FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia: Leccese e Gargano sott’acqua | FOTO e VIDEO

Un violento nubifragio si è abbattuto in Puglia nelle zone del Gargano e Leccese facendo registrare danni, allagamenti e disagi. La situazione
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo nelle ultime ore non ha risparmiato la regione Puglia dove si sono registrati fortissimi temporali nelle zone del Gargano e del Leccese. Nel giro di poche ore è caduta tanta di quell'acqua con una serie di disagi da richiedere anche la chiusura temporanea di un tratto di strada. La situazione.

Maltempo in Puglia: danni e disagi nel Gargano

Nella sera di martedì 24 settembre un violento nubifragio ha colpito la zona del Gargano in Puglia. Forti ed abbondanti piogge hanno completamente allagato la strada provinciale che collega Mattinata a Vieste chiusa al traffico per la presenza di fango e detriti. L’Anas ha chiuso temporaneamente la strada provinciale per rimuovere fango e detriti portati dalle piogge.

Due turisti tedeschi e una coppia sono rimasti bloccati nelle proprie automobili, ma sono stati messi in salvo dai carabinieri. Le forti piogge hanno causato l'esondazione del canale Perazzeta come spiegato dal sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «l’acqua ha invaso villaggi e camping del lungomare Mattei della cittadina garganica. Uno in particolare ha avuto i danni maggiori».

Il primo cittadino ha poi aggiunto: «sul canale andava fatta maggiore manutenzione. La responsabilità di tale manutenzione è del consorzio di bonifica del Gargano che dovrebbe intervenire prima che si verifichino episodi simili». Fortunatamente nella mattinata la circolazione è tornata alla normalità. A confermarlo il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «come la situazione attualmente sia sotto controllo e che anche i tecnici della provincia siano al lavoro per liberare parte dei detriti ancora presenti lungo la strada provinciale 53».

Puglia, piogge ed allagamenti anche nel Salento

Anche la zona del Salento, la regione storica, geografica e culturale della Puglia che costituisce il tacco dello stivale italiano ed è la zona più orientale d'Italia è stata interessata da una forte ed intensa ondata di maltempo. Ricordiamo che nella Regione Puglia era stata diramata per martedì 24 settembre l'allerta meteo gialla per rischio idraulico ed idrogeologico nelle zone: Puglia: Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento.

Disagi dovuti al maltempo si sono registrati ad Alliste, Tricase e Taurisano, ma anche lungo la statale dove è caduto anche un albero. Danni ancora più importanti a Marina di Andrano dove le forti piogge hanno distrutto un tratto del lungomare delle Agavi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154