FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia: Leccese e Gargano sott’acqua | FOTO e VIDEO

Un violento nubifragio si è abbattuto in Puglia nelle zone del Gargano e Leccese facendo registrare danni, allagamenti e disagi. La situazione
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo nelle ultime ore non ha risparmiato la regione Puglia dove si sono registrati fortissimi temporali nelle zone del Gargano e del Leccese. Nel giro di poche ore è caduta tanta di quell'acqua con una serie di disagi da richiedere anche la chiusura temporanea di un tratto di strada. La situazione.

Maltempo in Puglia: danni e disagi nel Gargano

Nella sera di martedì 24 settembre un violento nubifragio ha colpito la zona del Gargano in Puglia. Forti ed abbondanti piogge hanno completamente allagato la strada provinciale che collega Mattinata a Vieste chiusa al traffico per la presenza di fango e detriti. L’Anas ha chiuso temporaneamente la strada provinciale per rimuovere fango e detriti portati dalle piogge.

Due turisti tedeschi e una coppia sono rimasti bloccati nelle proprie automobili, ma sono stati messi in salvo dai carabinieri. Le forti piogge hanno causato l'esondazione del canale Perazzeta come spiegato dal sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «l’acqua ha invaso villaggi e camping del lungomare Mattei della cittadina garganica. Uno in particolare ha avuto i danni maggiori».

Il primo cittadino ha poi aggiunto: «sul canale andava fatta maggiore manutenzione. La responsabilità di tale manutenzione è del consorzio di bonifica del Gargano che dovrebbe intervenire prima che si verifichino episodi simili». Fortunatamente nella mattinata la circolazione è tornata alla normalità. A confermarlo il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti: «come la situazione attualmente sia sotto controllo e che anche i tecnici della provincia siano al lavoro per liberare parte dei detriti ancora presenti lungo la strada provinciale 53».

Puglia, piogge ed allagamenti anche nel Salento

Anche la zona del Salento, la regione storica, geografica e culturale della Puglia che costituisce il tacco dello stivale italiano ed è la zona più orientale d'Italia è stata interessata da una forte ed intensa ondata di maltempo. Ricordiamo che nella Regione Puglia era stata diramata per martedì 24 settembre l'allerta meteo gialla per rischio idraulico ed idrogeologico nelle zone: Puglia: Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento.

Disagi dovuti al maltempo si sono registrati ad Alliste, Tricase e Taurisano, ma anche lungo la statale dove è caduto anche un albero. Danni ancora più importanti a Marina di Andrano dove le forti piogge hanno distrutto un tratto del lungomare delle Agavi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154