino ha poi aggiunto: «sul canale andava fatta maggiore manutenzione. La responsabilità di tale manutenzione è del consorzio di bonifica del Gargano che dovrebbe intervenire prima che si verifichino episodi simili». Fortunatamente nella mattinata la circolazione è tornata alla normalità. A confermarlo il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «come la situazione attualmente sia sotto controllo e che anche i tecnici della provincia siano al lavoro per liberare parte dei detriti ancora presenti lungo la strada provinciale 53».

Puglia, piogge ed allagamenti anche nel Salento

Anche la zona del Salento, la regione storica, geografica e culturale della Puglia che costituisce il tacco dello stivale italiano ed è la zona più orientale d'Italia è stata interessata da una forte ed intensa ondata di maltempo. Ricordiamo che nella Regione Puglia era stata diramata per martedì 24 settembre l'allerta meteo gialla per rischio idraulico ed idrogeologico nelle zone: Puglia: Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento.

Disagi dovuti al maltempo si sono registrati ad Alliste, Tricase e Taurisano, ma anche lungo la statale dove è caduto anche un albero. Danni ancora più importanti a Marina di Andrano dove le forti piogge hanno distrutto un tratto del lungomare delle Agavi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154